Dubbio tabelle Arcelli

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dubbio tabelle Arcelli

Messaggio da shaitan »

in quella settimana lì ( e non solo nella settimana clou) oltre al lungo di quasi 3h, anche gli altri 2 lavori son da 90+ minuti anche per persone mediamente veloci (tipo uno che vuol fare la maratona in 3h10, 1.25 in mezza)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Dubbio tabelle Arcelli

Messaggio da letreemme »

Riprendo la discussione che si era stoppata tempo fa.
Sto seguendo anche io questa tabella (che finora mi sta dando buone sensazioni in allenamento). Riguardo il problema dello stop all'ultima settimana, e quindi dell'eventuale aggiunta di qualcos'altro, io credo che non vada aggiunto assolutamente niente, altrimenti il buon Arcelli lo avrebbe sicuramente detto. A mio avviso le due settimane della TABELLA 12 – IL LAVORO DELLE DUE SETTIMANE CHE PRECEDONO LA MARATONA, VALIDO PER TUTTE LE ETÀ riguarda solo coloro che si accingono a correre la loro prima maratona. Quindi dopo la settimana n. 8 del periodo specifico bisogna solamente correre la maratona. Questo significa che le tabelle, sempre a mio avviso, sono impostate su una settimana che inizia di domenica non di lunedì. D'altra parte questa impostazione è prevista anche dai cardiofrequenzimetri Garmin.
Per quanto mi riguarda oggi ho corso il LL da 26 km, a seguire mi toccano i 20 km a RMA, le ripetute 6x1000 e domenica prossima il LL da 34 km.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Dubbio tabelle Arcelli

Messaggio da y2eddie »

per gli anglosassoni la settimana inizia la domenica, non il lunedì, forse il buon arcelli ha scopiazzato le tabelle di qualcuno :P :mrgreen:

Torna a “Maratona - Allenamento”