Corro da poco... vostre opinioni?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: Corro da poco... vostre opinioni?

Messaggio da spartan »

Come già ti hanno detto gli altri basta che rallenti un pò il ritmo sul km e vedrai che aumentando di 500m ad ogni uscita vedrai che arriverai a 10k senza che te ne accorgi.
Poi ricorda che un buon chilometraggio per stare in forma è di 40-45 km a settimana. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
carvedilolo
Novellino

Messaggio da carvedilolo »

Aggiornamento:

sono appena tornato dalla corsa. Non riesco a crederci ancora. Ho fatto i 2 km di riscaldamento, poi ho provato a tenere i ritmi dell'allenamento progressivo indicatimi qui sopra, ma i valori del passo istantaneo dati dal telefono erano troppo imprecisi. Così ho semplicemente corso piano e...
ho corso 10 km in 55'50'. E non sono neanche stanco. Di due cose sono convinto però: oggi faceva molto fresco e per gli ultimi 5 km ho trovato per caso un amico che ha corso con me.

Grazie comunque a tutti per l'incoraggiamento! Spero di riuscire a tenere questi ritmi anche in futuro.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

carvedilolo ha scritto:Aggiornamento:

sono appena tornato dalla corsa. Non riesco a crederci ancora. Ho fatto i 2 km di riscaldamento, poi ho provato a tenere i ritmi dell'allenamento progressivo indicatimi qui sopra, ma i valori del passo istantaneo dati dal telefono erano troppo imprecisi. Così ho semplicemente corso piano e...
ho corso 10 km in 55'50'. E non sono neanche stanco. Di due cose sono convinto però: oggi faceva molto fresco e per gli ultimi 5 km ho trovato per caso un amico che ha corso con me.

Grazie comunque a tutti per l'incoraggiamento! Spero di riuscire a tenere questi ritmi anche in futuro.
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

:thumleft: ....se mi permetti.....lavora di testa e vedrai che riuscirai a rallentare i ritmi e correre piu a lungo :wink:
Maurizio
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Ottimo!
VEdrai che è più facile da 10 andare a 20 che arrivare a fare i primi 10.
----molto più facile! :beer:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
ludovan
Novellino

Messaggio da ludovan »

Il mio stesso problema: vado troppo veloce e non riesco ad aumentare i km a questo ritmo. Ne corro dieci senza fatica, venti con molta fatica, non riesco ad arrivare ai 30. Sono alta 1.70 e peso 58 kg...corro da 19 settimane, forse è troppo presto per pretendere così tanto dal mio corpo.
Seguirò anche io i vostri consigli!
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

ludovan ha scritto:Il mio stesso problema: vado troppo veloce e non riesco ad aumentare i km a questo ritmo. Ne corro dieci senza fatica, venti con molta fatica, non riesco ad arrivare ai 30. Sono alta 1.70 e peso 58 kg...corro da 19 settimane, forse è troppo presto per pretendere così tanto dal mio corpo.
guarda che con questo caldo è difficicile fare i lunghi....
Vedrai che se adesso tieni i 20, a settembre i 30 li voli :thumleft:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
ludovan
Novellino

Messaggio da ludovan »

lcmanto ha scritto:
ludovan ha scritto:Il mio stesso problema: vado troppo veloce e non riesco ad aumentare i km a questo ritmo. Ne corro dieci senza fatica, venti con molta fatica, non riesco ad arrivare ai 30. Sono alta 1.70 e peso 58 kg...corro da 19 settimane, forse è troppo presto per pretendere così tanto dal mio corpo.
guarda che con questo caldo è difficicile fare i lunghi....
Vedrai che se adesso tieni i 20, a settembre i 30 li voli :thumleft:
Mi auguro tu abbia ragione...ma i 20 li tengo proprio male, con molta fatica. Vorrei, invece, correrli senza arrivare piegata in due alla fine :rambo:
waiting
Mezzofondista

Messaggio da waiting »

carvedilolo ha scritto:
StePo8 ha scritto:Hai delle buone potenzialità, visto il tuo fisico.
Diciamo che attualmente vai troppo forte. Sembrerà strano ma è così
Il lavoro che devi fare è molto semplice, rallentare l'andatura e aumentare gradatamente il chilometraggio.
Attualmente corri poco più di mezzora. Cerca di arrivare gradatamente all'ora di corsa tenendo un passo di circa 5'15" al km.
In bocca al lupo e ti aspettiamo nella sezione Benvenuti per sapere qualcosa in + di te.
Crepi e grazie! Proverò. Anche se a volte questi 7 km su cui mi sono "adagiato" mi sembrano davvero il mio limite massimo. Potrebbe essermi utile un compagno da corsa (più bravo) o unirmi ad un gruppo sportivo? O è ancora presto?
Dopo 8 mesi non è presto. Il fatto è che fai troppo pochi km alla settimana e quindi sei deallenato. In totale fai meno di 2 ore alla settimana di corsa. Devi raddoppiare (graduatamente) il kilometraggio come minimo per avere dei miglioramenti significativi della tua condizione fisica. Ora credo tu faccia 3 uscite (7kmx3 = 21 km alla settimana) io ti consiglierei di portarle a 4, se riesci. Poi, come ti hanno detto anche altri, passa dai 7 km ad 8 ad uscita e dopo qualche settimana a 9 per poi arrivare a 10. Inoltre cerca di fare anche un'uscita a settimana di almeno 15 km (sempre dopo qualche settimana di adattamento e graduatamente) e le altre sempre di 10, in modo da aumentare la resistenza aerobica.
Per le prime settimane il tempo al km non lo guardare proprio, cerca solo di macinare i kilometri. Poi, migliorando la condizione, potrai iniziare a controllare i tempi, ma non pensare che sia importante all'inizio.
Leggendo che adesso fai le ripetute sul km sotto i 4' al Km, il tuo peso, la tua età, il fatto che con 20km a settimana non hai una base aerobica, credo che i tuoi margini di miglioramento sui tempi al km siano enormi: è presto per i tempi costruisci la base aerobica prima!
PB 5 km: 19' 33" (Race for the cure - Roma '12)
PB 10 km: 39' 44" (Correndo nei giardini - Ladispoli '12)
PB 21,097 km: 1h 27' 12" (Half Fiumicino '11)
ludovan
Novellino

Messaggio da ludovan »

waiting ha scritto:
carvedilolo ha scritto:
Quanto tempo ci vuole mediamente per costruirsi una base aerobica decente? immagino sia soggettivo :nonzo:

Torna a “Allenamento e Tecnica”