Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Kidido
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 feb 2024, 20:48

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Kidido »

Salve fra circa un mese riprenderò a correre dopo una frattura da stress dell’emipiatto tibiale mediale e relativo edema osseo, oggi sono stato dall’’ortopedico che ha diagnosticato la completa guarigione e mi ha consigliato di riprendere gradualmente fra un po’ di tempo (poiché al momento sento ancora un po’ di dolore) ma di utilizzare scarpe molto ammortizzate. Peso circa 68kg e sono alto 1,74. Come passo prima dell’infortunio facevo circa 5 min al km. Fino al giorno dell’infortunio ho utilizzato delle asics gel Pulse 13 possono essere buone già queste?
Io sono completamente ignorante in materia accetto volentieri consigli su cosa cercare/acquistare.
Avatar utente
aleami
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 apr 2024, 19:28
Località: Roma

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da aleami »

Kidido ha scritto: 27 apr 2024, 22:36 Salve fra circa un mese riprenderò a correre dopo una frattura da stress dell’emipiatto tibiale mediale e relativo edema osseo, oggi sono stato dall’’ortopedico che ha diagnosticato la completa guarigione e mi ha consigliato di riprendere gradualmente fra un po’ di tempo (poiché al momento sento ancora un po’ di dolore) ma di utilizzare scarpe molto ammortizzate. Peso circa 68kg e sono alto 1,74. Come passo prima dell’infortunio facevo circa 5 min al km. Fino al giorno dell’infortunio ho utilizzato delle asics gel Pulse 13 possono essere buone già queste?
Io sono completamente ignorante in materia accetto volentieri consigli su cosa cercare/acquistare.
Ciao!!! io consiglio sempre un negozio specializzato sulle scarpe da running, sia per la prova di appoggio per vedere bene che tipo di scarpa usare, sia per i consigli del venditore che ti sapra' suggerire la scarpa adatta a te.
Istruttore Fidal

ASD Atletica Pegaso -Roma-

INSTAGRAM @aleami
https://aleami1978.wixsite.com/aleamirunningcoach
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 804
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da baresedoc85 »

Se vuoi restare su asic nvai su cumulus o meglio ancora nimbus che è la più ammortizzata
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2552
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da orange »

Quoto per i modelli, però forse Cumulus 25 o 26 è più adatta. Arrivando dalle Pulse che sono basse e piuttosto dure il passaggio a una scarpa molto voluminosa e morbida potrebbe essere un po' traumatico.
Visto che il peso non è elevato le Cumulus potrebbero bastare, e soprattutto le 25 dovresti trovarle a prezzi abbordabili.
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 804
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da baresedoc85 »

Oppure visto che sta andando da una scarpa secca (e non vorrei che abbia influito sull'infortunio) vai in un negozio specializzato così provi anche le scarpe maggiormente ammortizzate delle altre marche. Ad esempio per me tra peso e passo potresti provare le saucony Triumph che per me sono le migliori in assoluto, ma appunto è una cosa soggettiva
FrafraM
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 apr 2024, 15:54

Consiglio per inesperto

Messaggio da FrafraM »

Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di leggere e consigliarmi in questa scelta.
Corro da anni solo per rimanere in forma e per piacere personale e mai in modo agonistico e ho sempre corso con delle mizuno wave fortis 4, anni fa ne avevo comprate due paia e dal momento che corro solo un paio di volte a settimana per distanze ridotte (e le alternavo con delle asics con cui mi sono trovato molto male) mi sono durate fino ad ora. Adesso mi trovo a dover acquistarne un paio nuovo e sono abbastanza convinto sulla marca ma ovviamente è cambiato tutto (nomi delle scarpe, tecnologie etc.). Ho provato a districarmi tra le discussioni del forum per capire quale fosse la scarpa piu adatta a me ma purtroppo non ci ho capito granché e mi sembra che ci sia davvero una scelta vastissima. Quindi, considerato l'utilizzo che ne faccio (meno di 10km ad uscita, 2 uscite a settimana, ritmo di circa 4:30 al km, corsa su asfalto) e il fatto che sono alto 1.84 e peso poco piu di 80 kg, quale scarpa potrebbe fare al caso mio? Fortunatamente ho giocato a pallavolo a livello agonistico quindi ho ricevuto un ottima educazione nella tecnica della corsa, appoggio nel modo giusto il piede, ho problemi di pronazione e amo le scarpe che proiettano in avanti il corridore. Grazie di nuovo per la disponibilità.
Buona serata a tutti!
Avatar utente
noir
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 28 ago 2014, 22:04

