La mia prima maratona, NYC.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

stepic77
Novellino

Re: La mia prima maratona, NYC.

Messaggio da stepic77 »

lnovali ha scritto: più che una sfida verso te stesso sarà una sfida verso il tuo portafogli :asd2:
per sfidare te stesso era sufficiente una maratona a due passi da casa: sempre 42km sono :nonzo:
Effettivamente, non è il momento appropriato per il portafogli.. Ma qua, ogni anno è peggio... ed andare una volta a NY, è il sogno della mia vita.
lnovali ha scritto: hai tutto il tempo di allenarti senza strafare.
per essere pronto ai 42km basta che tu segua con costanza una tabella di allenamento e queste tabelle di solito sono programmate sulle 14 o 16 settimane (4 mesi). per preparare NY ti basta partire a inizio/metà luglio.
Fare 42Km mi sembra impossibile (per me ovviamente), speravo che avere più tempo = avere più garanzie.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

lnovali ha scritto:più che una sfida verso te stesso sarà una sfida verso il tuo portafogli :asd2:
per sfidare te stesso era sufficiente una maratona a due passi da casa: sempre 42km sono :nonzo:
.
Se uno ha i soldi non credo ci siano maratone simili a NY :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

spartan ha scritto:
lnovali ha scritto:più che una sfida verso te stesso sarà una sfida verso il tuo portafogli :asd2:
.
Se uno ha i soldi non credo ci siano maratone simili a NY :thumleft:
Per quello che tanti mi han detto, Boston è meglio. New York è meglio a fare marketing, forse.
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
panico71
Maratoneta

Messaggio da panico71 »

Gli americani adorano la Maratona di Boston molto più di NY
43 anni - 81kg - 192 cm
P.B.: 10k : 43'23" Strafoligno 2013
P.B.: 21k : 1h33'45" Invernalissima 2013
P.B.: 42k : 3h27'02'' Lucca Marathon 27/10/2013
stepic77
Novellino

Messaggio da stepic77 »

Ieri ho testato il primo allenamento dei medi in progressione...
PIANIFICATO (4+4+4 km in 5,45/5,30/5,15)
EFFETTIVO (4+4+4 km in 5,30/5,34/5,53)
Totale allenamento 1h e 12m

Non sono riuscito a mantenere la progressione :cry: , dopo i 2/3 sono letteralmente scoppiato :afraid: . Non ho raggiunto il tempo di 5,15 neanche sul miglior giro.
insane
Guru

Messaggio da insane »

Quèlla la farà la volta dopo,non capisco dov'è il problema? Si vede che per lui ne vale la pena.
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

insane ha scritto:
Quèlla la farà la volta dopo,non capisco dov'è il problema? Si vede che per lui ne vale la pena.
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... cmania.htm

detto questo, davvero... secondo me iniziare una preparazione metodica a febbraio per essere pronti a novembre è molto prematuro.
capisco che sarà la tua prima maratona, ma se inizi a correre adesso con tabelle, schemi, calcolo dei tempi al km ecc ecc rischi che ti venga la nausea.
non so... io se fossi in te correrei "sciolto" fino almeno a inizio estate. per "sciolto" intendo "corsa a sensazione", magari allungando ogni tanto il chilometraggio e mettendo su un buon fondo di base. poi da luglio (4 mesi prima) inizi con una tabella di 4 allenamenti a settimana e arrivi a novembre pronto al punto giusto.
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
insane
Guru

Messaggio da insane »

1) Albanesi non è la bibbia,anzi...
2) Lui si è scelto quella e avrà i suoi motivi. Non ho letto dove Stepic dice che "correrò a NY perchè è più difficile delle altre" ma magari mi sfugge..

I consigli che gli davi vanno benissimo,è la prima parte della risposta che non è attinente.. comunque ho corso a NY,ho corso a Roma....a Firenze...alla Terre Verdiane dietro casa...alle tapasciate...alle gare che non si fila nessuno...a Boston che appare come la terra promessa...
New York non è corsa solo da un branco di "fighette" attente alla copertina ma è una maratona che ti fa il c**o,non è la più dura ma è lontana dall'essere una passerella..

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
Emil Zatopek
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

insane ha scritto:1) Albanesi non è la bibbia,anzi...
2) Lui si è scelto quella e avrà i suoi motivi. Non ho letto dove Stepic dice che "correrò a NY perchè è più difficile delle altre" ma magari mi sfugge..

I consigli che gli davi vanno benissimo,è la prima parte della risposta che non è attinente.. comunque ho corso a NY,ho corso a Roma....a Firenze...alla Terre Verdiane dietro casa...alle tapasciate...alle gare che non si fila nessuno...a Boston che appare come la terra promessa...
New York non è corsa solo da un branco di "fighette" attente alla copertina ma è una maratona che ti fa il c**o,non è la più dura ma è lontana dall'essere una passerella..
Andrea, condivido quasi tutto.
Però a volte mi rode l'ignoranza della gente che pensa che sei un runner sfigato se non hai fatto
o non vuoi fare ny.
Detto questo prima o poi la farò! (per non farmi più guardare con compatimento
dagli sportivi da divano :smoked: )
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
insane
Guru

Messaggio da insane »

Luca non è fondamentale farla,io dico che è accettabile che un neofita o un sedentario conosca solo quella ma molto meno accettabile l'atteggiamento sempre più frequente di podisti,quindi gente che corre,che la screditano a prescindere.. poi uno può andarci o meno e non sarà quello a definirlo,ma se ti chiedo "mi consigli come prepararla?" rispondere "potevi anche sceglierne una dietro casa" non è una risposta,a mio parere..

Se Stepic da neofita è attirato dalla più nota ben venga,perchè magari l'anno dopo abbiamo "guadagnato" un maratoneta in più e non uno da "esiste solo quella" o "è più lunga delle altre" ecc. ecc...

Emil Zatopek

Torna a “Correre la prima Maratona”