Salve

I nuovi iscritti si presentano

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Teo81
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 mar 2024, 16:45

Salve

Messaggio da Teo81 »

Ciao a tutti, mi chiamo Teo, ho 42 anni, due figli piccoli ed un cane. Ho scoperto il forum grazie al podcast runningsofia e tutte le puntate vecchie che sto cercando di recuperare.

Sono neofita della cosa, in passato ho sempre fatto sport di squadra, frequentato corsi in palestra, fatto boxe e usavo la corsa più per dimagrire o rimettermi in forma.
Ormai più di un anno fa, arrivato decisamente al mio peso massimo mai raggiunto ho detto basta, sono andato da una nutrizionista (ci vado anche ora) e dopo un lungo percorso sono dimagrito 14 kg. Dopo Dicembre 2023 non so come mai mi è venuto di cercare dei gruppi per correre insieme, e cosi 16 gennaio in calendario ho fissato la data ufficiale dell'inizio di questa mia nuova avventura di vita; avevo sempre in testa l'idea che la corsa per la mia situazione di vita fosse l'attività fisica migliore, ho iniziato a frequentare la runner school italia (persone molto disponibili) ma mi sono accorto che alle 19 del mercoledi io facevo una gran fatica ad esserci, ma ho continuato a seguire le loro tabelle. In questi mesi (non so spiegarmi perchè prima no) ho iniziato ad essere totalmente assorbito dalla corsa, ho iniziato a seguire di tutto, a leggere riviste, ascoltare podcast, seguire profili che ogni giorni hanno accresciuto in me l'amore per la corsa.

Sentivo il bisogno di essere più seguito e ho deciso di intraprendere, praticamente da domani, un percorso con un personal coach, è un percorso comune a molti, unica differenza è che essendo sul posto e non solo tramite app se voglio posso incontrarmi con lui per parlarci o per avere suggerimenti, lezioni etc.
Ero stato molto indeciso fino all'ultimo se affidarmi ad uno dei tanti che si vedono in giro, alcuni da me contattati (e mi hanno fatto devo dire tutti una buona impressione tranne una società che si è rivelata più commerciale che altro). Alla fine ho deciso per questa opzione, non per una questione di prezzo ridotto ma quello che mi ha colpito di questo coach è stato quando mi ha detto "se vuoi un coach per fare il video e la storia su ig allora hai scelto la persona sbagliata"; ed in effetti io vorrei un rapporto più reale e dal vivo.

Ho la fortuna di lavorare da casa 4 giorno su 5 quindi i miei allenamenti sono durante la mattina, tranne i week end quando posso uscire solo all'alba o prima perchè non voglio che questa mia passione incida sulla famiglia (ed infatti sono un pò preoccupato per le gare, vorrei capire effettivamente quanto tempo ti portano via da casa ma lo scoprirò solo arrivandoci più avanti).
I miei obiettivi ora sono fare alcune gare senza pretese per calarmi in questo mondo a kilometraggio ovviamente basso per poi puntare ad una mezza maratona per settembre-ottobre e poi una maratona chissà entro l'anno, vedremo come va.

Saluto tutti e spero di non aver fatto una presentazione troppo lunga
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Salve

Messaggio da pippotek »

Ciao Teo, benvenuto! Vero, le gare sono di domenica, ma generalmente non se ne fanno così tante da incidere sulla vita familiare. Anzi, a volte sono proprio un'occasione gradita per un weekend in un'altra città, se interessante.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12863
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Salve

Messaggio da victor76 »

Benvenuto, Teo!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11018
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Salve

Messaggio da grantuking »

Benvenuto :D
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 2337
Iscritto il: 22 gen 2017, 14:03

Re: Salve

Messaggio da Evuelledi »

Benvenuto Teo!
Per le gare, se ne scegli qualcuna vicino casa sappi che appena tagliato il traguardo puoi precipitarti a casa (anche se di solito meglio tenersi qualche minuto per rifocillarsi al ristoro post-corsa)
Magari con l’avvicinarti dell’estate puoi provare a cercare se c’è qualche garetta locale, almeno qui da me (toscana) ne fanno diverse nei giorni infrasettimanali e all’ora di cena. Spesso sono non competitive, per cui ti puoi iscrivere tranquillamente senza tesseramento/certificato (anche se la visita medica
è ovviamente consigliata)… così cominci intanto a sperimentare il clima da gara (che comunque trovi)
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Salve

Messaggio da Valby »

Benvenuto e bella prensentazione! Di certo troverai il modo di combinare le cose e per esperienza personale tutto è gestibile. L’allenamento per la maratona è forse il punto che porta (soprattutto i lunghi) più ore fuori ma con programmazione e venirsi in contro si può gestire bene :)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Teo81
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 mar 2024, 16:45

Re: Salve

Messaggio da Teo81 »

Valby ha scritto: 26 mar 2024, 12:39 Benvenuto e bella prensentazione! Di certo troverai il modo di combinare le cose e per esperienza personale tutto è gestibile. L’allenamento per la maratona è forse il punto che porta (soprattutto i lunghi) più ore fuori ma con programmazione e venirsi in contro si può gestire bene :)
In effetti è una cosa che mi spaventa un pò quella dei lunghi/lunghissimi da questo punto di vista, perchè 3 ore fuori per me sono davvero tante, paradossalmente forse rispetto a quasi tutti i podisti forse mi converrà mettere questi allenamenti durante la settimana piuttosto che la domenica, in questa fase della mia vita ho molto più tempo durante il lavoro (avendo la fortuna di lavorare in smart working senza orari) piuttosto che il sabato e la domenica quando con due figli piccoli diventa tutto più complicato, è la stessa paura che ho per le gare che giustamente iniziano al mattino presto e portarsi dietro tutta la famiglia diventa dura, il mio limite è anche avere una sola macchina in famiglia perchè la mia compagna non guida, insomma ognuno ha le sue cose personali che incidono o aiutano, io son fortunato dal lunedi al venerdi meno fortunato il sabato e la domenica ( a meno che non mi metto in strada alle 4 e allora è diverso ma alle 4-5 è dura)
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Salve

Messaggio da Valby »

Per esperienza personale posso dirti che la motivazione ti aiuterà a trovare le finestre… di opportunità giuste. Cambiare e mettere i lunghi a metà settimana e i lavori nel weekend è un dettaglio ma da come parli sei sulla strada giusta!!!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
karl63
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 ott 2011, 16:57
Località: cremona

Re: Salve

Messaggio da karl63 »

benvenuto...
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Salve

Messaggio da tomaszrunning »

Benvenuto!!!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Benvenuti!”