[Discussione ufficiale] Garmin forerunner 405

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mauri1965
Ultramaratoneta

Re: Garmin forerunner 405

Messaggio da mauri1965 »

franchino ha scritto:@ Mauri: ciao Mauri, il 405 l'ho tenuto solo un paio di settimane perchè prestato da un amico runner che sa che mi piace testare sempre i nuovi prodotti e mi ha fatto la gentilezza. Mi trovo meglio col 305, anche se il 405 come idea è valida, secondo il mio parere andrebbe perfezionato in alcuni punti.
Scommetto che il prossimo modello abbandona la ghiera è presenterà i classici pulsanti laterali tanto comodi.... :-"

Per qunto riguarda il segnale, ho fatto una comparazione tra Forerunne 305, forerunner 405 e polar rs800cx, risulato 305 e 405 con memorizzazione ogni sec. tracce pressochè identiche, polar se tenuto al braccio risultato discreto, se con sensore pinzato ai pantaloncini risultato poco soddisfacente, inoltre polar non memorizza l'altitudine via satellite ma solo tramite l'altimetro barometrico, questo significa che le tracce di polar non tengono conto dei dislivelli e devono essere curate con appositi software tipo "TCX Converter".
bart77
Novellino

Messaggio da bart77 »

Ringrazio tutti per i vari contributi. Penso che acqiusterò il 405 con la speranza di non litigare troppo con la famosa ghiera...
Che tra l'altro la Garmin descrive cosi:

""E' infine dotato di un'esclusiva interfaccia di comando: la ghiera dello schermo è infatti sensibile al tocco, e permette di interagire con tutte le funzionalità dello strumento, in maniera semplice ed immediata. Dopotutto, è un Garmin... "" :nonzo:

Vediamo come va? :D

Secondo voi a 280 compreso di fascia cardio è preso bene?
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

mauri1965 ha scritto:
franchino ha scritto:@ Mauri: ciao Mauri, il 405 l'ho tenuto solo un paio di settimane perchè prestato da un amico runner che sa che mi piace testare sempre i nuovi prodotti e mi ha fatto la gentilezza. Mi trovo meglio col 305, anche se il 405 come idea è valida, secondo il mio parere andrebbe perfezionato in alcuni punti.
Scommetto che il prossimo modello abbandona la ghiera è presenterà i classici pulsanti laterali tanto comodi.... :-"

Per qunto riguarda
il segnale, ho fatto una comparazione tra Forerunne 305, forerunner 405 e polar rs800cx, risulato 305 e 405 con memorizzazione ogni sec. tracce pressochè identiche, polar se tenuto al braccio risultato discreto, se con sensore pinzato ai pantaloncini risultato poco soddisfacente, inoltre polar non memorizza l'altitudine via satellite ma solo tramite l'altimetro barometrico, questo significa che le tracce di polar non tengono conto dei dislivelli e devono essere curate con appositi software tipo "TCX Converter".
premetto che ero fan convinto della polar, ma mi sono un po ricreduto, tanto che ora sono quasi convinto di passare anch'io al 305/405. In ogni caso vorrei spezzare una lancia a favore dei sensori da scarpa. Attualmente uso un Polar RS200SD, quindi neanche al top della tecnologia Polar (contando che il sensore S1 dell'800 si dice sia ancora meglio oltre che meno ingombrante). Avevo dei dubbi sulla precisione, non l'ho mai tarato ne' verificato piu' di tanto, se non comparando i percorsi con i siti tipo gps-pedometer. Pochi giorni fa, ho usato un tapis roulant e non mi sono fatto sfuggire l'occasione: ho verificato la rilevazione della velocita' del sensore con quella regolata sul tappeto. Beh ci credete: erano precise al decimale. Velocita' sul tappeto = velocita' indicata dall'RS200......
dalexa
Mezzofondista

