Attrezzi Ginnici

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da Trattore »

Grazie a tutti d le risposte

Perché non la corda…. Perché x natale mi hanno regalato stepper e pedaliera ahahah

La pedaliera tra l’altro sui pedali ha delle “fossette” proprio per le dita delle mani da qui ho immaginato che fosse “buona” x fare “cyclette x le braccia”

Il discorso sulla spremersi ok l’ho capito (confermo che sulla la spin bike si possono fare allenamenti un po’ più seri volendo)

Tutto qui
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1089
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da mcarbo82 »

Io con la spin bike e gli allenamenti strutturati faccio davvero fatica a superare i ritmi HR delle corse lente.. a 120bpm e 100 cadenza circa sviluppo 380w e mi sfascio poco dopo (come una threshold spinta) x capirci arrivo anche a 450w nelle “volate in gara” ma forse 45/60” e li tocco i 140 bpm (faccio i lenti a 120/128bpm)

Sto usando saltuariamente il sacco da boxe (cardio boxe) e sale bene in bpm e se fai delle belle raffiche HIIT secondo me cardio alle braccia lo fai (oltre a core e gambe perché saltelli) anche qui 10’ boxe ok ma solitamente faccio tipo 10’ corda 10’ boxe 10’ corda e poi altro…

Le braccia le usi anche con l’ellittica che è un ottimo cross per la corsa (sempre Zone basse)

Vogatore più gambe core e spalle che braccia
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da MassiF »

A proposito di attrezzi, ho scopero un bel modo di utilizzare il Concept2 per allenare gli hamstring: avete presente il seggiolino del vogatore, che v avanti e indietro? Ecco io lo sto usando per fare i bridge e spostare le gambe più vicino o più lontano dal sedere. Mi distendo per terra, a pancia in su, dietro il vogatore, e metto il piedi sul seggiolino, tirando su il bacino.
Con il seggiolino che scivola sono costretto a premere bene con le cosce per mantenere l’equilibrio. Purtroppo e’ praticamente impossibile isolare una gamba, non riesco proprio a controllare il movimento con una gamba sola, ma con entrambe e’ difficile senza essere impossibile
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da shaitan »

E' un'idea ingegnosa anche se io opterei per degli slider da 5e o una palla da palestra invece che un concept da 900e ahahahahahahahah

Però è un utilizzo in più
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da MassiF »

Fair enough! Per fortuna lo usa la moglie (e per fortuna non ha mai saputo quanto costa)
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da Max1975 »

@MassiF
Puoi usare il seggiolino coi piedi in movimento per vari esercizi
Prova a cercare il rower hamstring o il pike row
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da MassiF »


e’ quello che faccio io, il row pike up non fa per me, gia’ mi vedo battere la musata per terra…però stasera ci provo eh, se mi rompo ti ritengo responsabile :mrgreen:
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da Max1975 »

Avevo capito che stavi fermo... comunque sì, è un buon esercizio.
Il pike è abbastanza semplice in realtà

Sennò prova i burpees over the row... occhio che è altino da saltare partendo di lato
:smoked:

Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da Trattore »

Buonasera

Aggiorno
Oggi allenì to cardio misto stepper e pedaliera (usata con le braccia tipo hand bike)
Sensazioni: oneste, ovvio non si può pensare di fare allenamenti ad alta intensità (e forse nemmeno intensità media/medio alta)
Però ok per il classico “cardio” sui 65-70% Max di Fc (quello che sui siti fitness definiscono Liss) e per restare in tema “fitness” forse si potrebbe fare un Miss

Può andare per alleggerire il carico dei km con la corsa

Torna a “Potenziamento e Stretching”