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da noir »

ciao a tutti,
da un paio di mesi sono tornato a correre con buona costanza.

non ho il classico fisico da corridore, anzi essendo grosso mi porto dietro pure lo zainetto di panza :D

sono 1.90 x 93kg, il mio passo vergognoso è tra 5.45 e 6.15, a tendere vorrei arrivare a fare una 40 di km a settimana.

al momento sto usando delle brooks adrenaline gts 19 che comprai nel 2020, che hanno all attivo 600 km. so che vanno cambiate, piu per anzianità che per kilometraggio, e sicuramente mi rivolgerò ad un negozio per fare un test e farmi suggerire.

volevo rivolgermi a voi per avere una prima idea, rispetto a passo e peso, di quali possono essere dei modelli adeguati.

in realtà non so neppure che tipo di appoggio ho, metto una foto dell'attuale stato di usura delle mie brooks, magari qualcuno ha un'idea in merito 8)

a livello estetico devo dire che mi piacciono nike, anche se ho sentito pareri contrastanti, stavo vedendo i modelli vomero e invincible ma non ho capito se sono a priori da scartare rispetto a quelli che sono gli elementi che ho.


grazie mille a tutti
Immagine
Teo81
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 mar 2024, 16:45

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Teo81 »

Oggi ho comprato le NewBalance rebel4 fuelcell, tra la varie scarpe provate mi sembrava quella con le sensazioni migliori, è la mia prima scarpa da usare in allenamenti veloci e in gara, pensate che ero pure emozionato
Shady88
Mezzofondista
Messaggi: 69
Iscritto il: 26 feb 2015, 23:17

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Shady88 »

Signori, buonsalve! :)
Avrei bisogno di un paio di scarpe per i """""veloci""""" da sostituire alle mie glycerin 19 che avrei dovuto buttare già 1500 km fa (no, non scherzo)
ho appena riiniziato dopo più di un anno e mezzo di sedentarietà, dove prima pesavo 11 kg in meno e correvo fino ai 16 km nei veloci
corro per dimagrire, non mi interessano le prestazioni
protezione massima, stessa categoria di scarpa della glycerin, basta che sia più leggera della saucony ride 13 che uso per i "lunghi" (anche se poi a livello di allenamento attuale i lunghi sono gli allenanti e i veloci i defaticanti)
appoggio neutro, leggero pronatore a sinistra
età 35
peso 91
terreno strada
allenamento 5/6 volte a settimana, ritmo lumaca in coma etilico
corro con solette in noene
prezzo massimo 140

grazie mille

EDIT: in base alla lista di solereview di scarpe per corridori pesanti, ho trovato su internet:
Glycerin 20 a 103
ride 16 a 79
ride 15 TR a 60 (non è in lista, ma leggo che col modello precedente è praticamente identica come struttura, e dato il prezzo ho voluto segnalare! Ma non so cosa cambi col modello tr)
Echelon 9 109
SolarGlide 6 94
le altre in lista non le considero per tipo di scarpa (troppo morbida e instabile) o prezzo sconsiderato (nike e asics)
Ultima modifica di Shady88 il 30 apr 2024, 1:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2552
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da orange »

@noir L'appoggio è neutro, da vedere se con una scarpa senza supporto cambierebbe qualcosa.
Difficile darti consigli perché hai davvero una marea di modelli da guardare (se le prenderai neutre). Se ti piacciono le Nike, le Invincible sono una buona scarpa, un po' pesante e ingombrante (e costosa) però per le tue caratteristiche potrebbero essere un'ottima opzione.

@Shady88 Visto il peso e che usi già Saucony guarda Saucony Triumph 20 o 21. Sono protettive, vanno bene per il tuo peso e se vuoi spingere sono valide anche se aumenti un po' i ritmi.
Se la soletta Noene è di quelle in gel per rendere la scarpa più comoda ne farai a meno perché la Triumph ha una soletta nettamente superiore. Se è una soletta con supporto mediale invece meglio guardare altro, perché toglieresti una parte rilevante della Triumph.

Torna a “Scarpe”