ogni quanto cambiare le scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Re: ogni quanto cambiare le scarpe

Messaggio da RayGarraty »

Azur ha scritto:é che fastidi li ho sempre sentiti.. cioé a volte mi capita un po' di fastidio al ginocchio per qualche minuto di corsa.. a volte mi é successo anche alle anche.. ora provo a pensare a quanti chilometri posso aver fatto.. pensandoci però non ho di certo fatto 100 k al mese!
Allora potrebbero essere le scarpe che stai usando a non andare bene. potrebbe aiutare sapere sapere che scarpe usi ora, qt pesi, qt sei alto, che tipo di appoggio hai, che passo tieni qd corri, dove corri (asfalto/sterrato/trail). Ad ogni modo ti suggerisco, nel caso decidessi di cambiarle, di rivolgerti a qualche negozio specializzato dove appunto provono l'appoggio e ti indirizzano su qlc scarpa che ti fanno provare.
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

gerri_pa ha scritto:
Soluzione: ognuno di noi dovrebbe capire, oltre al tipo di scarpa adatta ai propri piedi (marchio, modello, categoria) quanta autonomia riesce ad avere con un paio di scarpe e di conseguenza capire quando cambiarle (questo è anche un fattore soggettivo dovuto al tipo di corsa che abbiamo, ai ritmi, alla frequenza di allenamento, al peso corporeo
Giustissimo,ti quoto anch'io :thumleft: :beer:
Ad esempio di solito con le mie Cumulus ci percorro 900km,con le ultime che avevo (le Cumulus 12) ci ho fatto 1200km e le sentivo ancora ok...alla fine 2 gg fa ho comprato un altro paio di scarpe perchè è bene cercare di tirare il chilometraggio(i soldi sono meglio a me che a loro) ma è anche vero che poi tira e tira e ci si infortunia perciò mi sono regalato un bel paio di Nimbus 13 :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Azur ha scritto:Ma se non si sanno quanti chilometri si é fatti.. come si vede l'usura della scarpa?
La mia ce l'ho da un 10 mesi, ma mi sembra solo sporca! sono stata scostante quindi é difficile fare una stima dei chilometri..
Dare una data di scadenza è molto difficile =; ,troppi fattori in gioco :( :peso del runner,tipo di scarpa,tipo di appoggio,terreno su cui si corre ecc ecc.
Nel tuo caso specifico direi che sei al limite :wink: o l'hai gia superato :santa: :afraid:
Piccolo calcolo 900k(vita media di una scarpa.Previsione ottimistica :wink: ) diviso 10 mesi uguale: piu o meno 22k a settimana. :study:
In un altro 3d ho letto O:) che hai fatto un lungo di 17k (il tuo avatar non passa certo inosservato :mrgreen: ) il che mi fa pensare,dando per scontato minimo 3 allenamenti a sett e il correre almeno una volta a sett 10k, che i 22k li macini tranquillamente :asd2:.
:beer: :beer: :beer:
Azur

Messaggio da Azur »

grazie mille a tutti per le risposte!!
il fatto é che non sono stata per nulla costante.. tra dicembre e gennaio ho fatto meno di 10 uscite di sicuro!! di sicuro se avessi fatto tutti i mesi come l'ultimo sarebbero state da cambiare..
comunque sono alta circa 170, peso 70 (sigh), di solito vado molto piano, 9 km in un'ora, corro su asfalto e sterrato battuto. non so che tipo di appoggio ho, ma mi vengono spesso (diciamo quando supero i 12 km) delle vesciche nella parte che va dall'alluce al plantare.
ora ho delle mizuno wave fortis 4, prese un po' a caso alla decathlon.. quando le ho comprate non sapevo se la corsa mi sarebbe piaciuta o meno, sapevo che le scarpe sono importanti quindi ci ho speso un po ma non troppo (erano in offerta).
pa.ga
Mezzofondista

ogni quanto cambiare le scarpe

Messaggio da pa.ga »

Azur ha scritto: ora ho delle mizuno wave fortis 4, prese un po' a caso.......
Mah....ora aspettiamo che arrivi Forrest e che ti dica che le fortis 4 non sono adatte al tuo passo e nemmeno al tuo peso e che avresti bisogno di una scarpa piú ammortizzata e protettiva....:-)

Se sto sbagliando autorizzo il prof. Forrest a mettermi dietro la lavagna inginocchiato sui ceci....:-)

Parlo per esperienza perché ho le tue stesse scarpe (versione 3) ed ho capito che per iniziare non sono proprio il massimo; lunedî ho l'appuntamento per fare la prova dell'appoggio e così acquisteró la mia prima vera scarpa da running !!!

