Lele... il mio ragionamento è... sono a piede nudo leggermente inclinato e appoggio la parte anteriore, il tallone è sollevato di 3 cm.
Ora pensa di indossare le scarpe con l'ammortizzazione (tipo le mie nb 769). Lo spazio che prima era vuoto adesso è riempito dalla struttura della scarpa.
Quindi a parità di inclinazione il tallone di fatto stà già appoggiando indossando le scarpe.
Avendo una scarpa minimale questo spazio è molto ridotto (le mizuno hanno una differenza di 5mm fra anteriore e posteriore).
Il fatto di avere un cuneo sotto il tallone ti fà tendere verso l'anteriore, quindi il tuo peso non è proprio sopra il baricentro ma spostato in avanti, sollecitando in una certa misura il fisico.
Al solito ognuno si deve aggiustare la teoria su se stesso, se così corre meglio è meglio (Lapalisse mi fa una pippa!!!)
Nico... si... avevo guardato le info delle Nike free 3.0 v2 ... dal sito leggo che pesano 204 contro i 120 delle mizuno wave universe 3.
Non ho cercato abbastanza per trovare la differenza fra anteriore e posteriore delle Nike...ma direi almeno 1.5cm.
Forse hai ragione che sarebbe stato meglio fare una transizione un po' più tranquilla, ma le mie braccine sono cortine e aver speso ben 118€ è già un'esagerazione.
E' un po' che ho l'idea di filmarmi mentre corro, ma non l'ho ancora fatto!
Ho fatto un paio di prove in negozi di scarpe sul treadmill filmato da due esperti.
Non sò quanto sia valido l'esame... sicuramente non ha un protocollo ben definito!
Uno mi ha fatto correre a piedi nudi l'altro con un paio di scarpe non certo minimali.
Fra le due mi sembra più corretto il primo modo in quanto sicuramente il secondo modifica il modo che si ha di correre.
Tutti e due mi hanno fatto correre da freddo...quindi il mio fisico non era proprio sistemato al 100%.
La ripresa era solo dal dietro, quindi sembra che il modo di appoggiare il piede (fra tallone e punta) non è un'informazione interessante.
Alla fine per uno ero pronatore per l'altro normale... se tiro una monetina ho la stessa variabilità
Se c'è qualche podologo o esperto di questo esame, sarebbe bello avere qualche dritta su come valutare l'esame fatto dal valutatore di turno. Tipo... se non vi fà scaldare -1 punto... se non vi fà correre a piedi nudi -1...ecc