Maratona del Salento

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

GabydiCorsa
Top Runner

Re: Maratona del Salento

Messaggio da GabydiCorsa »

In bocca al lupazzo Marcello :beer: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

marcello ha scritto:Ciao amici del forum!

Mancano ormai 3 giorni alla mia maratona. La preparazione è andata abbastanza bene.

I miei obiettivi per questa gara sono:

1 - divertirmi;

2 - avere un ritmo quanto più costante possibile dalla partenza fino al 37° km per poi accelerare, e quindi fare la seconda parte della maratona più veloce rispetto alla prima;

A lunedì per il racconto !
Ti siamo tutti vicini e tifiamo per te!!!!
Aspettiamo ottime notizie.

In Bocca al lupo!
:thumleft:
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Per prima cosa ringrazio tutti voi per l'"imbocca al lupo" !!!!

Dopo 24 ore esatte dalla partenza della mia maratona del Salento, quindi a mente ormai serena, cerco di analizzare la gara.
Alla vigilia mi aspettavo divertimento e una condotta di gara tale da concludere in progressione.
Anticipo subito che le cose non sono andate proprio così.

Correre la maratona è sempre un fatto positivo, ho incontrato vari amici. In particolare un mio omonimo alla sua “prima”. Compagno, in passato, di tante partite a calcetto !
Sono sicuro che andrà bene, perchè si è ben allenato e sulla “mezza” va molto forte. Nelle ultime settimane gli ho dato, anche, qualche consiglio (io che ormai sono alla seconda maratona !!!!....).

Ma torniamo a me. In perfetto orario si parte, non siamo molti. Insieme ai maratoneti partono anche gli atleti impegnati nella 11 km. In tutto saremo 600.

Proprio per il fatto di essere pochi non ho problemi subito dopo la partenza, posso impostare immediatamente il ritmo prefissato, che è di 4’55/km circa.

Il primo km è comunque più veloce, poi cerco di rallentare e allinearmi all’andatura stabilita. Al terzo km si affianca un podista, dice di avere il mio steso ritmo e, per questo, se voglio correre affiancato a lui. Risultato in pochi istanti “firmiamo” l’accordo e decidiamo di mantenere il passo insieme!
Attraversiamo i primi centri urbani, la gente non è numerosissima, ma esprime tutto il calore e l’affetto verso noi maratoneti !
Intanto trascorrono i primi 7 km, la mia media è di 4’50”/km, forse dovrei un pò rallentare, anche perchè quello che non mi convince tanto sono il numero di battiti cardiaci un pò elevati (156 circa) 10 in più rispetto agli allenamenti.

Una risposta potrebbe essere che in quel tratto (e così sarà fino al 18° km circa) è presente un fastidioso e freddo vento contrario, che, oltre a “raffreddarmi” mi ostacola. Io poi soffro molto il vento contrario.
Al 10 km circa la “monotonia” della corsa è piacevolmente interrotta da un saluto, è “runnerbuenu” che mi chiama e mi da appuntamento al traguardo !

Si avvicinano i 14 km, negli ultimi 7 ho mantenuto un ritmo molto costante, la media è stata di 4’55”. Così va meglio. Ma i battiti non riesco proprio a farli scendere.

Metà gara si avvicina, sono sempre in compagnia dell’amico di Matera, per qualche km siamo con altri podisti ma molto spesso c’è un effetto ad elastico, per cui non corriamo quasi mai affiancati.
Le mie condizioni generali sono abbastanza buone, anche se ho un fastidio all’addome (non è dolore però) e il naso mi cola un pò. Corro con una maglietta a maniche lunghe con sopra una canottiera, questa soluzione non è stata tanto azzeccata però, perchè il sudore non viene eliminato del tutto per effetto del doppio strato.

Metà corsa è vicina, al 20° km per poco non casco per terra, complice un chiusino dell’acquedotto un pò sollevato dall’asfalto, preso in pieno con la punta della scarpa. Mi ero già visto per terra !!!
Dopo qualche imprecazione “bip”, riprendo la marcia. La “mezza la chiudo in 1h43’00” circa, sono una quarantina di secondi avanti a quanto preventivato. I battiti sono sempre intorno a 158.
Da qui al traguardo dovremo attraversare un’altro centro urbano al 28° km..

Dal 21° al 28° km fila tutto liscio, la media è di 5’00”/km, per la verità è un pò più lenta del previsto ma il percorso presenta qualche falsopiano. Tutto sommato ci può stare. Dopo aver attraversato l’ultimo centro urbano, si taglia il 30° km. Sono a 2h27’ (4’54”/km) la media è quella ! Con me sempre il compagno di Matera, ma dopo un km mi saluta, mi dice di andare avanti e proseguire, perchè si è bloccato. Mi ritrovo da solo, dal 33° al 40° il percorso non è il massimo ! Per un turista guardare il paesaggio tipico salentino, fatto di alberi di ulivi e muretti a secco può essere molto piacevole, per me in queste condizioni assolutamente no e non trovo diversivi alla monotonia!

