dopo averso perso 8 kg non scendo più! consigli??

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

f079
Novellino

Re: dopo averso perso 8 kg non scendo più! consigli??

Messaggio da f079 »

gab_spencer ha scritto:secondo me fai sessioni (nel week end) da 1h e 15 min fino ad arrivare gradualmente all' 1:30 massimo...e durante la settimana magari fai 3 uscite (come già ti ha scritto sopra Calogero) di 1 oretta...la distanza non ti deve preoccupare...per saper se stai facendo giusto o meno devi immaginare che con il passo che stai andando devi riuscire a intrattenere una conversazione con un ipotetico compagno di corsa senza che questo ti affanni...

suggerirei
lun: 1h
mar: riposo
mer: 1h
gio: riposo
ven: 40/45 min (non conosco il tuo livello quindi se ce la fai senza problemi fai 1h anche qui...altrimenti diminuisci pure)
sab: riposo
dom: 1:15 a salire fino a 1:30 in modo graduale

da come leggo sopra il moribondo lo passi senza problemi e quindi non dovresti avere problemi a correre questa tabellina...ricordati che non deve essere un ritmo veloce ma lento che ti consentirebbe di parlare durante la corsa (se vuoi un'indicazione del passo i 6 min/km potrebbero essere un inizio visto che cmq hai i 10 km in 53' come tempo - a proposito, i 10 km orari li hai passati abbondantemente e se non ho sbagliato i conti anche gli 11 km/h hai passato-)....ti ho dato un'indicazione sul tempo ma secondo me se corri per dimagrire non tenerne conto e vai mmolto a sensazione (ti accorgerai da solo che andando avanti questa velocità lenta aumenterà da sola)

ps: se qualcuno di piu esperto poi vuole dire la sua e non è d'accordo con me faccia pure =)

pps: ricordati che cmq l'alimentazione è moooolto iportante (e la pancia sarà sempre l'ultima cosa ad andare via...ne so qualche cosa =( )
wow...grazie mille per la tabellina!!
mi spaventa un po' l'accoppiata domenica+lunedì, ma ci proverò!!!
allo stato attuale anche soltanto arrivare ad 1h15' non mi sembra una robetta :afraid:
poichè questa domenica sera il tempo per la corsetta è inevitabilmente preso dall'europeo provo oggi stesso ad affilare un'altra sessione di corsa per regolarmi su come si comportano le gambe!! vediamo un po'!

grazie mille intanto!!! :salut:
superpole78
Novellino

Messaggio da superpole78 »

f079 ha scritto: ciao Sandro74
grazie per la risposta!
sto seguendo una dieta stabilita da un medico, riesco a seguirla bene, resisto senza problemi alle varie tentazioni, sono anche fortunato poichè non sono amante dei dolci in genere, ma ho qualche difficoltà con le birrette del weekend, le sto reducendo progressivamente.
ora forse mi manca la spinta psicologica per superare i 10 km orari!! arrivo proprio distrutto alla fine del percorso! ho visto che corrende tre volte alla settimana i 10 km mi massacrano, mentre quando è capitato di fermarmi due giorni di fila sono poi riuscito ad arrivare a pochissimo dagli 11km e 50 in meno di 60 minuti!
però non credo che correre con meno frequenza ma fare più km ad ogni corsa sia la soluzione migliore!!

Ciao f079,
quello che posso consigliarti è di non pensare troppo al peso. In questo periodo, col caldo che c'è, siamo soggetti a grosse oscillazioni. Io ad esempio, che sudo parecchio, perdo tranquillamente 1-1.5kg dopo una corsa di 8-10 km se non bevo durante.
Dici che sei seguito da un medico, ma se pesavi 88 kg per 1.80 parliamo di sovrappeso, non di obesità. In linea di principio, ci si deve far seguire da un medico nei casi gravi, ma il tuo non mi sembra uno di questi. Hai anche tu il mio problema, cioè le birrette nei weekend. :)

Il principio secondo me è semplice: noi di base consumiamo, in base al nostro peso, alla nostra massa magra (i muscoli) un tot di kCal, che definiamo metabolismo basale.
Se il nostro corpo di base consuma X calorie, e noi mangiando (e bevendo :beer: ) ne ingurgitiamo x + n, inevitabilmente si ingrassa, cioè il surplus viene immagazzinato come grasso.
Se invece mangiamo x - n kcal, dimagriamo.

