[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

Infatti lui diceva che la cosa più importante è il riposo. Volendo, mi diceva che è possibile fare delle iniezioni per velocizzare il recupero. Non ho chiesto di più, ma avevo già letto qualcosa al riguardo in internet ('sto edema osseo è un accumulo di liquido nell'osso e il liquido iniettato va a rinforzare. Mi è parso troppo invasivo e che lascia troppi postumi. Non ne sono interessato, a maggior ragione se basta il riposo).
Anche sta magnetoterapia pare che aiuti il recupero. Anche qui lui mi ha detto che la cosa importante è il riposo. Mi ha cmq lasciato il numero di un rappresentante che affitta sta macchina e avrei dovuto usarla 4 ore a notte. Beh mi sembra chiaro che non sia facile dormire con sta cosa attaccata alla gamba e che magari fa pure rumore. Non costa nemmeno poco e mi ha avvertito.
Ripeto, lui mi ha detto che la cosa importante è il riposo, poi ci sarebbero quei due aiuti. Non è che me li abbia consigliati, anzi. Non sono nemmeno cose che fanno in quel centro medico sportivo. Avrebbe potuto spararmi la fisioterapia, la tecar o chissà cos'altro, è stato onesto e semplice: riposo almeno due mesi, poi il test è il non sentire fastidi e la corsa. Posso andare in bici e in piscina.
La mia non è una cosa tendinea o muscolare. Lo stress della corsa mi ha preso l'osso (probabilmente ho incrementato troppo rapidamente il ritmo dopo mesi di fondi) e da lì fa male l'inguine e l'anca in generale.
Mi fido...è stato il più professionale che ho visto da gennaio... gli altri non ci capivano nulla
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Beppe67 »

È il giochino che fanno (i fisioterapisti, più che altro), farti pensare che “male non fa”. Come l’omeopatia: acqua. Non fa male, ma non c’è niente di gratuito.
In bocca al lupo!
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

...ditemi di non fare cavolate e aspettare ancora!!
La mia situazione della iniziale presunta artrosi, poi è stato identificato un edema osseo, sta migliorando. La voglia di riprendere a correre e davvero tanta!
Non ho più dolori, ma sento che qualcosa non quadra ancora... sto sclerando (e di natura sono già a buon punto di mio)! Non ce la faccio più! Meno male che mi è concesso andare in bici e nuotare!

...mi restano 24 giorni per finire i due mesi dalla visita dal fisiatra. Da 17 giorni dormo con un aggeggio addosso che dovrebbe velocizzare il recupero da questo edema.
Quando sarà il momento dite che iniziare da 5 km sarà già troppo? Un po di base aerobica dovrebbe essere rimasta grazie agli altri sport e non vorrei esagerare. Sperando che il momento sia tra 24 giorni e non dopo...meglio prima

Meglio prendere delle scarpe super morbide o continuo con le pegasus, solar boost e simili?
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Emanuele1976 »

Io userei meno ammortizzazione possibile così re-inizi a far lavorare i muscoli come devono.
Lassa sta' i 5km, riprendi cauto, es. prima uscita fai 5' di corsa e 1' di camminata finché sei a 30' totali, a respirazione super-facile.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da shaitan »

Io direi che se sente che qualcosa non quadra ancora di non correre sopra un edema osseo ancora probabilmente non del tutto assorbito
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

Grazie a entrambi.
Sì per ora devo resistere e aspettare ancora a correre. Volevo anche farmi un'idea di cosa sia meglio fare. In effetti forse sarà meglio ripartire da un po' di corsa facilissima e cammino per qualche km e vedere cosa succede. Tra tre settimane però. Almeno me lo auguro
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Emanuele1976 »

Sì certo, il mio post sopra aveva come sottinteso "quando sarai guarito al 100%".

L'edema ce l'hai in alto, per cui scarpe a basso drop ti aiuterebbero a caricare maggiormente in zona caviglia e polpaccio. Le parole chiave sono 2: lentezza e gradualità.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

Intanto 200 metri corricchiati per prendere meno pioggia sono bastati a peggiorare la situazione. Non ne verrò mai fuori...
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Matt21 »

Ciao @Johnny.29, magari non risolverà ma ti segnalo la mia esperienza e quello che ho fatto. La trovi qui e nel mio post successivo, sempre nella stessa pagina: viewtopic.php?p=2506370#p2506370

Spero possa aiutarti 💪🏼
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Johnny.29 »

Effettivamente ho abbandonato lo stretching, che facevo solo dopo la corsa. Anche se non credo che nel mio caso possa essere d'aiuto. Ho del liquido extra nell'osso del bacino, almeno così sembra, e da lì partono vari dolori all'anca, tra cui anche l'inserzione degli adduttori. Sembrava migliorata molto la situazione, ma è bastato pochissimo per tornare sugli stessi passi. Non proprio come mesi fa, ma è peggiorato ancora.
Mettiamoci che come te non mi sono fermato subito con la corsa (prima avevo una gara in programma, poi non volevo privarmi del piacere della corsa anche se dopo stavo male) e ora non guarisco più!
È proprio frustrante la cosa! Tutto quello che mi hanno consigliato è riposo e magnetoterapia. Ci vogliono i nervi saldi!

Torna a “Infortuni e Terapie”