Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Max1975 »

Brooks Glycerin 19 con poco più di 1000 Km
Peso: 67 Kg
Probabilmente scarpe troppo ammortizzate per me, ma nel complesso mi ci sono trovato bene

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Usura suola minimo.
Tomaia senza problemi
Credo si possa dire che ha ceduto l'intersuola.
Il comfort di corsa per me è calato con poca progressione per poi crollare quasi di colpo, facendomi accusare fastidi vari.
Doloretti alle ginocchia dopo i 13/15 Km. Affaticamento muscolare eccessivo nel post-corsa e nell'ultima loro uscita, dolore alle caviglie che mi sono portato appresso per una giornata prima di smaltirlo
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da toscanofi »

Il consumo delle scarpe è una cosa che si sente poi indicativamente si può dare più o meno un chilometraggio ma i fattori in gioco sono tanti. Ma si sente la scarpa quando è scarica … io alterno 4 scarpe per correre a seconda del tipo di allenamento. Io mi trovo da Dio con le NB, e sinceramente non le cambierei con nessun altro marca. Ho avuto in passato le Mizuno che erano molto buone ma c’era sempre un qualcosa che non mi faceva sentire a mio agio, le ASICS che non ricomprerei mai più (trovato malissimo) e Nike (ho la Vaporifly 2%) ma non mi ci sono trovato molto bene (erano regalate) e non le comprerei. Poi ognuno deve sentirsi a proprio agio nella scarpa e correrci con sensazioni ottime qualsiasi sia la marca. Comunque io cambio le scarpe che esternamente non sembrano nemmeno usate ma la suola ha fatto il suo tempo.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Max1975 »

Ciao

Ho delle Mizuno Wave Ultima 12 di cui non ho tenuto il conteggio chilometrico.
Qualcuno mi darebbe la sua opinione sullo stato di usura?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho sentito dire che su questi modelli si può valutare dallo schiacciamento dell'onda laterale.
Ovviamente risulta meno spazio vuoto sopra l'onda rossa, confrontadola con immagini di scarpe nuove, specie nella parte del tallone.

Voi che dite?
Sono alla frutta?

Grazie
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da ciaodissementendo »

Volevo approfittarne di voi e della vostra esperienza per farvi vedere queste foto. Le mie Under Armour hanno solo 440 km, molto comode e ammortizzate anche se prossimamente vireró su qualcosa di più performante. Più che altro mi preoccupa l’usura esterna, non so se riesco a inquadrarla bene, è molto maggiore dell’usura del resto della suola.
Quando le ho comprate in negozio specializzato per runner nella mia città mi hanno voluto veder correre su tapis roulant e il mio appoggio a loro risultava neutro. Qualche runner più esperto mi può illuminare?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Consiglio su scarpe rovinate

Messaggio da ZEUS »

Salve cari amici runner, vi mostro le mie scarpe rovinate dalla parte esterna soprattutto su quella di sinistra. Che consigli mi date? devo cambiare tipo di scarpa? dovrei andare su scarpe da supinatore? Come si può notare, le Adidas sono al limite, in pratica spianate, sembra che ci avrebbe corso un vichingo. Comunque, a parte gli scherzi, accetto consigli. Grazie.



Immagine

Immagine
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Consiglio su scarpe rovinate

Messaggio da deuterio »

Ma quanti km hanno? Non vorrei fosse un problema di Adidas, non saresti il primo con battistrada "evaporato" dopo pochissime centinaia di km con questo marchio...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Scarpe”