Test di Cooper : cosa ne pensate??

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: Test di Cooper : cosa ne pensate??

Messaggio da spartan »

klarence ha scritto: Dovrebbero essere test per principianti ma allo stesso tempo richiedono una conoscenza del proprio fisico (e della propria corsa) che non mi sembra proprio da principianti... mi sembra un cane che si morde la coda.
Sono test che servono a chi vuole iniziare a cimentarsi in qualcosa di più specifico e perciò trovare dei ritmi con cui allenarsi,questo significa che uno ha corso almeno 2-3-4 mesi a sensazione e se uno corre tale tempo a sensazione fidati che sa correre 7 minuti veloci senza stramazzare prima del dovuto,basta sapersi ascoltare. :wink:
Diciamo che la mania di diventare agonistici dopo i primi mesi di corsa,la mania di puntare a gare lunghe subito appena si inizia e la comodità della rete che ormai ti da consigli utilissimi (ma a mio avviso sono solo scorciatoie) portano al fatto che c'è gente che addirittura ha corso più di una maratona e poi non riesce a fare il Test dei 7 minuti(qui sul forum abbiamo più di qualche esempio) :pale:
Come in ogni cosa ci vuole gradualità non possiamo imparare a correre se non sappiamo camminare,le cose fatte bene sono le più lunghe ma alla fine sai che non hai perso nemmeno un passo del tuo cammino e sai che indietro non ci devi più tornare. :wink: :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

klarence ha scritto:Se lo dicono loro sicuramente questi test saranno validi, ma sbaglio o tutti sono accomunati dal fatto che per tutta la durata del test bisogna correre a ritmo costante? Non so voi, ma per me non è per nulla facile... specialmente se si è alle prime armi e non ci si conosce bene.

Dovrebbero essere test per principianti ma allo stesso tempo richiedono una conoscenza del proprio fisico (e della propria corsa) che non mi sembra proprio da principianti... mi sembra un cane che si morde la coda.
Qualsiasi test di autovalutazione sul campo richiede di saper gestire il ritmo, test di Cooper e test di Conconi da quel punto di vista sono ancora piu' complessi. Forse eseguire questi test in laboratorio (su tapis o cicloergometro) potrebbe essere piu' semplice, li' il ritmo viene imposto dalla strumentazione (almeno credo...o no?)
In ogni caso Test di Cooper e test dei 7 minuti sono abbastanza semplici e poco impegnativi, possono essere ripetuti senza particolari problemi in caso si abbiano dubbi sulla loro riuscita.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
gino scopio
Novellino

Messaggio da gino scopio »

per me un test facile e che sostituisce il conconi o tutti i test che valutano la soglia è il BAS test.
per allenarsi bene è abbastanza indispensabile conoscere la propria soglia, e quindi effettuare un test che la valuti.
il BAS tes è semplice basta correre al proprio limite un 3000 e un 2000 in due giorni differenti della settimana, abbastanza lontani tra loro esempio il lunedi e il giovedi.
poi si applica una semplice formula
3000-2000/tempo 3000 in secondi - tempo 2000 in secondi
a questo punto abbiamo una velocità di corsa molto simile a quella di soglia.
Ciao
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

gino scopio ha scritto:per me un test facile e che sostituisce il conconi o tutti i test che valutano la soglia è il BAS test.
per allenarsi bene è abbastanza indispensabile conoscere la propria soglia, e quindi effettuare un test che la valuti.
il BAS tes è semplice basta correre al proprio limite un 3000 e un 2000 in due giorni differenti della settimana, abbastanza lontani tra loro esempio il lunedi e il giovedi.
poi si applica una semplice formula
3000-2000/tempo 3000 in secondi - tempo 2000 in secondi
a questo punto abbiamo una velocità di corsa molto simile a quella di soglia.
Ciao
Penso sia più completo questo :wink: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Allenamento e Tecnica”