Qui ci viene in aiuto la corsa, che permette di consumare di più, e mantenere il bilancio energetico negativo, cioè dimagrire.
Ti ricordo che in linea di massima, il consumo energetico della corsa è
Consumo (kCal) = Peso (kg) x distanza (km) x k
K è un parametro che indica l'efficienza della corsa.. mediamente è 1, se hai una corsa efficiente è <1 , se corri male è >1

Quindi, semplificando,quando inizi a correre pesi tanto e sicuramente la tua fluidità di corsa non è ottimale. Quindi il consumo energetico è alto.
Correndo con costanza inevitabilmente si migliora, il peso diminuisce, l'efficienza del tuo corpo migliora, quindi si tende a consumare un po' di meno.

Detto tutto questo, probabilmente tu adesso hai trovato una sorta di equilibrio tra quanto mangi e quanto consumi.

Quello che posso consigliarti, è di cercare, a parte quello che può averti detto un medico, di avere un'idea delle calorie mangi.. il che non significa diventare matti con la bilancia pesando tutti i cibi. Però se davvero vuoi dimagrire, è fondamentale che impari a conoscere quello che mangi. Altrimenti perdi il tuo tempo... e ti sballotterai tra un dietologo e l'altro senza capire il perché mangiare una cosa piuttosto che l'altra.
Devi crearti cioè una coscienza alimentare. E per farlo non serve spendere soldi di dietologi. Basta informarsi un po' e studiare. (se ti interessa ti passo qualche link in privato)

Ti faccio un esempio: capita a volte di vedere, quando vado al ristorante, persone (soprattutto donne, magari con qualche kg in +) ordinare un'insalatona, magari con dentro di tutto (mozzarella pomodori mais formaggio), e condirla con abbondantissimo olio.
E magari sono convinte di aver fatto una cena dietetica...
Mentre io, che ho mangiato che ne so, un cuberoll di Angus di 500g, accompagnata da un'instalata mista condita il giusto.. con un filino d'olio e aceto balsamico..ho ingerito meno calorie di loro, con una soddisfazione per il mio palato inenarrabile.
Insomma, e concludo, se impari ad evitare degli errori alimentari non servono diete da sofferenza, bensì solo un po' di buonsenso e un po' di corsa..
Buone corse!
f079
Novellino

Messaggio da f079 »

superpole78 ha scritto:
f079 ha scritto: ciao Sandro74
grazie per la risposta!
sto seguendo una dieta stabilita da un medico, riesco a seguirla bene, resisto senza problemi alle varie tentazioni, sono anche fortunato poichè non sono amante dei dolci in genere, ma ho qualche difficoltà con le birrette del weekend, le sto reducendo progressivamente.
ora forse mi manca la spinta psicologica per superare i 10 km orari!! arrivo proprio distrutto alla fine del percorso! ho visto che corrende tre volte alla settimana i 10 km mi massacrano, mentre quando è capitato di fermarmi due giorni di fila sono poi riuscito ad arrivare a pochissimo dagli 11km e 50 in meno di 60 minuti!
però non credo che correre con meno frequenza ma fare più km ad ogni corsa sia la soluzione migliore!!

Ciao f079,
quello che posso consigliarti è di non pensare troppo al peso. In questo periodo, col caldo che c'è, siamo soggetti a grosse oscillazioni. Io ad esempio, che sudo parecchio, perdo tranquillamente 1-1.5kg dopo una corsa di 8-10 km se non bevo durante.
Dici che sei seguito da un medico, ma se pesavi 88 kg per 1.80 parliamo di sovrappeso, non di obesità. In linea di principio, ci si deve far seguire da un medico nei casi gravi, ma il tuo non mi sembra uno di questi. Hai anche tu il mio problema, cioè le birrette nei weekend. :)

Il principio secondo me è semplice: noi di base consumiamo, in base al nostro peso, alla nostra massa magra (i muscoli) un tot di kCal, che definiamo metabolismo basale.
Se il nostro corpo di base consuma X calorie, e noi mangiando (e bevendo :beer: ) ne ingurgitiamo x + n, inevitabilmente si ingrassa, cioè il surplus viene immagazzinato come grasso.
Se invece mangiamo x - n kcal, dimagriamo.

