Paleodieta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

GabydiCorsa
Top Runner

Re: Paleodieta

Messaggio da GabydiCorsa »

Al momento anch'io sono decisamente piu' per la GIFT :wink:
Pero' le teorie scientifiche a supporto della paleo mi affascinano quindi continuo a studiare :study: ma per ora non ho nessuna voglia di rinunciare a certi alimenti :pig: :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Only_Van
Novellino

Messaggio da Only_Van »

Questa dieta affascina anche me, un giorno mi deciderò a comprarne il libro.

A grandi linee c'è da dire che l'adattamento evolutivo in certe popolazioni (soprattutto nel nord europa) ha portato l'uomo a digerire il latte e i derivati, così come i cereali (per buona parte della popolazione mondiale).
Inoltre molte delle carni disponibili per l'uomo primitivo non sono le stesse disponibili ora, soprattutto se provenienti da allevamenti intensivi.

C'è anche da dire che un gruppo di cacciatori, secondo gli antropologi, potreva fare anche 35/40 km al giorno su terreni vari alternando corsa, camminata, scatti, arrampicate ecc... il che fa pensare anche a un aumentato fabbisogno proteico rispetto a un sedentario.

Certo ha molto più fondamento delle teorie sull'uomo frugivoro...
PB 2010-11:
10 Km: 46'59"
22 km: 1h 47' 07' (Preganziol 6/2/11)

PB 2012:
10 Km: 49'45" (14/10/12) allenamento - 47'11" (16/12/12) allenamento
21 km: 1h 49' 08" (21/10/12) allenamento
20 km: 1h 40' 32" (02/12/12) gara
Mancio82
Ultramaratoneta

Paleo Dieta: pareri

Messaggio da Mancio82 »

Ciao,
in questi ultimi tempi sto notando su Internet persone e nutrizionisti che seguono e propongono sempre di più questo tipo di dieta. Ora che viene proposta anche da siti di corsa (es. Runners World) volevo sentire i vostri pareri.

Per fare un breve riassunto per chi non lo sapesse, la Paleo dieta, da come dice il nome, propone un piano basato sugli alimenti che rappresentavano la dieta dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori, prima dell'avvento dell'agricoltura, ritenuta dai sostenitori di tale paleo dieta come l'inizio dell'evoluzione dell'uomo (dal punto di vista alimentare s'intende), che ha portato la nostra civiltà ad un abuso di cibi derivati dai cereali (vedi pasta, riso ecc ecc) e di conseguenza al sovrappeso e all'obesità.

Tali persone quindi propongono frutta, verdura, carne e pesce, possibilmente non di allevamento, e demonizzano i derivati dei cereali e i latticini.

Come potrete notare, è una dieta principalmente iper proteica e iper lipidica (ho letto di persone che assumono il 60% di grassi giornalmente ).

I loro sostenitori comunque, insistono sul fatto che è salutare perchè è adattata al genoma umano e non segue quindi gli sviluppi che ha portato successivamente all'evoluzione della nostra specie.

Che ne dite? Solite trovate pubblicitarie deliranti? C'è qualcosa di vero in ciò che dicono?
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
Barbara
Top Runner

Re: Paleo Dieta: pareri

Messaggio da Barbara »

Non credo di essere a rischio obesità :mrgreen: , ma anche se ci fosse una base scientifica più o meno valida so che sarei a grave rischio di depressione senza i cereali :pale: :shock: :cry:

:mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
fabiof
Novellino

Messaggio da fabiof »

secondo me è la solita trovata commerciale . . . Se siamo arrivati fino a questi livelli (di prestazione nelle competizioni ma anche nell'evoluzione ) è perché assumiamo regolarmente cibi vari e completi di tutti i macronutrienti. A maggior ragione per gli sportivi l'assunzione di carboidrati è essenziale (lo è per una persona sedentaria, figuriamoci per gli atleti )
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Sono d'accordo con il nutrizionista del video, ci sono spunti interessanti, ma sicuramente come dice lui il contesto in cui viviamo ora non è minimamente paragonabile a quello di milioni di anni fa.
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

Non si puo paragonare l'uomo a miglioni di anni fa,ci sono state tante evoluzione nel corso della storia.
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

C'era gia' un topic...occhio alla penna :perfido: :mrgreen:

Di fondamenti scientifici ce ne sono a volonta' su questa "dieta" (almeno tanti quanti ce ne sono per l'alimentazione vegana)...poi che sia un sistema un tantino "estremo" e non di facilissima applicazione (sopratutto per noi italiani) sono pienamente d'accordo.

Pero' non credo sia una trovata pubblicitaria anche perche' se uno vuole essere veramente "paleo 100%" si scorda di fare la spesa al supermercato :wink: a ovvio discapito delle multinazionali.

A me non dispiace anche se come ho gia' detto non riusciro' mai a farla al 100%, troppo restrittiva, in particolare trovo molto difficoltosa la colazione senza cereali...per quanto mi piacciano carne e uova a mangiare omlette tutte le mattine mi stanco e la costata a colazione faccio molta fatica a prenderla in considerazione :mrgreen: :smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

La paleodieta si basa su studi genetici , io ad esempio dopo aver letto il libro ho tolto i latticini e sto meglio

Torna a “Alimentazione e Integrazione”