Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da Forrest75 »

immax ha scritto:cerca su Maxisport, Amazon o, con molta attenzione, su ebay....
ci guardo spesso ma mi sembra che non abbiano molta scelta
maxisport è tra i miei siti di riferimento ma come minimal hanno bne poco, sbaglio ?
lo stesso dicasi per koalasport, athletic, misterrunning...
cerco un sito con schede tecniche che aiutino nella scelta prima dell'acquisto e che abbia scelta
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

cmq devo dire che le minimaliste creano "dipendenza" :mrgreen:
seppur sono solo agli inizi (per adesso sono a soli 10 minuti, sto procedendo con molta molta cautela, forse esagerando...) noto che dopo aver corso con quelle faccio fatica a farlo con le tradizionali...mi sembra di portare dei gommoni pur calzando scarpe sui 300 gr. :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Forrest75 ha scritto:
immax ha scritto:cerca su Maxisport, Amazon o, con molta attenzione, su ebay....
ci guardo spesso ma mi sembra che non abbiano molta scelta
maxisport è tra i miei siti di riferimento ma come minimal hanno bne poco, sbaglio ?
lo stesso dicasi per koalasport, athletic, misterrunning...
cerco un sito con schede tecniche che aiutino nella scelta prima dell'acquisto e che abbia scelta
Se hai dimestichezza con l'inglese (e/o vuoi passare un pò di tempo con google translate) puoi guardare http://birthdayshoes.com .
Sui siti che ti ho indicato non trovi tutto l'assortimento ma spulciando qua e la potresti trovare delle occasioni: io la scorsa settimana ho preso da maxisport l'ultimo paio di KSO treksporta taglia 44 per 57Euro....
Aggiungo che ieri da Decathlon (per altri motici) mi sono imbattuto nel reparto montagna dove a fianco degli scarponcini da escursione c'erano anche due o tre modelli delle merrel "glove" tra cui anche la road glove...
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Forrest75 ha scritto:cmq devo dire che le minimaliste creano "dipendenza" :mrgreen:
seppur sono solo agli inizi (per adesso sono a soli 10 minuti, sto procedendo con molta molta cautela, forse esagerando...) noto che dopo aver corso con quelle faccio fatica a farlo con le tradizionali...mi sembra di portare dei gommoni pur calzando scarpe sui 300 gr. :nonzo:
Beh io ho iniziato a giugno e da allora ho fatto circa 200km con le FF e circa altrettanti con le A4.
Le prime settimane mi limitato a uscite di 4/6 km e i problemi "grossi" ce li avevo nell'affaticamento pesante ai polpacci... dopo i primi 40/50km la situazione è nettamente migliorata da questo punto di vista e tuttora non ho avuto altri problemi.
Ora corro massimo 12/16 km (sporadicamente però, di norma sto tra gli 8 e i 10km) con le FF e il resto con le A4 e devo dire che alla fine chi ne soffre è la pianta del piede che ovviamente si affatica molto di più....

Comunque anche il periodo e le modalità della transizione sono molto soggettive: credo che l'unica cosa importante sia ascoltare i segnali in arrivo dai muscoli e dai tendini per evitare sforzi eccessivi.

Potrebbe aiutarti anche le sezioni dedicate ai principianti in FF che puoi trovare sul sito Vibram :
- http://www.vibramfivefingers.it/educati ... efoot.aspx
- http://www.vibramfivefingers.it/foot_health.aspx
- http://www.vibramfivefingers.it/education_running.aspx
- http://www.vibramfivefingers.it/educati ... _more.aspx
- http://www.vibramfivefingers.it/fitness_resources.aspx
e quest'altra guida -> http://birthdayshoes.com/the-beginner-s ... ve-fingers
Sono dedicate alle FF ma una occhiata può essere comunque utile perchè i concetti generali sono sempre validi a mio avviso
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

grazie per le segnalazioni.
io sto seguendo il programma preso dal sito inov8 (aumento di pochi minuti a settimana; il programma viene completato in 3-4 mesi)
sul sito della merrell consigliano di inziare col 10% del chilometraggio settimanale e progredire del 10% a settimana
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

dovedavide ha scritto: - Tutta la gamma Nike Free (non minimaliste, ma natural running)
.
che differenza c'è tra le due tipologie ?
lo spessore dell'intersuola ?
Corri Forrest, corri !!!

dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

Forrest75 ha scritto:
dovedavide ha scritto: - Tutta la gamma Nike Free (non minimaliste, ma natural running)
.
che differenza c'è tra le due tipologie ?
lo spessore dell'intersuola ?
si spessore, poi questione di terminologia, 5 anni fa la Free era strettamente "minimalista", oggi fuoriesce dai canoni del minimalismo nel senso stretto
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

dovedavide ha scritto:
si spessore, poi questione di terminologia, 5 anni fa la Free era strettamente "minimalista", oggi fuoriesce dai canoni del minimalismo nel senso stretto
al momento ho la asics pulse 4 con drop di 10 mm. e la merrell bare access a drop 0
sarebbe il caso di prendere una scarpa da transizione con drop dai 4 ai 6 mm. ?
nel caso quale sarebbe qualche modello valido ?
qui da me impossibile trovare minimaliste nei negozi fisici ](*,)
Corri Forrest, corri !!!

davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Forrest75 ha scritto: qui da me impossibile trovare minimaliste nei negozi fisici ](*,)
:wink: Neanche qui è cosi facile :( .Trovi le piu note ma se vuoi un modello non proprio ordinario diventa impossibile ](*,)
:beer:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

davide1977 ha scritto:
Forrest75 ha scritto: qui da me impossibile trovare minimaliste nei negozi fisici ](*,)
:wink: Neanche qui è cosi facile :( .Trovi le piu note ma se vuoi un modello non proprio ordinario diventa impossibile ](*,)
:beer:
qui da me neanche le più note ! ](*,)

secondo te c'è bisogno della scarpa da transizione in questi mesi in cui cercherò di aumentare pian piano il chilometraggio con le merrell ?
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Natural Running”