Preparare 10-21km senza ripetute classiche

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Francesco B
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 ott 2023, 18:23

Preparare 10-21km senza ripetute classiche

Messaggio da Francesco B »

Buongiorno a tutti.
Sono nel mezzo di un periodo di stop causa tendinite che non mi permette di correre ma già penso a quando potrò di nuovo! Dato che non è il primo infortunio e soffro spesso ai tendini, ho deciso che voglio limitare il più possibile eventuali futuri problemi. Dunque per impattare di meno sui tendini ho deciso (tra le altre cose) di limitare il più possibile le uscite su strada, tranne che per le gare e le ripetute più brevi (200m).
Mi chiedevo se è possibile preparare gare sui 10km e mezza maratona su terreno sterrato, senza ricorrere dunque alla pista o a strade misurate.

Per quanto riguarda i lenti non c'è problema. Ho sempre fatto lenti in piano e lenti collinari al parco.

Per quanto riguarda l'allenamento del VO2max anche non dovrebbero esserci problemi. Invece delle ripetute sui 400m, penso si possano benissimo fare interval training dello stile 1' forte e 1' piano oppure 2'/2'.
Poi potrei allungarli anche a 3'/3', 4'/4' o 5'/5'.

Per quanto riguarda la soglia anaerobica sicuramente si possono fare medi su sterrato.

Il mio dubbio è sulle ripetute.
Potrei convertire la distanza in tempo. Ad esempio 2000m a 4:00 min/km con recupero di 1km a 4:30 diventerebbe una ripetuta di 8' con 4'30" di recupero. Il problema qui è riuscire a regolarsi con i ritmi, che il gps non ti fornisce precisi. Anche se sbagliare di pochi secondi non pregiudica l'adattamento fisiologico.

Però facendo un medio a settimana e un allenamento più breve come gli HIIT (come quelli che ho scritto sopra), probabilmente forse si può fare a meno delle ripetute. Voi che ne pensate?
Qualcuno si allena solo su sterrato?
Qualcuno si prepara (a prescindere da sterrano o no) senza le ripetute classiche misurate in distanza?
Grazie e scusate del lunghissimo messaggio!! 😵‍💫
5km: Sulle Strade del Colla 19'42" (3:43 min/km) -> 1/06/2023
10km: La Corsa di Miguel 37'45" (3:49 min/km) -> 21/01/2024
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Preparare 10-21km senza ripetute classiche

Messaggio da fitzcarraldo »

Francesco B ha scritto: 19 feb 2024, 13:48 Qualcuno si prepara (a prescindere da sterrano o no) senza le ripetute classiche misurate in distanza?
per questo aspetto una possibilità è allenarsi con la potenza (gli allenamenti sono basati su potenza e tempo) e usare un footpod Stryd che oltre alla potenza ti da comunque anche una misura molto più stabile ed affidabile del passo (istantaneo e medio).

se ti interessa vedi: viewtopic.php?t=45518
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Preparare 10-21km senza ripetute classiche

Messaggio da berre »

Ma sei certo che i tuoi tendini patiscano l'asfalto più dello sterrato? per mi miei tendini è tutto il contrario.
Francesco B
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 ott 2023, 18:23

Re: Preparare 10-21km senza ripetute classiche

Messaggio da Francesco B »

L'asfalto è più duro e assorbe meno gli impatti, quindi le articolazioni in generale ne risentono di più.
Me ne sono accorto anche sperimentalmente, infatti quando ho iniziato a correre i lenti al parco su sterrato, sostituendoli a quelli che facevo su ciclabile/strada, non ho più avuto alcuni dolori i che avevo quando facevo tutti gli allenamenti su strada. In più prima facevo trail e non avevo problemi. Gli ultimi mesi ho purtroppo azzerato la corsa in montagna perchè avevo degli obiettivi a cui tenevo su strada. E "durante" le ripetute su strada sentivo parecchio gli impatti sul fondo duro!

Per quanto riguarda il misuratore di potenza non lo so, non mi ispira molto. Pochissimi si allenano così e dunque sono dati difficilmente utilizzabili per la maggior parte delle preparazioni di corsa. Con cardio e passo al km mi trovo bene. Non volevo cambiare totalmente unità di misura ma capire se possibile usare il tempo invece della distanza senza rischiare di sbagliare troppo allenamento...
5km: Sulle Strade del Colla 19'42" (3:43 min/km) -> 1/06/2023
10km: La Corsa di Miguel 37'45" (3:49 min/km) -> 21/01/2024
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Preparare 10-21km senza ripetute classiche

Messaggio da berre »

Vero per gli impatti, ma il fondo diseguale fa lavorare di più i tendini. Detto questo, se tu ti trovi bene, nulla da aggiungere. Puoi sicuramente portare gli intervalli, a km o a tempo è lo stesso, su sterrato, l'unico problema che vedo è correrci a 3'40"...
A scarpe sei messo bene? Non è che sei un minimalista, vero?
Francesco B
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 ott 2023, 18:23

Re: Preparare 10-21km senza ripetute classiche

Messaggio da Francesco B »

Parlo di uno sterrato in piano molto battuto, quindi abbastanza omogeneo. Ovviamente dato che lo sterrato è più faticoso ed in media leva 5-10 secondo ogni km, posso sicuramente correre leggermente più lento rispetto agli stessi allenamenti su strada. Scarpe minimaliste no. Ad ora in allenamento uso le Glycerine 20 e le Hyperion Max.
Quando "finisco" le glycerine sono indeciso se tornare alle Nimbus (prima usavo le Nimbus 25) oppure provare le Ghost Max. Non ho ben capito quale delle due ammortizza di più.

Tornando allo sterrato comunque in caso poi vedo. L'idea era di togliere il più possibile la strada, almeno per i primi tempi. Se poi non ho problemi particolari un allenamento di qualità su strada saltuariamente posso anche infilarcelo.
5km: Sulle Strade del Colla 19'42" (3:43 min/km) -> 1/06/2023
10km: La Corsa di Miguel 37'45" (3:49 min/km) -> 21/01/2024
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Preparare 10-21km senza ripetute classiche

Messaggio da MassiF »

Fai tutto su sterrato e solo le ripetute su strada, io ho fatto così alla fine della stagione scorsa, da settembre a Novembre ho toccato il meno possibile la strada e mi sono trovato bene
Francesco B
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 ott 2023, 18:23

Re: Preparare 10-21km senza ripetute classiche

Messaggio da Francesco B »

@MassiF ti ringrazio!
Sto provando così.

Purtroppo mi sono accorto che ora come ora che non sono ancora guarito completamente ho problemi alla caviglia su terreno sconnesso. Quindi devo stare molto attento a trovare il terreno più omogeneo possibile 😵‍💫
Appena smetterà di farmi male definitivamente tornerò a correre la maggior parte degli allenamenti al parco, sullo sterrato 😁
5km: Sulle Strade del Colla 19'42" (3:43 min/km) -> 1/06/2023
10km: La Corsa di Miguel 37'45" (3:49 min/km) -> 21/01/2024
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Preparare 10-21km senza ripetute classiche

Messaggio da filattiera »

@Francesco B ti do la mia esperienza riguardo lo sterrato (diciamo che con il titolo del topic non c'entra, ma chiedevi). Io corro in foresta su strada bianca (a volte sabbietta battuta, altre volte qualche sassolino). Corro con scarpe da strada e ci preparo ogni tipo di gara. E non si perdono 5-10 secondi rispetto all'asfalto :-).
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"

Torna a “10.000 metri - Allenamento”