Tabella RW da 30' a 60'...resoconto e consigli

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mattiaaaaa
Novellino

Re: Tabella RW da 30' a 60'...resoconto e consigli

Messaggio da mattiaaaaa »

...eccomi arrivato all'ultima settimana della tabella..
lunedì ho fatto il primo allenamento..oggi il secondo!
praticamente mi manca solo l'ultimo allenamento: L'ORA!!!

domani è giovedì e come al solito farò un giretto in bici infrasettimanale!
penso che quindi affronterò la mia prima sfida sabato o domenica!
chissà che non riesca già a superare il moribondo! ;-)

nel frattempo vi chiedo consigli per come proseguire dopo questa tabella..il mio prossimo obbiettivo sarà quello di abbassare il tempo sui 10 km..x questo avevo già addocchiato le 14 ore di Runners World..nel forum se ne parla bene ho letto..
credete che possa essere una tabella adatta x proseguire??

inoltre la prossima settimana pensavo di prendermela di "semi-riposo" dato che sono da 5 settimane in attività..magari mi farò 3 giretti in scioltezza da 30/45 minuti.. che ne pensate??? dite che poi avrò problemi a ripartire con le 14 ore??
I MIEI PRIMI 10K: 56'00'' (post tabella RW 30'-60')
COMING SOON: tabella RW 14 ore
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

La settimana di scarico è un'ottima idea: vai tranquillo.

Le 14 ore di Massini io le ho trovate molto utili; sono impegnative dal punto di vista psicologico e dell'autocontrollo, perchè ti impongono spesso di andare piano, ma sono importanti per mettere le basi per i miglioramenti futuri, oltre a dare un metodo all'allenamento.

Fatte quelle sarai pronto per porti qualche obiettivo: per me fu la mezza; in tal caso, sempre per stare in casa RW, usai lo smartcoach, strumento utile sempre in ottica di costruirsi un metodo.

Buona ora di corsa!
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Windtale
Maratoneta

Messaggio da Windtale »

Doriano ha scritto: Le 14 ore di Massini io le ho trovate molto utili; sono impegnative dal punto di vista psicologico e dell'autocontrollo, perchè ti impongono spesso di andare piano, ma sono importanti per mettere le basi per i miglioramenti futuri, oltre a dare un metodo all'allenamento.

Fatte quelle sarai pronto per porti qualche obiettivo: per me fu la mezza; in tal caso, sempre per stare in casa RW, usai lo smartcoach, strumento utile sempre in ottica di costruirsi un metodo.

Buona ora di corsa!
Andare piano non mi pare così male :D
In realtà i primi due mesi d'allenamento li ho corsi anch'io piano, e confermo che sono utilissimi per porre le basi per l'attività successiva. Anche per me il prossimo obiettivo è la mezza maratona...sperem ben! [-o<

Ciao
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

mattiaaaaa ha scritto: inoltre la prossima settimana pensavo di prendermela di "semi-riposo" dato che sono da 5 settimane in attività..magari mi farò 3 giretti in scioltezza da 30/45 minuti.. che ne pensate???
Anche io ho fatto quella tabella, e stasera corro un'ora!! Il Moribondo (con la M maiuscola :D )
In effetti nella tabella del RW "da 30 a 60 min" c'e' scritto che alla fine si consiglia di fare una settimana con 3 uscite di mezz'ora. Avevo in mente di far proprio cosi' anche io.
Dopo di che ho pensato di fare la tabella delle 14 ore, dopo i commenti positivi di Doriano ke che mi hanno convinta! :) e anche perchè mi sembra alla mia portata :)
Inoltre quello che mi piace della tabella delle 14 h e' che alterna 1 settimana con 3 uscite e una con 4, quindi ti abitua gradualmente all'aumento dei km settimanali.
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Windtale ha scritto:
Doriano ha scritto: Le 14 ore di Massini io le ho trovate molto utili; sono impegnative dal punto di vista psicologico e dell'autocontrollo, perchè ti impongono spesso di andare piano, ma sono importanti per mettere le basi per i miglioramenti futuri, oltre a dare un metodo all'allenamento.

Buona ora di corsa!
Andare piano non mi pare così male :D
In realtà i primi due mesi d'allenamento li ho corsi anch'io piano, e confermo che sono utilissimi per porre le basi per l'attività successiva. Anche per me il prossimo obiettivo è la mezza maratona...sperem ben! [-o<

Ciao

Beh..sì, in effetti andare pian piano a respirazione facilitata (potendo quindi parlare con un ipotetico o reale compagno di corsa) non è male; fa bene, scioglie i grassi, ecc. ecc.
Si ha però la tendenza ad aumentare e a variare l'allenamento e quando il vecchio Massini propone (mi pare di ricordare) 40 minuti a CRF...un po' stanca la mente.

Ma è comunque tutta salute!!

Buona preparazione alla mezza, facci sapere i tuoi progressi!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
mattiaaaaa
Novellino

OGGI SI FESTEGGIAAA!!!
sì, anche la festa della Repubblica, ma soprattutto un altro evento importante:
HO SUPERATO IL MORIBONDOOOOO!!!!! :beer:

Ma non è tutto oro quello che luccica...dice il saggio...
infatti oggi ho pagato le conseguenze della mia scarsa esperienza, nonostante abbia completato i 10 km in 56' spaccati...ovvero ad un ritmo medio di 5'36''/km!

Oltre ad essere uscito poco dopo essermi svegliato senza fare colazione, mi sono accorto che non riesco a dosare al meglio le forze...cerco di spiegarmi meglio...

Ho percorso due volte un giro di 5 Km...per i primi km sono riuscito a tenere un ritmo di 5'30''/km, terminando il primo giro in 27'40'', dunque con soli 10'' di ritardo...in seguito sono andato via via rallentando, anche per colpa di un leggero fastidio alla coscia destra...frequenza cardiaca tra 170 e 180 bpm x gran parte del tempo, l'ultimo km sono arrivato addirittura a 190 bpm...considerando che ho 24 anni ed una fcmax stimata di 196 bpm (220 - età) direi che oggi non ho corso decisamente a "fondo lungo"!!! :shock:

Sono comunque riuscito a terminare i 10 km, più grazie alla forza mentale che fisica!

La prossima settimana la dedicherò a riposarmi, magari facendo qualche giretto di corsa in relax oppure in bici...
Poi, sperando di riuscire a gestire anche lo studio estivo e l'attività ciclistica, inizierò le 14 ore...

Attendo i vostri commenti e consigli... :wink:
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Bravoooo!!!:) :) :)!!! Complimenti!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
mattiaaaaa
Novellino

grazie!! :D

a te come è andata la tua ORA???
Moderatore

Messaggio da Doriano »

un solo consiglio: fai un'uscita leggera in settimana, non farla passare tutta senza correre.
PB:

mattiaaaaa
Novellino

non preoccuparti...ne farò sicuramente più di una...
30-40 minuti in scioltezza...

Torna a “Allenamento e Tecnica”