Kiprun 500 by COROS

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
phantomfh Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2307
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Kiprun 500 by COROS

Messaggio da phantomfh »

Funziona funziona :wink:
Có rivo rivo - I will get there when I get there
alessandra_s
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 feb 2024, 20:36

Re: Kiprun 500 by COROS

Messaggio da alessandra_s »

Ecco, Phantom!
Ho letto la tua recensione, grazie mille! Mi sorprende che la rilevazione della frequenza cardiaca sia così precisa, perché a quel prezzo non me l'aspettavo.
Da ignorante ti chiedo:

1) consigli quindi di metterlo in carica prima che si scarichi del tutto la batteria, giusto?

2) misurando la frequenza cardiaca potrei ottenere i
miei "ritmi" giusto (ritmo gara, ritmo soglia eccetera)? lo dico perché sto cercando di preparare la mia prima 10 km per fine marzo e nella tabella che utilizzo si parla di "ritmo blando", "ritmo costante", "ritmo sostenuto"...
Avatar utente
phantomfh Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2307
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Kiprun 500 by COROS

Messaggio da phantomfh »

Intanto ti tiro le orecchie! Vai a presentarti nella sezione di benvenuto, è buona regola di netiquette e credo anche sia nel regolamento del forum.
Sai, i moderatori e soprattutto il capo @ingpeo sono molto molto cattivi :twisted:

Di solito, tutte le batterie (anche dello smartphone) durano più a lungo se si fa la ricarica attorno al 15%, e poi dicono che non vale la pena caricare al 100% e che fermandosi all'85% la batteria viene stressata meno.
Io faccio in questo modo, ma è un dettaglio non essenziale. Le prime 4-5 cariche è bene farle comunque al 100%.
Riguardo i ritmi gara, c'è una enorme bibliografia sul tema e diverse scuole di pensiero. C'è chi si basa sulla fc, chi sul passo/km, chi sulla sensazione percepita.
Su questo tema ti consiglio di leggerti il forum, ci sono sezioni apposite e troverai una miniera di informazioni.
Poi con l'esperienza capirai la strada giusta per te (non pensare di metterci una settimana :wink: ).
Tornando al Kiprun 500, ti tranquillizzo che qualsiasi sia la strada che seguirai l'orologio ha tutte le metriche che ti servono.
Senza essere super sofisticato, ha comunque tutto quello che serve al podista amatore.
Ti metto a titolo di esempio una schermata con alcuni dati presi dal mio account (ma ce ne sono molti di più).

Immagine

Come vedi ci sono le soglie tanto di fc che di ritmo. Ovviamente sono configurabili, anche se te ne propone di default.
In particolare (consiglio che vale per tutti gli orologi) non fidarti della FCmax preimpostata, devi impostare la tua facendo un test massimale (anche su questo tema trovi info in altre discussioni).
Sulla FCmax si basa la determinazione delle varie zone (resistenza aerobica, soglia ecc) e quindi è importante che sia il più vicino possibile a quella reale.
Quindi niente formulette del tipo "220-età" o simili (io ho impostato 185 bpm dopo un test massimale).
Direi che hai un punto di partenza per approfondire. Per tematiche relative al Kiprun 500 scrivi pure qui. Per il resto, vai a caccia sul forum! :D
Có rivo rivo - I will get there when I get there
gian_att
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 ott 2023, 21:26

Re: Kiprun 500 by COROS

Messaggio da gian_att »

Se può essere utile confermo i pareri positivi, io lo uso da ottobre e mi ha accompagnato per circa 650 km finora. Sempre impeccabile, non mi ha mai fatto desiderare nulla di più avanzato per quello che devo farci io (che è poco, effettivamente: leggere ritmo/distanza/fc in tempo più o meno reale e salvare le corse). E' un prodotto semplice ma fatto veramente bene sia a livello costruttivo che di usabilità. L'app Coros è veramente ben fatta e dà un sacco di analisi che probabilmente a livello di attendibilità lasciano un po' il tempo che trovano però sono utili come riferimento. La batteria effettivamente è favolosa, da quando ce l'ho l'ho ricaricato solo 2 volte (ma entrambe le volte era comunque intorno al 50%). Se si trova ancora a 109 euro come l'ho pagato io in saldo è veramente regalato, se no anche a prezzo pieno comunque è molto concorrenziale!
Avatar utente
phantomfh Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2307
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Kiprun 500 by COROS

Messaggio da phantomfh »

Aggiorno la discussione con delle novità.
Detto che l'orologio continua a darmi grandi soddisfazioni, l'ultimo aggiornamento firmware di circa 20 giorni fa ha introdotto anche l'HRV e lo stress giornaliero.
Ho aspettato di testarlo prima di scrivere qui... non porto l'orologio durante la giornata ma lo uso di notte per monitorare il sonno. Devo dire che l'HRV è un parametro molto indicativo dello stato di rilassamento e benessere fisico e mentale, non mi era indispensabile ma è certamente utile e mi fa piacere averlo a disposizione. Un applauso a Coros e Decathlon che continuano a fare aggiornamenti importanti su prodotti "datati", è una attenzione verso i vecchi clienti che non tutti hanno =D>
Có rivo rivo - I will get there when I get there
Avatar utente
lou_teena
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26 mag 2020, 8:13

Re: Kiprun 500 by COROS

Messaggio da lou_teena »

mannaggia .. ora che mi ero deciso a prenderlo scopro che da decathlon non è più disponibile, chissà se tornerà
PB:
21,097 km - 1h 56' 58” Terni mezza maratona S.Valentino 06/02/2022
10 km - 51'34'' Terni stad10 10/04/2022
marchito9
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: Kiprun 500 by COROS

Messaggio da marchito9 »

un mio amico ,mi sembra che abbia preso il modello successivo ,il 900 e si trova molto bene

Torna a “Coros”