Nel mio caso mi sono gia' rivolto a diverse delle figure professionali di cui parli ma ahime' il problema non l'ho ancora risolto. Tutte sono state concordi nel dire (anche in base al referto di una RMN) che guai "gravi" al ginocchio non ne ho. Mi chiedo allora perche' continua a farmi male ogni volta che riprendo a correreBodyc ha scritto: Volevo fare un po di chiarezza sulla situazione in Italia e su come "scegliere" e cosa soprattutto in caso di necessità. Intanto vorrei dire che a seguito di un infortunio/trauma "grave" (per es. menisco rotto o legamenti etc..)è necessario rivolgersi a figure "competenti", ora è chiaro che un pezzo di carta non è sufficiente a garantire uno standard qualitativo; ma credo sia utile prima di tutto sapere che in Italia le UNICHE figure (al momento) riconosciute dalla Legge e abilitate a qualsiasi forma di riabilitazione/manipolazione sono le seguenti: fisioterapista e chiropratici (se non sbaglio vi sono alcune "eccezioni" per chi si è specializzato in alcune discipline prima dell'anno 2000.. ma su questo bisognerebbe chiedere meglio ad un addetto ai lavori).

Per questo (e anche per le numerose esperienze positive che mi e' capitato di leggere qua e la') mi era venuta l'idea di tentare la strada dell'osteopata nonostante abbia qualche perplessita' sulla reale utilita' di questa tipologia di trattamento.