facci saperefisioandrea ha scritto:ne parlerò col mio cardiologo ma se mi manda a cagare la colpa è vostra

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
facci saperefisioandrea ha scritto:ne parlerò col mio cardiologo ma se mi manda a cagare la colpa è vostra
nico83040 ha scritto:Mi sono imbattuto in un libro "Pace The 12-Minute Fitness Revolution" che basa la sua teoria sul fatto che la corsa di resistenza danneggia il cuore, citando vari studi e dati statistici sulle morti durante le varie maratone.
Decanta l'efficacia e la minore pericolosità dell'allenamento ad alta intensità, breve e con alternanza a fasi di recupero.
Mi piacerebbe sapere la vostra in merito.
Intanto dico la mia.
E' vero che ci sono morti durante le corse, ma è anche vero che il campione di riferimento di chi fa running è molto eterogeneo, in quanto c'è lo sportivo professionista, ma c'è anche il ragioniere 50enne con 15 kg di sovrappeso, mentre chi prativa attività ad alta intensità di norma è giovane, atletico e sportivo, per cui sicuramente con meno fattori di rischio.
Di contro forse le attività di corsa lenta e duratura nel tempo potrebbero effettivamente creare, in teoria, sollecitazioni prolungate troppo nel tempo e poco salutari![]()