Ciao,
MAXf non sono riuscito a vederti!
Torno oggi da Sillian e vi racconto com'è andata. Arrivo a S.Candido il sabato alle 12.30, giusto per ritirare il pettorale e il championchip, uno spuntino in loco e poi via verso Sillian, dove avevo prenotato l'albergo. A S.Candido c'era vento e una temperatura autunnale nonostante la splendida giornata, qualche nuvola quà e là. Il panorama che mi ha accompagnato è qualcosa di favoloso, solo vedendolo si può capire. Arrivo a Sillian faccio il check-in e vado a vedere dove si trova l'arrivo, anche per informarmi degli shuttle per la partenza. Chiedendo in giro agli abitanti, oltre a parlare solo tedesco, non sapevano cosa fosse la Hochpustertal Run, "cominciamo bene" ho detto

, poi ho intravisto delle transenne e risalendole un pompiere mi ha dato le informazioni che cercavo. Rientro in hotel, riposino e poi preparazione. Fuori c'era vento ed era fresco, ho optato per una maglia leggera con le maniche lunghe, mi reco dagli shuttles e durante il trasferimento noto dal computer di bordo che fuori ci sono 17°. Arrivato alla partenza c'è abbastanza gente, non moltissima, sotto il migliaio. Al sole è caldo, ma c'è un venticello gelido. Faccio un po' di riscaldamento per le strade di S.Candido e poi in griglia. Ore 18.30 start e subito dopo due curve ci si immerge nell'incantevole paesaggio montano. Il percorso di snoda fra stradine asfaltate, piste battute e ponticelli, ci sono ogni tanto delle salite e discese brevi, nulla di preoccupante. Il percorso è aperto al panorama così puoi guardarti le montagne che ti accompagnano durante il tragitto. Ristori solo acqua, perlopiù gelida ogni 4 km circa, distribuita volonterosamente da simpatici bambini locali, tifoseria a sprazzi. Il percorso della mezza supera Sillian costeggiando la sponda sinistra di un canale, (da S.Candido a Sillian sono 12km), ad un certo punto si passa un ponte e si ritorna per l'altra sponda dove ci si imbatte nel rilevatore dei 16km. Ormai si è in dirittura di arrivo. Arrivo in centro presso la caserma dei pompieri, qui c'è un bel tappeto blu e un folto gruppo di spettatori/tifosi

. Ritiro medaglia (di latta), pacco gara (un po' scarno, io sono arrivato appena in tempo per ritirarlo, erano quasi finiti!), effetti personali, consegna championchip. Ristoro finale inesistente, ho notato delle lattine vuote (la prossima volta cercherò di arrivare prima). Nel pacco gara c'era 1 mela, 1 bottiglia d'acqua e 1 sacchetto di wafer di marca. Organizzazione buona, un po' scarsi nei ristori e specialmente quello finale che non c'era, come medaglia ho visto di meglio (considerando il costo di iscrizione si può capire). Comunque credo che ritornerò, il posto ne vale la pena, poi d'estate si corre benissimo, qui non fa per niente caldo anzi, la gente è cordiale e si mangia/beve benissimo. Per girare la sera qui devi avere felpa e giubbetto, e volendo Lienz è a pochi km. Giudizio ampiamente positivo, consigliata!
ciao