Ritmo prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alberto72
Ultramaratoneta

Re: Ritmo prima maratona

Messaggio da alberto72 »

robj ha scritto:Si avvicina la mia prima maratona, Turin Marathon, e cominciano i dubbi :afraid:
Fino ad ora ho corso 4 mezze e l'ultima, 3 settimane fa a Torino, con una media leggermente sotto i 5 minuti al km.
Secondo voi a quale ritmo dovrei correre la maratona?
Sembra di leggere i miei dubbi di una settimana fa :thumleft:
Ho corso a Carpi la mia prima Maratona. Venivo dall'ultima mezza, corsa in 1h47', quindi pm 5'04", simile al tuo tempo. Ultimo lungo (28km) 5 settimane prima, corso malissimo, uscito affaticato e ovviamente demoralizzato! :(
Poi però mi sono detto: è la prima, obiettivo dichiarato al grande pubblico: FINIRLA, obiettivo personale: stare sotto le 4 ore, obiettivo intimo: 3h45'. :rambo:
Alcuni amici mi avevano consigliato di godermi la prima metà della corsa, non guardare il tempo, correre a sensazione senza strafare. 42km195mt sono tanti. Io però volevo stare intorno alle 3h45'. E ci ho provato. Fino al 30 km sono riuscito a tenere 5'20" senza spingere. Penso che sia un passo accettabbile anche per te, visto il tempo sulla mezza. Chiacchieravo con il mio compagno di viaggio e con altri runner. Il pettorale e il contorno di gente ti regalano almeno 5" al km.
Poi è iniziata la maratona ! Dai 30/32 km in poi entra in gioco la testa. Tenere il passo è più impegnativo, ma mancano solo una decina di chilometri, e per me questo pensare positivo ha fatto la differenza. Il mio amico mi ha ricordato frequentamente di stare concentrato sul passo, insisteva sul ricordarmi che la distanza al traguardo era sempre meno, bagnare la bocca al ristoro, ma bere solo un po', per non appesantire.
Alla fine tiri fuori tutto, perchè sai che da quello sforzo uscirà un ricordo eterno! :hail:
A me è andata bene. Mi sono divertito e ho raggiunto addirittura il mio obiettivo intimo (real time 3h46'54"). E ovviamente mi sono già iscritto ad un'altra maratona (Reggio Emilia, 11 dic.). :beer:

Ti auguro un grande in bocca al lupo, e soprattutto BUON DIVERTIMENTO ! :thumleft:
Maratone + ultra = 32
robj
Mezzofondista

Messaggio da robj »

Scusate ... ma alla maratona di Torino c'è una deviazione per saltare il 30^ chilometro? :nonzo:
Ci sarà pure il modo per evitare questo maledetto muro :afraid: di cui TUTTI parlate!! ](*,) :D :D

A parte gli scherzi, grazie a tutti per i consigli! Vedo che i miei dubbi li hanno avuti tutti.
In effetti il ritmo corretto è la chiave della riuscita o meno dell'IMPRESA.

Leggendo i vostri interventi, sarò sincero, comincio a sentire già l'emozione per la gara.
Nel racconto di alberto72 si percepiscono, fortissime, le emozioni che ha vissuto quel giorno. Non una semplice gara podistica ma una giornata da ricordare per sempre.
Un anno fa ho fatto la mia prima gara in assoluto e oggi sono qui che penso alla maratona che correrò tra un mese.
Non sto qui a ricordarvi la mia storia, che leggete in firma, ma sinceramente la situazione mi sembra irreale!!

Io sono pronto per la maratona? Sicuramente no ... ma penso che buona parte delle persone del forum abbiano corso la prima maratona con una buona dose di incoscienza. Altrimenti chi, tra gli amatori, correrebbe una maratona? Quasi nessuno ...
E io come incoscienza non sono secondo a nessuno!! Per questo la farò ... :asd2: e sarà per me una giornata speciale. Sono grande ma mi piace emozionarmi. :emb:

Nonostante la mia IMMENSA incoscienza, però un minimo mi applico :) e sabato ho corso un lunghissimo di 34 km.

