Correre tutti i giorni
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
moon182
- Top Runner
Re: Correre tutti i giorni
come ti ha suggerito Miro io inserirei almeno un riposo settimanale... 
Davide_TV 
-
Aegidius
- Novellino
Grazie per le risposte 
Ok ma al di la di riposare 1 volta la settimana, avete qulache altro consiglio per un runner in erba?
Tipo, cosa mangiare? Dovrei alternare percorsi brevi a percorsi lunghi? Ogni quanto provare ad allungare il percorso?
Ok ma al di la di riposare 1 volta la settimana, avete qulache altro consiglio per un runner in erba?
Tipo, cosa mangiare? Dovrei alternare percorsi brevi a percorsi lunghi? Ogni quanto provare ad allungare il percorso?
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
c'è un thread identico di qualche giorno fa, ancora in prima pagina: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=12332
correre tutti i giorni può aver senso se ti piace e ti fa star bene, ma in genere riesce a farlo chi tiene ritmi molto blandi o è molto allenato. cosa significa "a passo sostenuto ma sempre in regime aerobico"? come fai a saperlo? cammini veloce o corri davvero?
cmq con l'aumentare delle distanze e del carico di lavoro, è importante prevedere dei giorni di riposo per non sovraccaricare il fisico e dargli comunque il tempo di riprendersi. anche il riposo è fondamentale!
correre tutti i giorni può aver senso se ti piace e ti fa star bene, ma in genere riesce a farlo chi tiene ritmi molto blandi o è molto allenato. cosa significa "a passo sostenuto ma sempre in regime aerobico"? come fai a saperlo? cammini veloce o corri davvero?
cmq con l'aumentare delle distanze e del carico di lavoro, è importante prevedere dei giorni di riposo per non sovraccaricare il fisico e dargli comunque il tempo di riprendersi. anche il riposo è fondamentale!
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
Aegidius
- Novellino
Quindi dovrei correre più lentamente per poter mantenere e migliorare la forma?
Si per me è fondamentale trovare la forma che mi permetta di andare a correre tutti i giorni. Mi serve davvero per eliminare lo stress. Credi che sia una cosa possibile?
Grazie per il link, ora guardo.
Si per me è fondamentale trovare la forma che mi permetta di andare a correre tutti i giorni. Mi serve davvero per eliminare lo stress. Credi che sia una cosa possibile?
Grazie per il link, ora guardo.
-
Aegidius
- Novellino
Io ho lo stesso problema, se non corro mi sento male.ana ha scritto:GRAZIE..IL mio obiettivo è semplicemente di mantenermi in forma e non ingrassare e stare ferma anche 1 g mi porta a sensi di colpa!lagazzella ha scritto:Provo a risponderti io (che però sono mooolto junior).
Sicuramente devi fermarti almeno un giorno a settimana, per dare al tuo corpo il tempo fisiologico di riposarsi (le articolazioni e i tendini) e predisporre la muscolatura alle nuove sollecitazioni.
Per il resto dipende da quali sono i tuoi obiettivi, anche a me piace correre per correre, senza l'obiettivo del 'tempone', ma sono cosciente che per migliorarsi sarebbe necessario differenziare gli allenamenti.
Buona corsa!
-
lilligas
Donatore
- Top Runner
Anch'io vado a correre tutti i giorni, faccio 10 km in poco meno di un'ora e mentre ai primi di giugno, quando ho ripreso ad allenarmi con costanza faticavo tanto a fare 10 km e alternavo il giorno di allenamento ad uno di riposo, ora 10 km li faccio bene, certo ad una velocità lenta, bisogna che segua il consiglio di RiccardoS., altrimenti i miglioramenti sul tempo quando li vedo?! 
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
-
fisioandrea
- Guru
correre tutti i giorni facendo sempre lo stesso allenamento non è una buona idea sotto pogni punto di vista (metabolico, fisico, mentale, articolare, muscolare, nervoso e cardiaco)
quindi allenamenti variati sia nel ritmo che nella lunghezza per dare al corpo stimoli diversi (lo stesso lavoro dopo settimane/mesi diventa poco stimolante per il corpo) e almeno 1/2 giorni di riposo dopo l'allenamento settimanale più intenso (per permettere al corpo di effettuare la supercompensazione)
insomma non è vero che più si corre e più si è allenati ed in forma
quindi allenamenti variati sia nel ritmo che nella lunghezza per dare al corpo stimoli diversi (lo stesso lavoro dopo settimane/mesi diventa poco stimolante per il corpo) e almeno 1/2 giorni di riposo dopo l'allenamento settimanale più intenso (per permettere al corpo di effettuare la supercompensazione)
insomma non è vero che più si corre e più si è allenati ed in forma
-
Runn1ng
- Guru
...impara ad ascoltare il tuo corpo
se non ti pesa e non senti effetti collaterali non può farti che bene

La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
spartan
- Top Runner
Ma chi lo dice ????fisioandrea ha scritto:correre tutti i giorni facendo sempre lo stesso allenamento non è una buona idea sotto pogni punto di vista (metabolico, fisico, mentale, articolare, muscolare, nervoso e cardiaco)
Conosco persone che da anni corrono tutti i giorni tranne la domenica per 10km al giorno e sono sani come un pesce,mai avuto infortuni e mai stati doloranti,nessun allenamento variato solo 10km di corsa lenta
Vedo super runners anche qui sul forum che passano minimo 3 mesi all'anno fermi ai box per infortuni vari,vediamo chi sta meglio
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Aegidius
- Novellino
Sembra una discussione calda