Messaggio da dalexa »

ecco ora che ho quasi deciso di prendere il garmin leggo questa tua esperienza!!!!! ...... comunque visto che sono convinto quasi al 99 di accantonare il mio polar :cry: e prendere il garmin!!!
devo decidere quale prendere, visto che su ebay la differenza si aggira sulle 50 euro!!!
leggedo le caratteristiche sul sito della garmin mi pare di capire che oltre alle dimensioni e tasti ... a livello di tecnologia non cambia nulla tranne Wireless
per il 405 ,mentre il 305 ha le rotte e la possibilità di visualizzare le mappe (ovviamente in maniera elementare), la batteria non si capisce se differente , mentre il sistema gprs è lo stesso per tutti e due( SiRFStar III )

ora mi chiedo è solo una questione di design!!!??????
Number23
Novellino

Messaggio da Number23 »

ma non è possibile CARICARE i percorsi e usarlo come navigatore?

si può solo scaricare, no?
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

dalexa ha scritto:ecco ora che ho quasi deciso di prendere il garmin leggo questa tua esperienza!!!!! ...... comunque visto che sono convinto quasi al 99 di accantonare il mio polar :cry: e prendere il garmin!!!
devo decidere quale prendere, visto che su ebay la differenza si aggira sulle 50 euro!!!
leggedo le caratteristiche sul sito della garmin mi pare di capire che oltre alle dimensioni e tasti ... a livello di tecnologia non cambia nulla tranne Wireless
per il 405 ,mentre il 305 ha le rotte e la possibilità di visualizzare le mappe (ovviamente in maniera elementare), la batteria non si capisce se differente , mentre il sistema gprs è lo stesso per tutti e due( SiRFStar III )

ora mi chiedo è solo una questione di design!!!??????
Sicuramente c'è il design, sicuramente c'è il wireless e non so bene dirti sulla durata della batteria, ma credo che il 405 duri di più.
Per esperienze mie con il 405 e di altri con il 305 sembrerebbe il 405 avere una maggior sensibilità in posti "difficili" (boschi, ...) ma è una sensazione...
If you touch me
You'll understand what happiness is
dalexa
Mezzofondista

Messaggio da dalexa »

se mi attengo alle schede tecniche della garmin il sistema gprs è lo stesso come ho scritto sopre ..... per la batteria danno delle info differenti ......ma tornado al nocciolo le differenti stostanziali sono 2

1 wireless (anche se non capisco la grande utilità ... sicuramente mi sbaglio)

2 design ... ma pur essendo un patito di design non spenderei più di 50 euro solo per quello !!!!!

e poi non capisco non si possono memorizzare le rotte e non vi è la possibilità di visualizzare le mappe???

ma tutto questo è sopperito da altre funzioni ????

scusate se rompo!!!!
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ciao Dalexa, la batteria dura di più. Il wireless può essere comodo perchè scarichi i dati senza appoggiare il Forerunner alla basetta che comporta allo stesso tempo la ricarica della batteria. Il design ha dalla sua parte che l'orologio è più vestibile ma di contro che perde in leggibilità essendo il display più piccolino. Le mappe non si possono nè caricare nè visualizzare, vedi solo graficamente il percorso che hai fatto su display.
Io continuo a consigliare a tutti il 305 (o 205 se non interessa il cardio).
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Una domanda: dato che sui 205 e 305 è possibile cambiare i tempi di campionamento tra 1 e 3 secondi, è possibile eseguire queste variazioni anche sul 405?
Thank you!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Now and forever ha scritto:Una domanda: dato che sui 205 e 305 è possibile cambiare i tempi di campionamento tra 1 e 3 secondi, è possibile eseguire queste variazioni anche sul 405?
Thank you!!
Ciao Now, la campionatura è ogni secondo oppure automatica, cioè quando cambi direzione sui tre assi (altitudine,longitudine,latitudine).

Si può impostare anche sul 405

:D

Torna a “Garmin”