Qui ci viene in aiuto la corsa, che permette di consumare di più, e mantenere il bilancio energetico negativo, cioè dimagrire.
Ti ricordo che in linea di massima, il consumo energetico della corsa è
Consumo (kCal) = Peso (kg) x distanza (km) x k
K è un parametro che indica l'efficienza della corsa.. mediamente è 1, se hai una corsa efficiente è <1 , se corri male è >1

Quindi, semplificando,quando inizi a correre pesi tanto e sicuramente la tua fluidità di corsa non è ottimale. Quindi il consumo energetico è alto.
Correndo con costanza inevitabilmente si migliora, il peso diminuisce, l'efficienza del tuo corpo migliora, quindi si tende a consumare un po' di meno.

Detto tutto questo, probabilmente tu adesso hai trovato una sorta di equilibrio tra quanto mangi e quanto consumi.

Quello che posso consigliarti, è di cercare, a parte quello che può averti detto un medico, di avere un'idea delle calorie mangi.. il che non significa diventare matti con la bilancia pesando tutti i cibi. Però se davvero vuoi dimagrire, è fondamentale che impari a conoscere quello che mangi. Altrimenti perdi il tuo tempo... e ti sballotterai tra un dietologo e l'altro senza capire il perché mangiare una cosa piuttosto che l'altra.
Devi crearti cioè una coscienza alimentare. E per farlo non serve spendere soldi di dietologi. Basta informarsi un po' e studiare. (se ti interessa ti passo qualche link in privato)

Ti faccio un esempio: capita a volte di vedere, quando vado al ristorante, persone (soprattutto donne, magari con qualche kg in +) ordinare un'insalatona, magari con dentro di tutto (mozzarella pomodori mais formaggio), e condirla con abbondantissimo olio.
E magari sono convinte di aver fatto una cena dietetica...
Mentre io, che ho mangiato che ne so, un cuberoll di Angus di 500g, accompagnata da un'instalata mista condita il giusto.. con un filino d'olio e aceto balsamico..ho ingerito meno calorie di loro, con una soddisfazione per il mio palato inenarrabile.
Insomma, e concludo, se impari ad evitare degli errori alimentari non servono diete da sofferenza, bensì solo un po' di buonsenso e un po' di corsa..
Buone corse!

maledette birre!!!! :beer:
ciao superpole78
ho iniziato ad andare da un dottore non essenzialmente per l'obesità, ma per motivi di respirazione/russamento, che sono portati (nel mio caso almeno) non da un naso da orchestra sinfonica, ma da un peso eccessivo che mi va a stringere la parte dell laringe/faringe in cui ho un accumulo di grasso (sembra)!!
per quanto riguarda il nutrimento sono (diventato) attento e difficilmente sgarro o mi lascio fregare da qualche cucchiaio di olio in più :thumleft: ....maledette birre
per fortuna ho iniziato questa dieta in periodo estivo e il caldo non favorisce l'appetito!!

sisi, mandami i link, più sono informato più riesco ad autogestirmi!!

grazie mille per i consigli!!
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

f079 ha scritto:
gab_spencer ha scritto:secondo me fai sessioni (nel week end) da 1h e 15 min fino ad arrivare gradualmente all' 1:30 massimo...e durante la settimana magari fai 3 uscite (come già ti ha scritto sopra Calogero) di 1 oretta...la distanza non ti deve preoccupare...per saper se stai facendo giusto o meno devi immaginare che con il passo che stai andando devi riuscire a intrattenere una conversazione con un ipotetico compagno di corsa senza che questo ti affanni...

suggerirei
lun: 1h
mar: riposo
mer: 1h
gio: riposo
ven: 40/45 min (non conosco il tuo livello quindi se ce la fai senza problemi fai 1h anche qui...altrimenti diminuisci pure)
sab: riposo
dom: 1:15 a salire fino a 1:30 in modo graduale

da come leggo sopra il moribondo lo passi senza problemi e quindi non dovresti avere problemi a correre questa tabellina...ricordati che non deve essere un ritmo veloce ma lento che ti consentirebbe di parlare durante la corsa (se vuoi un'indicazione del passo i 6 min/km potrebbero essere un inizio visto che cmq hai i 10 km in 53' come tempo - a proposito, i 10 km orari li hai passati abbondantemente e se non ho sbagliato i conti anche gli 11 km/h hai passato-)....ti ho dato un'indicazione sul tempo ma secondo me se corri per dimagrire non tenerne conto e vai mmolto a sensazione (ti accorgerai da solo che andando avanti questa velocità lenta aumenterà da sola)

ps: se qualcuno di piu esperto poi vuole dire la sua e non è d'accordo con me faccia pure =)

pps: ricordati che cmq l'alimentazione è moooolto iportante (e la pancia sarà sempre l'ultima cosa ad andare via...ne so qualche cosa =( )
wow...grazie mille per la tabellina!!
mi spaventa un po' l'accoppiata domenica+lunedì, ma ci proverò!!!
allo stato attuale anche soltanto arrivare ad 1h15' non mi sembra una robetta :afraid:
poichè questa domenica sera il tempo per la corsetta è inevitabilmente preso dall'europeo provo oggi stesso ad affilare un'altra sessione di corsa per regolarmi su come si comportano le gambe!! vediamo un po'!

