Che scarpe prendo?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

emanuele86
Novellino

Re: Che scarpe prendo?

Messaggio da emanuele86 »

ho fatto le foto alle mie scarpe attuali per sciogliere eventuali dubbi sul mio tipo di corsa

eccole:
http://dl.dropbox.com/u/44234943/IMG_20 ... 145250.jpg vista d'insieme

http://dl.dropbox.com/u/44234943/IMG_20 ... 145258.jpg posteriore

http://dl.dropbox.com/u/44234943/IMG_20 ... 145330.jpg vista anteriore

http://dl.dropbox.com/u/44234943/IMG_20 ... 145430.jpg sinistra

http://dl.dropbox.com/u/44234943/IMG_20 ... 145443.jpg destra

http://dl.dropbox.com/u/44234943/IMG_20 ... 145539.jpg destra

http://dl.dropbox.com/u/44234943/IMG_20 ... 145519.jpg sinistra

le scarpe sono consumate centralmente e leggermente sul lato esterno, sono anche leggermente supinatore? La parte centrale è degradata uniformemente
emanuele86
Novellino

le cumulus vanno bene per il mio fisico? Avrei una certa urgenza dato che fine seetimana prossima ho una gara e sono con le scarpe delle foto leggermente alla frutta :salut:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

emanuele86 ha scritto:le cumulus vanno bene per il mio fisico? Avrei una certa urgenza dato che fine seetimana prossima ho una gara e sono con le scarpe delle foto leggermente alla frutta :salut:
se non hai avuto problemi articolari con le pegasus puoi calzare tranquillamente le cumulus
considera però che sono molto meno reattive

personalmente ti sconsiglio di fare una gara con scarpe così nuove, a prescindere dalla scelta finale
se è una gara breve puoi farla anche con le vecchie scarpe, le nuove hanno bisogno di un periodo di rodaggio (specie quando cambi modello)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
emanuele86
Novellino

le pegasus sono cotte ieri quando le ho tolte dopo l'allenamento mi facevan male gli alluci dei piedi per la loro "rigidita". La gara è una 12 km.

Per problemi articolari intendi infortunii dovuti alle scarpe? Se è cosi no non ne ho avuti pero ho un altro problema alle ginocchia che mi fanno male in base alla distanza che faccio( ma secondo me un po ci vanno di mezzo le scarpe anche), dovuta ad una osteite nelle rotule(in tutte e due, ho potenziato il vasto mediale e tutta la zona "gambe" su indicazione del medico che mi ha visitato e un miglioramento ce stato, ma i dolori restano tollerabili ma restano). A sto punto sarebbe consigliata una nimbus?

Scusa se ripeto sempre le stesse cose
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

emanuele86 ha scritto:le pegasus sono cotte ieri quando le ho tolte dopo l'allenamento mi facevan male gli alluci dei piedi per la loro "rigidita". La gara è una 12 km.

Come problemi articolari le ginocchia mi fanno male in base alla distanza che faccio( ma secondo me un po ci vanno di mezzo le scarpe anche), dovuta ad una osteite nelle rotule(in tutte e due, ho potenziato il vasto mediale su indicazione del medico che mi ha visitato e un miglioramento ce stato, ma i dolori restano tollerabili ma restano). A sto punto sarebbe consigliata una nimbus?

sicuramente la nimbus ti garantirebbe una protezione ed un'ammortizzazione di molto superiore alle pegasus
ne perderesti abbastanza in reattività
stesso dicasi per una brooks glycerin
devi valutare cosa cerchi in una scarpa
un buon compromesso potrebbe essere la ultima 3 di mizuno (ma non l'ho mai avuta, ti riferisco quello che ho appreso qui sul forum)

quali modelli A3 hanno a disposizione al decathlon della tua città ?
se la scelta deve ricadere tra uno di essi non voglio metterti troppi dubbi
Corri Forrest, corri !!!

emanuele86
Novellino

Forrest75 ha scritto:
emanuele86 ha scritto:le pegasus sono cotte ieri quando le ho tolte dopo l'allenamento mi facevan male gli alluci dei piedi per la loro "rigidita". La gara è una 12 km.

