fiocchi di cereali o muesli senza zuccheri aggiunti

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Re: fiocchi di cereali o muesli senza zuccheri aggiunti

Messaggio da gerri_pa »

Barbara...beh penso dipenda da cosa si mangia a colazione complessivamente! certo, se mangiamo solo due fette di pane con marmellata e miele ovvio che gia a meta mattino torna prepotente la fame! ovviamente non so in cosa consiste la tua prima colazione, ma la mia geralmente si compone di 300 ml di latte parzialm scremato in bianco (caldo in inverno, freddo da frigo in estate), 40 - 50 gr di pane integrale con miele e marmellata senza zucchero, uno o due frutti di stagione, e questo è sempre sulla mia tavola restando invariato come fonte di carboidrati! mentre come fonte proteica alterno noci o bresaola o parmiggiano o 2 uova sode o altro! beh....ti assicuro che di fame durante tutta la mattinata neppure il minimo sentore! tutta questa colazione la mangio sempre dopo esser tornato dall'allenamento (corro a stomaco vuoto pochissimo dopo essermi svegliato, eccetto quando devo far lunghissimi, in quel caso mi alimento prima e faccio passare le canoniche 4 ore prima di allenarmi); a metà mattino mangio di nuovo uno o due frutti ma solo perche mi impongo di mangiar la frutta in abbondanza e non perche ho fame!
tornando al tema del post, prima mangiavo i cereali al posto del pane, ma proprio perche poi mi son messo in testa di eliminare (o quanto meno limitarlo al massimo) lo zucchero puro dalla mia alimentazione, e non riuscendo a trovare nessuna confezione di cereali che non avesse tra gli ingredienti lo zucchero o surrogati di esso...ho sostituito il pane ai cereali e mi son trovato talmente bene da non aver piu cambiato! (evito le fette biscottate perche di sapore in se stesso preferisco il pane fresco e perche hanno anche loro lo zucchero...)
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Apperò, detto così cambia tutto :mrgreen:

Però e vero che se mangio pane e marmellata mangio "solo quello" (se non conto noci e frutta/frutta secca), mentre quando mangio cereali sono annaffiati da un bel bicchierone di latte di avena o soia o mandorla, è bello nutriente anche quello.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gerri_pa »

Barbara ha scritto:Apperò, detto così cambia tutto :mrgreen:

Però e vero che se mangio pane e marmellata mangio "solo quello" (se non conto noci e frutta/frutta secca), mentre quando mangio cereali sono annaffiati da un bel bicchierone di latte di avena o soia o mandorla, è bello nutriente anche quello.

Apperò, detto cosi cambia tutto :mrgreen:
(latte di avena? di soia? di mandorle? umh....mai provati, mi sa che li proverò...)
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Andreanord
Maratoneta

Messaggio da Andreanord »

io ultimamente mi mangio invece,
korn flakes con cereali aggiungi da me con uvetta e frutta fresca, una spremuta di 3 arance, un frullato con 1 paio di kiwi 4 fragole una banana una mela con un po' di latte parzialmente scremato e aggiunta di miele, ah, e il caffè! :-)
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Up
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
spodek
Novellino

Messaggio da spodek »

runningmamy mi ha indirizzata a questa discussione e quindi posto qui la mia richiesta di pareri sui muesli non preconfezionati... con la premessa che mi piace cucinare, ma che i risultati non sono sempre il massimo (parere soggettivo).

Ho il dubbio se prepararli fai da te con i cereali e la frutta acquistati al supermercato, oppure se ordinarmeli su internet (Google mi ha sputato fuori un sito che si chiama Il tuo muesli). Insomma... si possono mischiare gli ingredienti come si preferisce o è meglio seguire delle ricette oppure ordinarli? È quale soluzione sarebbe più vantaggiosa dal punto di vista economico?

Grazie in anticipo!
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Se hai visto all' inizio di questo argomento, abbiamo parlato di come farselo in casa, si tratta di mescolare i vari ingredienti e stop.
Economicamente non c' é storia, costa molto ma molto meno farsi le cose da sé! Se poi googli e cerchi "muesli fatto in casa" ti escono diverse pagine, anche per fare il tipo croccante o la granola

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
spodek
Novellino

Messaggio da spodek »

Grazie della tua risposta!

Sì certo ho letto la discussione, ma di fatti solo fabiomad ha scritto di quantità... quindi non è strettamente necessario attenersi a delle quantità ben precise e/o a delle ricette?

Quanto si spende in genere per gli ingredienti per il muesli fatto in caso?
LucyRun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LucyRun »

Buon di! Io li faccio da sola o li compro al Bio...quelli raw sono ottimi e naturalmente senza zuccheri.

Alternativa..come Barbara..fettazza di pane integrale di tumminia (antico grano siciliano) dal panificio di fiducia leggermente tostato con marmellata fatta da mamma con la frutta dell'orto di papà..senza zucchero. Ottima e sanissima!
Aggiungo 150 gr di yogurt greco 0% e un the verde con zenzero perché ho troppa fame visto che mi alleno ogni mattina a stomaco vuoto.
In vacanza aggiungo frutta secca e quadratino di cioccolato fondente al 90% :-"
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@lucy aaaah il pane di Tumminia, mangiato questa domenica in macchina verso il paesello di mamma....ogni volta mi fermo al panificio di Baucina, ne prendo una pagnotta e ne arriva solo un quarto scarso a Ventimiglia S. :lol:
Never complain, never explain.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”