Sent from my BlackBerry 9000 using Tapatalk
Chi insegue gli altri non arriva mai primo !!!
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

pa.ga ha scritto:
Azur ha scritto: ora ho delle mizuno wave fortis 4, prese un po' a caso.......
Mah....ora aspettiamo che arrivi Forrest e che ti dica che le fortis 4 non sono adatte al tuo passo e nemmeno al tuo peso e che avresti bisogno di una scarpa piú ammortizzata e protettiva....:-)

Se sto sbagliando autorizzo il prof. Forrest a mettermi dietro la lavagna inginocchiato sui ceci....:-)

Parlo per esperienza perché ho le tue stesse scarpe (versione 3) ed ho capito che per iniziare non sono proprio il massimo; lunedî ho l'appuntamento per fare la prova dell'appoggio e così acquisteró la mia prima vera scarpa da running !!!
Quoto Pa.ga :thumleft: le fortis non sono idonee ne al tuo passo ne al tuo peso. [-(
Comunque è ora di cambiarle!!! :( :thumleft:
Io che ho un peso simile al tuo (73kg) ma un passo piu veloce le Fortis le ho scaricate dopo 400km. :cry:
Ti consiglio di fare un test dell'appoggio per assicurarti di essere neutra e poi optare per un modello piu protettivo. :asd2:
PS naturalmente modello da donna :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Azur

Messaggio da Azur »

ma ci sarà davvero differenza tra i modelli da uomo e da donna? Non é solo una questione commerciale?
Comunque ok le cambierò!! Sinceramente quando le ho comprate mi sono solo affidata alla descrizione che c'era alla decathlon e che diceva che erano adatte a uso frequente e con un buon ammortizzamento.. per cui pensavo fossero adatte alla mia supervelocità e al mio dolce peso :D
Devo solo capire dove fare questo test, perché la suola non é usurata quindi non da lì non si capisce..
In realtà.. o le cambio oggi al volo, o dovrò aspettare almeno fine mese perché vado via per lavoro..
Ma quindi magari i fastidi vari passano cambiando scarpa?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Azur, informati bene prima di cambiare scarpa; è fondamentale averla giusta per il tuo appoggio, peso e ritmo di corsa.

Fooooorrest? Dove sei?
Azur ha bisogno di te!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Azur

Messaggio da Azur »

eheh tanto a questo punto aspetterò un mesetto.. anche perché l'8 aprile ho una gara, diciamo che sarà l'addio a queste scarpe!! e così nel frattempo scelgo con calma, vedo dove fare questa prova dell'appoggio, etc
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mi avete invocato ? :mrgreen:

ovviamente non conosco bene il mercato delle scarpe da donna...

ad azur vorrei cmq dire che i modelli da uomo e da donna differiscono eccome !
leggiti questo interessante articolo: http://www.asics.it/running/knowledge/l ... -le-donne/

per quanto riguarda l'usura delle io ascolto due campanelli d'allarme: noie articolari eccessive e formazione di vesciche (non ci soffro ma mi si formano solo quando la scarpa è "scarica"... :wink: )

per la scelta della nuova scarpa è indispensabile fare un test dell'appoggio altrimenti non ha molto senso parlare di modelli...
di certo non vedo bene per te le fortis per il tuo peso/passo... :mrgreen:

se hai appoggio neutro vedrei meglio per te una scarpa più protettiva, tipo una nimbus 13
ma dipende molto anche da quanti km. settimanali percorri e che tipo di gare fai
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Scarpe”