Correre tutti i giorni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

moon182
Top Runner

Re: Correre tutti i giorni

Messaggio da moon182 »

come ti ha suggerito Miro io inserirei almeno un riposo settimanale... :wink:
Davide_TV Immagine
Aegidius
Novellino

Messaggio da Aegidius »

Grazie per le risposte :)

Ok ma al di la di riposare 1 volta la settimana, avete qulache altro consiglio per un runner in erba?

Tipo, cosa mangiare? Dovrei alternare percorsi brevi a percorsi lunghi? Ogni quanto provare ad allungare il percorso?
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

c'è un thread identico di qualche giorno fa, ancora in prima pagina: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=12332

correre tutti i giorni può aver senso se ti piace e ti fa star bene, ma in genere riesce a farlo chi tiene ritmi molto blandi o è molto allenato. cosa significa "a passo sostenuto ma sempre in regime aerobico"? come fai a saperlo? cammini veloce o corri davvero?

cmq con l'aumentare delle distanze e del carico di lavoro, è importante prevedere dei giorni di riposo per non sovraccaricare il fisico e dargli comunque il tempo di riprendersi. anche il riposo è fondamentale!
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Aegidius
Novellino

Messaggio da Aegidius »

Quindi dovrei correre più lentamente per poter mantenere e migliorare la forma?

Si per me è fondamentale trovare la forma che mi permetta di andare a correre tutti i giorni. Mi serve davvero per eliminare lo stress. Credi che sia una cosa possibile?

Grazie per il link, ora guardo.
Aegidius
Novellino

Messaggio da Aegidius »

ana ha scritto:
lagazzella ha scritto:Provo a risponderti io (che però sono mooolto junior).

Sicuramente devi fermarti almeno un giorno a settimana, per dare al tuo corpo il tempo fisiologico di riposarsi (le articolazioni e i tendini) e predisporre la muscolatura alle nuove sollecitazioni.

Per il resto dipende da quali sono i tuoi obiettivi, anche a me piace correre per correre, senza l'obiettivo del 'tempone', ma sono cosciente che per migliorarsi sarebbe necessario differenziare gli allenamenti.

Buona corsa!
GRAZIE..IL mio obiettivo è semplicemente di mantenermi in forma e non ingrassare e stare ferma anche 1 g mi porta a sensi di colpa!
Io ho lo stesso problema, se non corro mi sento male.
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Anch'io vado a correre tutti i giorni, faccio 10 km in poco meno di un'ora e mentre ai primi di giugno, quando ho ripreso ad allenarmi con costanza faticavo tanto a fare 10 km e alternavo il giorno di allenamento ad uno di riposo, ora 10 km li faccio bene, certo ad una velocità lenta, bisogna che segua il consiglio di RiccardoS., altrimenti i miglioramenti sul tempo quando li vedo?! :thumleft:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

correre tutti i giorni facendo sempre lo stesso allenamento non è una buona idea sotto pogni punto di vista (metabolico, fisico, mentale, articolare, muscolare, nervoso e cardiaco)

quindi allenamenti variati sia nel ritmo che nella lunghezza per dare al corpo stimoli diversi (lo stesso lavoro dopo settimane/mesi diventa poco stimolante per il corpo) e almeno 1/2 giorni di riposo dopo l'allenamento settimanale più intenso (per permettere al corpo di effettuare la supercompensazione)

insomma non è vero che più si corre e più si è allenati ed in forma
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

...impara ad ascoltare il tuo corpo :thumleft: se non ti pesa e non senti effetti collaterali non può farti che bene :thumleft: :mrgreen:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

fisioandrea ha scritto:correre tutti i giorni facendo sempre lo stesso allenamento non è una buona idea sotto pogni punto di vista (metabolico, fisico, mentale, articolare, muscolare, nervoso e cardiaco)
Ma chi lo dice ???? [-X [-X =; =;
Conosco persone che da anni corrono tutti i giorni tranne la domenica per 10km al giorno e sono sani come un pesce,mai avuto infortuni e mai stati doloranti,nessun allenamento variato solo 10km di corsa lenta :asd2: :asd2: ,dimenticavo sono magri e mangiano tutto ciò che vogliono senza limitarsi su nulla perciò se questo non è stare bene :wink:
Vedo super runners anche qui sul forum che passano minimo 3 mesi all'anno fermi ai box per infortuni vari,vediamo chi sta meglio :D
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Aegidius
Novellino

Messaggio da Aegidius »

Sembra una discussione calda :)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”