proteine in polvere:quali? quando? perchè?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
filorun
- Guru
proteine in polvere:quali? quando? perchè?
Voglio postare le mie impressioni dopo pochi giorni che le uso (circa 20 gr nella colazione e 10 gr a cena). Allora, buona la tollerabilità gastrointestinale e la palatabilitá specie di queste neutre che effettivamente non mi alterano minimamente il sapore dello yogurt in cui le disciolgo. Però, è gia almeno un paio di volte che mi sembra di avvertire subito dopo l'ingestione il classico senso di spossatezza che un tempo ero ben riuscito a collegare al picco insulinemico da cibi ad alto indice glicemico; sensazioni che ero riuscito ad abolire con una dieta rigorosamente a base di cibi integrali. Devo verificare questo punto perchè se confermato questo tipo di integrazione non farebbe più al caso mio. Poi mi sembra di notare un certo aumento di pastosità del sottocutaneo che potrebbe tornare col discorso del picco insulinico ma anche solo con una tendenza all'eccesso calorico piu in generale in questi giorni di intenso carico con la corsa. Il tono muscolare altresì è eccellente. Devo assolutamente trovare una risposta a breve ai quesiti che mi sto ponendo ma gia mi sento pronto ad un ritorno agli albumi e le striscioline di pollo lesso.
-
Salve1907
- Guru
Re: proteine in polvere:quali? quando? perchè?
Da sportivo di endurance (triathlon,mezze,gran fondo, ecc.) anche io per un periodo utilizzato le proteine in polvere quando NON RIUSCIVO a fare 3-4 pasti proteici al giorno.
Ho provato il mese successivo a regolarmi meglio con i pasti senza proteine (bcaa e glutammina per allenamenti lunghi) e.... NON CAMBIA NIENTE!!!
Apporto proteico totale (mischiando fonti veg ed animali) per un sportivo costante è da 1,5 a 2 gr per kg
Io peso 70 kg , fabbisogno 120 gr
Esempio di conta proteica (solo 3 pasti anche se sarebbe meglio suddividere però per comodità ne faccio 3)
Mattina 100 gr di pollo con latte di soia e cereali = 20 con 6 e 5 = 31
pranzao 100 gr pasta , 150 di tonno in scatola = 10 , 30 = 40
allenamento
sera zuppa di cereali , 1 uovo con prosciuto = 10 , 6 con 24 = 40
Totale 111 conto base senza contare quale mandorla durante il giorno e le altre proteine vegetali....è SUFFICIENTE
Ho provato il mese successivo a regolarmi meglio con i pasti senza proteine (bcaa e glutammina per allenamenti lunghi) e.... NON CAMBIA NIENTE!!!
Apporto proteico totale (mischiando fonti veg ed animali) per un sportivo costante è da 1,5 a 2 gr per kg
Io peso 70 kg , fabbisogno 120 gr
Esempio di conta proteica (solo 3 pasti anche se sarebbe meglio suddividere però per comodità ne faccio 3)
Mattina 100 gr di pollo con latte di soia e cereali = 20 con 6 e 5 = 31
pranzao 100 gr pasta , 150 di tonno in scatola = 10 , 30 = 40
allenamento
sera zuppa di cereali , 1 uovo con prosciuto = 10 , 6 con 24 = 40
Totale 111 conto base senza contare quale mandorla durante il giorno e le altre proteine vegetali....è SUFFICIENTE