La strada presenta qualche falsopiano, la stanchezza inizia a farsi sentire. il tempo registrato nel tratto dal 30° al 35° km conferma che sono in “fase calante”. La media è stata di 5’10”/km. Al ristoro del 35° km salto la bottiglietta d’acqua, predo solo una crostata, purtroppo non sono stato molto attento. Mangiare la crostata mentre si corre non è la mia specialità preferita, specie se con me non ho un pò d’acqua, per cui decido di mangiare lentamente. Praticamente una crostatina, impiego a mangiarla un quarto d’ora! Un pò volutamente, un pò perchè in questa fase tutte le mie funzioni hanno un notevole rallentamento.....

Al 38° km devo constatare che anche l’obiettivo di stare sotto le 3h30’ sarà rimandato alla prossima maratona, qualche km prima avevo fatto la stessa cosa con l’obiettivo iniziale per questa gara.

Ormai corro gli ultimi km come viene, mi risparmio un pò perchè vorrei arrivare al traguardo con le energie necessarie fare un allungo. E così, magrissima consolazione, gli ultimi 300 metri circa li chiudo in progressione a 4’38/km ma questo non mi ripaga della delusione che ho avuto oggi.
Il mio cronometro segna 3h36’54”. La classifica ufficiale non l’ho ancora vista.

All’arrivo sono un deluso, mi coprono con un impermeabile, perchè oltre al vento da un pò ha iniziato anche a piovere, mangio frutta, mi consegnano il trofeo (molto bello) e ritiro il pacco gara.
Incrocio il mio caro amico. Come previsto ha fatto una grande gara 3h08’ (10° di categoria e premio).

Tra gli uomini ha vinto Giorgio Calcaterra 2h28’30” tra le donne Sanna Paola 2h54’27”.

Mentre mi dirigo verso la macchina per il rientro a casa, mi si bloccano le gambe per i crampi. Va bè è l’ultima fatica !

Saluto Parabita, nonostante tutto è stata una bella giornata di sport, la delusione passerà, la gioia di aver corso la mia seconda maratona e di guardare il mio trofeo, ogni volta che vorrò, resta !
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

"Capisco" la delusione a caldo, ma concludere una gara è sempre e comunque una vittoria! :thumleft:
Nel farti i complimenti per quello che a mio avviso è uno splendido risultato aspetto pazientemente il momento in cui di questa gara tratterrai solo le cose belle, utilizzando gli aspetti negativi come molla per i prossimi traguardi... =D>
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Dai che e' andata comunque bene , complimenti :D
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Ti eri prefissato un obiettivo ambizioso e a prima vista senti un pò di delusione. Tra qualche giorno realizzerai invece che hai fatto una grande impresa. Molti (compreso il sottoscritto) chissà cosa darebbero per un risultato simile.
Sei stato grande. =D> =D> =D>
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

marcello ha scritto: Saluto Parabita, nonostante tutto è stata una bella giornata di sport, la delusione passerà, la gioia di aver corso la mia seconda maratona e di guardare il mio trofeo, ogni volta che vorrò, resta !
In questa ultima frase c'è tutto!!!! Sei stato GRANDE Marcello!!! =D> =D> =D> =D> =D>
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

heidy ha scritto:
marcello ha scritto: Saluto Parabita, nonostante tutto è stata una bella giornata di sport, la delusione passerà, la gioia di aver corso la mia seconda maratona e di guardare il mio trofeo, ogni volta che vorrò, resta !
In questa ultima frase c'è tutto!!!! Sei stato GRANDE Marcello!!! =D> =D> =D> =D> =D>
D'accordissimo con heidy! Io credo che arrivare al traguardo di una maratona è COMUNQUE un grandissimo risultato. =D> =D> =D> bravissimo marcello, vedrai che alla tua terza maratona farai ancora meglio! :thumleft:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

GabydiCorsa ha scritto:Dai che e' andata comunque bene , complimenti :D
Ha ragione Gaby :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Marcello capisco la delusione, ma vedrai che ti rifarai alla grande e con gli interessi :thumleft:

Mangiare la crostata? :frusta :frusta

I 10bpm in più a parità di velocità rispetto a quando invece ti alleni?..ci stanno...è l'effetto dell'adrenalina (arrivano anche a +15/20....più esperto / rilassato sei meno salgono)

e cmq. Complimenti per aver lottato e aver portato a casa il trofeo!!

Torna a “Maratona”