Consigli Tabellina per 42K

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dankal70
Aspirante Maratoneta

Re: Consigli Tabellina per 42K

Messaggio da dankal70 »

Ciao vedo ke questa tabella e' molto in voga =D> ....spero ke questo caldo esagerato dia un po' di tregua x cominciarla la prossima settimana per riuscire a fare la 42k di Reggio....ma mi sfugge qualcosa.....il mio tempo di 5.20min/km nei 10k dovrebbe diventare il passo medio nella 42k? :nonzo: allenandomi a 6min/km? :shock: chiedevo a chi l'ha gia' usata se e' riuscito a stare sotto le 4h e con quale tempo nei 10k ...ciao e grazie :salut:
SEMPRE... FINO ALLA FINE!
dankal70
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dankal70 »

Allora :doh: ora faccio la scoperta dell'acqua calda =D> ma mi rivolgo ai principianti e neofiti e i runners d'assalto ke moltiplicano il tempo dei 10k x4 [-X .....ATTENZIONE il vostro passo sui 10k NON DIVENTERA' MAGICAMENTE il passo gara della Maratona [-X con questa tabella .....nel mio caso con un passo medio sui 10k di 5.20min/km impostero' come da tabella dei CL intorno ai 6min/k e dei LL intorno ai 6.10/6.20 min/km......quindi in gara e' piu' facile stare sopra le 4h :asd2: che sotto le 4 h....mi scuso per la banalita' e l'ovvieta' della cosa ma e' sempre meglio esser chiari =; ......ringrazio deuterio x delucidazioni....ciao :salut:
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

no beh 'spetta! il tuo obiettivo qual è? sto seguendo anche io la stessa tabella e mi sto prepararndo a Torino. Quella è la tabella che tecnicamente ti fa stare nelle 4h se ti alleni con quei ritmi (io ad esempio l'ho un po' adattata e mi alleno per stare tra le 4:15 e le 4:30...forse sono un po' conservativo ma per la prima non voglio rischiare).

Cmq 5'20 (che è il tuo pb sui 10k se non ho capito male) non è il ritmo per stare nelle 4h (per correre la maratona a 4h devi correre a 5'40) ma è solo il ritmo da cui partire per calcolare i ritmi d'allenamento (CL' 6'00/6'10, LL 6'10/6'20, CLS 5'50 (mi pare...su questo dato non sono certissimo))...

Secondo me per puntare alle 4h dovresti avere cmq un tempo sui 10 un po' piu basso...così sei proprio tirato al limite (il tuo pb sulla mezza quanto è?)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

stavo valutando come utilizzare la tabellina. io però pr il lunghissimo ho disponibile il sabato e non la domenica. nella normalità nessun problema, shifto tutto verso sinistra e via. Avrò quindi la domenica di riposo e il lunedì a correre.
Però come sposto le corse in vista della gara dato che questa è di domenica? che faccio 2-3 settimane prima riposo domenica e lunedì e riprendo dal martedì?
grazie :nonzo:
dankal70
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dankal70 »

gab_spencer ha scritto: Cmq 5'20 (che è il tuo pb sui 10k se non ho capito male) non è il ritmo per stare nelle 4h (per correre la maratona a 4h devi correre a 5'40) ma è solo il ritmo da cui partire per calcolare i ritmi d'allenamento (CL' 6'00/6'10, LL 6'10/6'20, CLS 5'50 (mi pare...su questo dato non sono certissimo))...
Esatto i 5.20min/km sono solo l'inizio per partire con gli allenamenti...ora ke e' meno caldo riesco a correre un poco piu'veloce quindi sto abbassando i tempi del LL(5.50min/km) e CL(5.40min/km) gradualmente per stare almeno sotto i 6min.....poi vedo dove riesco ad arrivare..... :nonzo:

Una curiosita'....qual'e' il tempo sui 10k ke mi permette di impostare gli allenamenti con questa tabella per correre la Maratona con un passo medio di 5.40min/km?.... ](*,)
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

domandone da gnurante neofita: il tempo sui 10k è quello che riesco a fare una volta andando al massimo oppure un tempo in cui riesco a fare i 10k senza morire dopo il traguardo?
perché posso correre i 10k in un'ora, ma se alla fine sono morto e mi portano via strusciandomi per terra non so quanto possa utilizzarlo come parametro di riferimento :afraid:
salvopetrucci
Novellino

Re: R: Consigli Tabellina per 42K

Messaggio da salvopetrucci »

thp ha scritto:stavo valutando come utilizzare la tabellina. io però pr il lunghissimo ho disponibile il sabato e non la domenica. nella normalità nessun problema, shifto tutto verso sinistra e via. Avrò quindi la domenica di riposo e il lunedì a correre.
Però come sposto le corse in vista della gara dato che questa è di domenica? che faccio 2-3 settimane prima riposo domenica e lunedì e riprendo dal martedì?
grazie :nonzo:
Non c'é una regola precisa, l'importante é arrivare alla gara né troppo cattivo di lavoro né troppo scarico... Un trucco é cercare in ogni caso di seguire il modo in cui il ti organismo si é abituato ad allenarsi. In ogni caso non é certo lo shift di un giorno che può portare a cambiare l'intera preparazione...

