ciao, per prima cosa benvenuto !normalman ha scritto:Quindi vediamo se ho capito: per perdere peso dovrei correre per almeno 10 km al giorno (nel minor tempo possibile) per non meno di 4 gg a settimana.
È cosí?
P.S.: l'altro ieri ho percorso 6 km e 680 in 52 minuti.

per perdere peso per prima cosa devi curare la quantità e la qualità della tua alimentazione (se vuoi puoi postare un tuo schema alimentare

di pari passo devi praticare un'attività fisica proporzionata alla tua età, al tuo peso e alle tue condizioni fisiche generali.
a mio avviso alimentazione e sport vanno personalizzati, non ci sono tabelle "rigide" o canoni che possano andar bene per tutti.
se io fossi in te per prima cosa punterei a perdere a dire poco 5 kg con la giusta alimentazione e con uno sport più "moderato" (camminata veloce, bici e nuoto per non sovraccaricare le articolazioni)
persi quei chili di troppo inizierei un buon programma di corsa.
se vuoi fare un lavoro mirato comprati un buon cardio per verificare le pulsazioni durante la corsa: devi rimanere in un determinato "range" per ottenere i tuoi obiettivi, non dovresti superare il 75-80 % della frequenza cardiaca massima (calcolo teorico ma attendibile: 220-età)
p.s.: se decidi di correre da subito compra delle ottime scarpe !