Come problemi articolari le ginocchia mi fanno male in base alla distanza che faccio( ma secondo me un po ci vanno di mezzo le scarpe anche), dovuta ad una osteite nelle rotule(in tutte e due, ho potenziato il vasto mediale su indicazione del medico che mi ha visitato e un miglioramento ce stato, ma i dolori restano tollerabili ma restano). A sto punto sarebbe consigliata una nimbus?

sicuramente la nimbus ti garantirebbe una protezione ed un'ammortizzazione di molto superiore alle pegasus
ne perderesti abbastanza in reattività
stesso dicasi per una brooks glycerin
devi valutare cosa cerchi in una scarpa
un buon compromesso potrebbe essere la ultima 3 di mizuno (ma non l'ho mai avuta, ti riferisco quello che ho appreso qui sul forum)

quali modelli A3 hanno a disposizione al decathlon della tua città ?
se la scelta deve ricadere tra uno di essi non voglio metterti troppi dubbi
nike vomero e pegasus(piu tutti i modelli di fascia bassa), asics nimbus e cumulus(piu tutti i modelli di fascia bassa), alcune della kalenji ma non ricordo i modelli, niente brooks, mizuno ma come fascia di prezzo erano max 80euro, poi adidas e reebok ma non ricordo i modelli.

mi interessa che la scarpa sia comoda, faccia muovere il piede naturalmente e non mi causi problemi a piedi e faccia in qualche modo alleviare i dolorini alle ginocchia a fine allenamento/gara.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

emanuele86 ha scritto: nike vomero e pegasus(piu tutti i modelli di fascia bassa), asics nimbus e cumulus(piu tutti i modelli di fascia bassa), alcune della kalenji ma non ricordo i modelli, niente brooks, mizuno ma come fascia di prezzo erano max 80euro, poi adidas e reebok ma non ricordo i modelli.

mi interessa che la scarpa sia comoda, faccia muovere il piede naturalmente e non mi causi problemi a piedi e faccia in qualche modo alleviare i dolorini alle ginocchia a fine allenamento/gara.
a questo punto ti consiglio di scegliere tra cumulus e nimbus (entrambe sono nettamente più protettive delle pegasus)
la mia opinione al riguardo è: se la differenza di prezzo tra le due è poca prendi le nimbus (più adatta al tuo peso, pesa anche meno delle cumulus...)
se invece c'è molta differenza puoi andare anche sulle cumulus visto che hai un buon passo e non fai tanti km. a settimana da quello che percepisco
a prescindere da queste mie considerazioni provale entrambe (meglio nel pomeriggio perchè il piede tende a gonfiarsi ed è un orario più attendibile per la scelta) e prendi quella che senti meglio alla calzata...anche questo è importante !
una scarpa che dà qualche fastidio alla sola calzata difficilmente migliora correndoci...

l'outsider rimane la vomero (in termini di protezione)
Corri Forrest, corri !!!

rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Forrest75 ha scritto:sicuramente la nimbus ti garantirebbe una protezione ed un'ammortizzazione di molto superiore alle pegasus
ne perderesti abbastanza in reattività..
Io non sarei troppo drastico su questo punto Robè :wink:
Conosco diversi podisti che veleggiano intorno ai 4'/km con nimbus senza problemi...
a emanuele86, col suo peso, consiglierei senz'altro nimbus se non le sente troppo fascianti d'avampiede :asd2:
emanuele86
Novellino

grazie per i consigli, domani vado per il verdetto!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

rikchecorre ha scritto:
Forrest75 ha scritto:sicuramente la nimbus ti garantirebbe una protezione ed un'ammortizzazione di molto superiore alle pegasus
ne perderesti abbastanza in reattività..
Io non sarei troppo drastico su questo punto Robè :wink:
Conosco diversi podisti che veleggiano intorno ai 4'/km con nimbus senza problemi...
a emanuele86, col suo peso, consiglierei senz'altro nimbus se non le sente troppo fascianti d'avampiede :asd2:
hai ragione rik
ho sentito anche di podisti leggeri che si trovano bene con le nimbus
non so però venendo da pegasus se si possa accusare inizialmente una sensazione di scarsa reattività
tu sai cmq che io prediligo per prima cosa la "protezione" quindi per il ns. amico nimbus tutta la vita :mrgreen:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Scarpe”