Una curiosita'....qual'e' il tempo sui 10k ke mi permette di impostare gli allenamenti con questa tabella per correre la Maratona con un passo medio di 5.40min/km?.... ](*,)
Dovresti andare a 5' più o meno... Però bisogna vedere le tutte caratteristiche perché ci sono persone molto lente sulla 10 ma che poi riescono a tenere un tempo a km molto vicino alla 10... Dipende dalle caratteristiche dell'atleta(fisiche e organiche), dal suo allenamento ecc.

thp ha scritto:domandone da gnurante neofita: il tempo sui 10k è quello che riesco a fare una volta andando al massimo oppure un tempo in cui riesco a fare i 10k senza morire dopo il traguardo?
perché posso correre i 10k in un'ora, ma se alla fine sono morto e mi portano via strusciandomi per terra non so quanto possa utilizzarlo come parametro di riferimento :afraid:
Il fatto di arrivare al traguardo stremati per un atleta professionista é normale in quanto riesce a gestire bene le forze e dà il massimo negli ultimi metri... Eppure dopo la gara riescono ancora a cee power festeggiare o defaticare... Se a livello amatoriale si arriva dopo 10 km che devono portarti in barella, probabilmente é dovuto al fatto che hai gestito male le forze eccedendo durante la gara... Quindi se avessi gestito meglio le forze probabilmente avresti fatto un tempo migliore... Però dipende molto dal passo medio perché una persona che chiude in 60 minuti una 10km ha, miglioramento molto più evidenti se gestisce bene la gara(minuti di differenza). Una persona che fa 38 invece a meno che non é partiti come un centometrista avrà differenze minori a seconda della gestione di gara (secondi)... In mancanza di altri riferimenti, ti consiglio di seguire quel ritmo però, regoli il passo durante gli allenamenti in base alle sensazioni... Nei soggetti poco allenati non e facile seguire rigorosamente i passi che suggerisce Pizzolato perché non ha la condizione per gestire perfettamente il proprio passo... Per questo la regola migliore é usare i riferimenti ma sentire il proprio corpo senza distruggerlo perché é sempre lui il miglior allenatore!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

L'anno scorso ho preparato anche io la mia prima maratona da zero (Venezia) partendo dalle tabelle di Pizzolato. Man mano che mi allenavo cercavo di tenere conto dei miglioramenti e ritoccavo i ritmi: la corsa lenta della prima settimana non può essere la stessa della dodicesima ;) poi di mio ho sempre preso il ritmo della tabella come limite inferiore, cioè non andare più lento di xxx, ma se posso vado un pò più veloce, anche nei lunghi/lunghissimi; così alla fine l'ho fatta in 3h29' a 4'58"/km. Credo che la cosa importante sia adattare la tabella al proprio fisico, al proprio stato di forma e ai propri progressi, non il contrario.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
dankal70
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dankal70 »

salvopetrucci ha scritto:
Dovresti andare a 5' più o meno... Però bisogna vedere le tutte caratteristiche perché ci sono persone molto lente sulla 10 ma che poi riescono a tenere un tempo a km molto vicino alla 10... Dipende dalle caratteristiche dell'atleta(fisiche e organiche), dal suo allenamento ecc
Scusate ma io nn capisco una cosa ](*,) ...ipotizziamo un tempo di 50min nei 10k...e impostiamo gli allenamenti tipo LL 6.00min/km, CL5.00min/km...ecc seguendo la tabella il giorno della gara in condizioni normali riesco a tenere il ritmo dei 5.40min/km e finire appena sotto le 4h?
Questa e' la prima volta che mi alleno per una 42k seguendo una tabella e mi han sempre detto ke dovevo fare gli allenamenti ad un ritmo piu' veloce rispetto a quello da tenere per la gara :nonzo:
azz..... :help: sono un po' in confusione :shock:
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

dankal70 ha scritto: Scusate ma io nn capisco una cosa ](*,) ...ipotizziamo un tempo di 50min nei 10k...e impostiamo gli allenamenti tipo LL 6.00min/km, CL5.00min/km...ecc seguendo la tabella il giorno della gara in condizioni normali riesco a tenere il ritmo dei 5.40min/km e finire appena sotto le 4h?
Questa e' la prima volta che mi alleno per una 42k seguendo una tabella e mi han sempre detto ke dovevo fare gli allenamenti ad un ritmo piu' veloce rispetto a quello da tenere per la gara :nonzo:
azz..... :help: sono un po' in confusione :shock:
In realtà nel corso della preparazione devi fare diversi tipi di allenamento, mirati a poternziare diverse qualità: resistenza pura, soglia aerobica, sogli anaerobica; quindi ti troverai a fare le ripetute e gli allunghi a ritmi ben più veloci del passo gara, mentre i lenti lunghi li potrai fare (a seconda della scuola di pensiero) o a ritmo gara (o poco più lento) o 40-50 secondi più lento del ritmo gara.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava

Torna a “Maratona - Allenamento”