grazie mille intanto!!! :salut:
se ti spaventa l'accoppiata domenica lunedì usa il lunedi come giorno relax (intendo correre 40/45 minuti, non stare fermo)! beh correre 1:15 non è così immediato se non sei abituato, questo è vero, però entra nell'ottica che devi rallentare sicuramente e non andare al passo che andavi prima...quello sicuramente ti farà correre un po' di piu (e poi se non sei sicuro di farcela ci puoi arrivare con step intermedi...1:05, 1:10, ecc ecc)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Salve F079,
potresti provare a fare qualcosa anche nei giorni di "riposo". Spesso passeggiare a ritmo discreto per un'oretta fa miracoli, sia a livello muscolare (scarica la tensione accumulata dall'allenamento podistico) sia dal punto di vista brucia calorie. Quindi ti suggerisco di alternare le varie attività dando regolarità e sollecitazioni graduate al tuo fisico. E poi ce la bici... :D

In bocca al lupo! :beer:
f079
Novellino

Messaggio da f079 »

ciao ragazzi
ieri sera sono uscito per corsetta bis...fallimento totale però!!
dopo 30 minuti ho iniziato ad avere qualche dolorino con la gamba destra, dal ginocchio in giù, ho resistito qualche minuto poi ho interrotto, ho preferito non rischiare!! forse non ho smaltito il carico del giorno prima!
Appuntalapis ha scritto:Salve F079,
potresti provare a fare qualcosa anche nei giorni di "riposo". Spesso passeggiare a ritmo discreto per un'oretta fa miracoli, sia a livello muscolare (scarica la tensione accumulata dall'allenamento podistico) sia dal punto di vista brucia calorie. Quindi ti suggerisco di alternare le varie attività dando regolarità e sollecitazioni graduate al tuo fisico. E poi ce la bici... :D

In bocca al lupo! :beer:
sisi la bici sarebbe ottimo! magari mi aiuta anche ad eliminare le tossine della corsa!! purtroppo mi è stata rubata qualche mese fa e non l'ho più ripresa, credo che sia ora di riacquistarla! Qui a Pescara il "mercato" delle bici non risente della crisi, soprattutto quando si avvicina l'estate!!!

oggi e domani non potrò correre, ma lunedì, considerati i due giorni di riposo extra, cercherò di abbattere il muro dei 60 minuti e aggiungerci qualcosina!!!

sempre mille grazie per la vostra disponibilità e per tutti i consigli che mi date! semplici, ma preziosi!!
grazie ancora :hail:
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

f079 ha scritto:ciao a tutti
questa è la prima volta che scrivo qui! vi chiedo un aiuto/consiglio
ho iniziato a correre da poco meno di due mesi, con lo scopo di dimagrire, dopo un primo periodo in cui ho perso 8 kg in poco meno di due mesi ora sono bloccato a esattamente 80 kg! non riesco ad andare sotto! ho iniziato a correre per 30 minuti dopo quasi un anno di inattività, da una ventina di giorno percorro 10 km in circa 53 minuti, arrivando stanchissimo a fine percorso! fare km in più al momento non riesco, mi manca il fiato/energia!
essendo alto 180 cm, 31 anni, corporatura robusta, dovrei raggiungere circa 70 kg di peso, ma non riesco più a perdere neanche 10 gr!
avete suggerimenti? dove sbaglio??