Questa volta è andata MOLTO meglio dell'ultima. Non ho corso a digiuno e ho preso degli integratori durante la corsa ... e sono serviti.
Sono riuscito a fare una media di 5.37!! Inizio come al solito veloce (proprio non riesco ad andare piano ...) ma ho retto fino alla fine.
Sono veramente felice!! Posso farcela anch'io!!

L'unico "piccolo" problema ... il post corsa. Sono andato a correre o mi ha investito un tir??
Per questo i "manuali" dicono che il corpo si deve abituare a fare tanti chilometri con i lunghissimi.
La maratona non è "solo" il doppio della mezza ... ma un veramente un altro pianeta!

Basta ... ho parlato troppo! I veri maratoneti si allenano, non scrivono su un forum ....
Maratoneti? Ah già ... io non sono un maratoneta. Per poco ... ancora per poco! :wink:
15/04/12 - Maratonina degli Acaja 1.44.12 PB
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB

C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

berny
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da berny »

bè non è tanto un gioco. ci sono considerazioni giuste. forse un pò ottimistiche ma ... giuste
chissà che la prossima maratona possa avere riscontro da questa tabella
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

Shade ha scritto:Prova questa cosa divertentissima :) http://feelrace.com/fr.pl?id=OchznMxA&th=_Marco&cd=0
anche a me non sembra male :mrgreen: ....sara' una caxxata???? :(
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

GOLDRAKE ha scritto:sara' una caxxata???? :(
Non so; io al momento buono lo userò senz'altro.
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

comunque mi sembra molto sensato il concetto di partire a bassi regimi ....il problema e' che non so se sia bene o ...fattibile finire una maratona in fuori-soglia.
Io non ho esperienza di maratone ...
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Non mi stancherò mai di dirlo.
I primi 45 minuti devi correre come se stessi effettuando una seduta di defaticamento, poi cominci a tenere il passo e non cambiarlo piu è fondamentale avere un ritmo continuo e cadenzato altrimenti rischi di bruciare quelle poche energie anzitempo che ti serviranno per concludere l'ultimo km.

Come hai evidenziato pure tu, devi riuscire a finire la maratona è la tua prima maratona e non devi pensare al RECORD, ma solo ad avere un tuo punto di partenza per le prossime avventure.

Se partirai con questo spirito avrai di fronte a te innumerevoli avventure, se invece cercherai a tutti i costi di arrivare al limite delle tue possibilità (senza conoscerle) non faria altro che disinnamorarti da questa distanza.

Per quanto riguarda il ritmo da tenere, cercherei di pormi un obiettivo, chiuderla sotto le 4h....3h59'59" sono gia un impresa.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

POD4PASSION ha scritto:Non mi stancherò mai di dirlo.
I primi 45 minuti devi correre come se stessi effettuando una seduta di defaticamento, poi cominci a tenere il passo e non cambiarlo piu è fondamentale avere un ritmo continuo e cadenzato altrimenti rischi di bruciare quelle poche energie anzitempo che ti serviranno per concludere l'ultimo km.

Come hai evidenziato pure tu, devi riuscire a finire la maratona è la tua prima maratona e non devi pensare al RECORD, ma solo ad avere un tuo punto di partenza per le prossime avventure.

Se partirai con questo spirito avrai di fronte a te innumerevoli avventure, se invece cercherai a tutti i costi di arrivare al limite delle tue possibilità (senza conoscerle) non faria altro che disinnamorarti da questa distanza.

Per quanto riguarda il ritmo da tenere, cercherei di pormi un obiettivo, chiuderla sotto le 4h....3h59'59" sono gia un impresa.
io pensavo di partire tranquillo per poi stabilizzarmi a 150 bpm che e' la mia velocita' di crociera ideale , a giudicare dagli allenamenti sui lunghissimi.
Prima ho calcolato questo sulla teoria del 94% della mia soglia anaerobica secondo Pizzolato
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

POD4PASSION ha scritto:Non mi stancherò mai di dirlo.

io pensavo di partire tranquillo per poi stabilizzarmi a 150 bpm che e' la mia velocita' di crociera ideale , a giudicare dagli allenamenti sui lunghissimi.
Prima ho calcolato questo sulla teoria del 94% della mia soglia anaerobica secondo Pizzolato

Torna a “Correre la prima Maratona”