chi usa i plantari e perche'?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

davide1977
Top Runner

Re: chi usa i plantari e perche'?

Messaggio da davide1977 »

Stamattina sono andato a prendermi le scarpe nuove :mrgreen:.Vedendoli esposti ho chiesto qualche informazione :study: ,l'idea era di prenderli :thumleft: .
La commessa mi ha detto che:1 se l'appoggio è neutro e non ci sono particolari difetti d'appoggio durante la corsa non servono. [-X 2 Se ci sono dei difetti nella corsa prima bisogna consultare un ortopedico e poi agire/acquistare dietro suo consiglio 3 possono essere utili per chi,oltre la corsa,svolge lavori particolarmente usuranti che lo obbligano a stare molto in piedi,ma comunque mai durante la corsa.
Alla fine,visto che nel mio caso non erano strettamente necessari,ho seguito il consiglio della commessa ed ho desistito :thumleft:
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

davide1977 ha scritto:La commessa mi ha detto che:1 se l'appoggio è neutro e non ci sono particolari difetti d'appoggio durante la corsa non servono. [-X 2 Se ci sono dei difetti nella corsa prima bisogna consultare un ortopedico e poi agire/acquistare dietro suo consiglio
ma ci mancherebbe solo il contrario! :wink:
davide1977 ha scritto: 3 possono essere utili per chi,oltre la corsa,svolge lavori particolarmente usuranti che lo obbligano a stare molto in piedi,ma comunque mai durante la corsa.
:shock: scusa ma da chi sei andato??? :nonzo:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

davide1977 ha scritto: 3 possono essere utili per chi,oltre la corsa,svolge lavori particolarmente usuranti che lo obbligano a stare molto in piedi,ma comunque mai durante la corsa.
:shock: scusa ma da chi sei andato??? :nonzo:[/quote]
Affari e Sport a Villasanta (MB) è un negozio specializzato in running :asd2:
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

B G ha scritto:Io ho i piedi piatti, ma corro senza nessun fastidio. Anche per 3 ore.
In una visita per un'unghia incarnita il medico mi dice che urgono i plantari e che andando avanti con gli anni ne sentiro' le conseguenze se non provvedo.
Quando mi ha detto che costano 200euro, qualche dubbio che fosse un consiglio di parte mi e' venuto.
Io continuo a correre senza plantare, tra l'altro ho un appoggio neutro nonostante i piedi piatti.
Voi che fareste?
Anch'io ho i piedi piatti e non li ho usati per un po'......ma poi ho rischiato di fermarmi parecchio per un infiammazione al tendine dovuto alla postura sbagliata. Occhio!!! :beer:
Certe volte mi alzo e non mi capisco...mah
PB 5 Km: 22' 53''
PB 10 Km: 48'15''
PB 20 Km: 1h 50' 20''
PB 21 Km: 1h 57' 11''
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Attenzione distinguiamo tra plantari ortopedici personalizzati e quelli standard (che sono quasi delle solette) che si trovano nei negozi di running.

Ovviamente un plantare (o ortesi plantare come si chiama) deve essere prescritto da un ortopedico e creato su misura.
Di solito servono per correggere gravi difetti di appoggio emersi dopo pochi mesi dall'inizio dell'attività (ovvero se uno corre da anni senza problemi non ha senso che si faccia fare un plentare) oppure vengono consigliati per agevolare il rientro post-infortunio.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

rbljma ha scritto:
B G ha scritto:Io ho i piedi piatti, ma corro senza nessun fastidio. Anche per 3 ore.
In una visita per un'unghia incarnita il medico mi dice che urgono i plantari e che andando avanti con gli anni ne sentiro' le conseguenze se non provvedo.
Quando mi ha detto che costano 200euro, qualche dubbio che fosse un consiglio di parte mi e' venuto.
Io continuo a correre senza plantare, tra l'altro ho un appoggio neutro nonostante i piedi piatti.
Voi che fareste?
Anch'io ho i piedi piatti e non li ho usati per un po'......ma poi ho rischiato di fermarmi parecchio per un infiammazione al tendine dovuto alla postura sbagliata. Occhio!!! :beer:
Quanto un po'? Io ho superato abbondantemente i 2 anni da quando ho iniziato.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
pevio
Mezzofondista

Messaggio da pevio »

Con quali scarpe li usate?
Cortina dobbiaco 2.23.46
marcialonga running 26km 1h.50m.16
romeo e giulietta 17/02/13 1.26.20
10km 40.35
triathlon di caldaro 2h 34
triathlon cernobbio 2h 22
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

B G ha scritto:
rbljma ha scritto: Anch'io ho i piedi piatti e non li ho usati per un po'......ma poi ho rischiato di fermarmi parecchio per un infiammazione al tendine dovuto alla postura sbagliata. Occhio!!! :beer:
Quanto un po'? Io ho superato abbondantemente i 2 anni da quando ho iniziato.
Ho fatto circa 500 km, se sono 2 anni che non li usi e non hai maturato patologie, penso che il medico ha cannato alla grande. Bye :D
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

rbljma ha scritto:
B G ha scritto: Quanto un po'? Io ho superato abbondantemente i 2 anni da quando ho iniziato.
Ho fatto circa 500 km, se sono 2 anni che non li usi e non hai maturato patologie, penso che il medico ha cannato alla grande. Bye :D
E' la stessa conclusione a cui ero giunto io. A rafforzare la mia convinzione e' il mio appoggio neutro. Verificato con telecamera sul tapis, perche' staticamente ho ovviamente un appoggio da iperpronatore. :D
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

pevio ha scritto:Con quali scarpe li usate?
Pegasus appoggio neutro :D

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”