grazie anticipatamente!
ciao

francesco
Ciao se ti puo'essere utile ti racconto la mia perdita di peso. Ho cominciato a camminare che pesavo 95 kg poi alternavo corsa e camminata e ho cominciato a perdere peso proprio come te, poi mi son detto che per calare ulteriormente dovevo sacrificare un po' di porcherie quindi via completamente alcool, bibite gassate, cibi fritti, poi tanta frutta e verdura (mai mangiata fino ad allora) piccoli accorgimenti a colazione (fette integrali con marmellata senza zucchero, caffe' amaro, qualche noce e yogurt), a pranzo (pasta, verdura, uova o carne o pesce senza pane), cena (verdura, secondo, una fetta di crostata). Importante e'l'inserimento degli spuntini a meta' mattina(frutto) e meta' pomeriggio (frutto o barretta). Non mi sono mai fatto mancare la pizza al sabato sera e un sensibile mini abbuffamento la domenica pomeriggio. Dopo 12 mesi il mio peso e' sceso a 68 kg. E' ovvio che man mano aumentavo i km di corsa, stabilizzandomi sulle 4 uscite per un totale di circa 200 km mensili Beh il mio metabolismo e' completamente cambiato ora dopo 4 mesi di fermo per infortunio ho preso solo 3 kg. Insomma un po' di sacrificio ci vuole, ma alla fine se sei costante irisultatiarrivano. In bocca al lupo.
Certe volte mi alzo e non mi capisco...mah
PB 5 Km: 22' 53''
PB 10 Km: 48'15''
PB 20 Km: 1h 50' 20''
PB 21 Km: 1h 57' 11''
f079
Novellino

Messaggio da f079 »

rbljma ha scritto: Ciao se ti puo'essere utile ti racconto la mia perdita di peso. Ho cominciato a camminare che pesavo 95 kg poi alternavo corsa e camminata e ho cominciato a perdere peso proprio come te, poi mi son detto che per calare ulteriormente dovevo sacrificare un po' di porcherie quindi via completamente alcool, bibite gassate, cibi fritti, poi tanta frutta e verdura (mai mangiata fino ad allora) piccoli accorgimenti a colazione (fette integrali con marmellata senza zucchero, caffe' amaro, qualche noce e yogurt), a pranzo (pasta, verdura, uova o carne o pesce senza pane), cena (verdura, secondo, una fetta di crostata). Importante e'l'inserimento degli spuntini a meta' mattina(frutto) e meta' pomeriggio (frutto o barretta). Non mi sono mai fatto mancare la pizza al sabato sera e un sensibile mini abbuffamento la domenica pomeriggio. Dopo 12 mesi il mio peso e' sceso a 68 kg. E' ovvio che man mano aumentavo i km di corsa, stabilizzandomi sulle 4 uscite per un totale di circa 200 km mensili Beh il mio metabolismo e' completamente cambiato ora dopo 4 mesi di fermo per infortunio ho preso solo 3 kg. Insomma un po' di sacrificio ci vuole, ma alla fine se sei costante irisultatiarrivano. In bocca al lupo.
ciao rbljma
grazie per aver condiviso la tua esperienza, sicuramente mi incoraggia!!
devo iniziare con gli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio, anche se proprio non mi entrano, ma mi costringerò!!! ho tolto anche i biscotti dalla colazione del mattino, ora sono passato a latte + fette biscottate, niente marmellata, più per questioni di tempo che di gusto!! per quanto riguarda la pizza del sabato sera o il pranzone della domenica non mi pesa rinunciarvi!!
la mia grande battaglia è con le maledette birre/vini/cocktail vari!!...ieri effettivamente durante la partita dell'italia...mi sono sentito in colpa più di una volta!!!

accidenti 200 km al mese sono tanti, più di 12 per orni corsa, complimentissimi!!!! passare anche da 95 a 68 kg è notevole!! =D>
oggi provo a superare la soglia dei 10 km!! incrocio le dita!!!

p.s.
voi come registrate le vostre corse??
iphone/ipod/solar/ etc etc ??

io registro tramite iphone+ runkeeper
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

f079 ha scritto:per quanto riguarda la pizza del sabato sera
puoi anche non rinunciare alla pizza!
se non ha sopra tonnellate di roba, è un ottimo pasto per il runner.
una bella margherita, o una pizza alle verdure, o una romana o giù di lì te le puoi permettere direi: sono circa 6-700 kcal, che in un bilancio di 1800-2000 al giorno ci può stare.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

concordo! io sto seguendo la dieta a zona e la pizza il dietista non me l'ha mai tolta!!!! (obv una volta a settimana e non una "tuttigusti")... visto che la mia dieta "impone" che ci sia sempre una fonte proteica solitamente io la prendo al prosciutto (come consigliato dal dietista) però una normale non è un dramma per nessuno
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”