Doriano ha scritto:in effetti non mi sono mai allenato con la musica, quindi avete ragione voi..
quando non si sanno le cose, sempre meglio tacere..![]()
chiuso OT
Post moribondo...come migliorare (titolo editato)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
davide1977
- Top Runner
Re: Di nuovo moribondo?
-
AndreaR
- Ultramaratoneta
davide1977 ha scritto:Doriano ha scritto:in effetti non mi sono mai allenato con la musica, quindi avete ragione voi..
chiuso OTIn realtà ognuno consiglia in base alla propria esperienza
.Noi siamo teneroni
e ci facciamo condizionare dalla musica
.Tu hai un cuore di ghiaccio e non ti fai smuovere
![]()
![]()
![]()
-
Fra80
- Aspirante Maratoneta
Grazie a tutti per le risposte ragazzi...
In conclusione faro' come facevo prima: lascio a casa il melafonino e torno a correre a un ritmo costante sui 6 al km, misurando il percorso da casa con Google Earth.
Speriamo di riprendere bene come prima, di concludere i 10 km entro l'ora ma soprattutto senza bisogno di piccole soste (camminate di 1 minuto).
Supponendo che funzioni, quanto dovrei continuare cosi' prima di variare o meglio iniziare un programma con ripetute e cl/cv? Tipo un mesetto per stabilizzare i 10k?
Ovviamente
a tutti
In conclusione faro' come facevo prima: lascio a casa il melafonino e torno a correre a un ritmo costante sui 6 al km, misurando il percorso da casa con Google Earth.
Speriamo di riprendere bene come prima, di concludere i 10 km entro l'ora ma soprattutto senza bisogno di piccole soste (camminate di 1 minuto).
Supponendo che funzioni, quanto dovrei continuare cosi' prima di variare o meglio iniziare un programma con ripetute e cl/cv? Tipo un mesetto per stabilizzare i 10k?
Ovviamente
PB:
10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)
Account Garmin Connect : xFRA80x
-
AndreaR
- Ultramaratoneta
Portati dietro il telefono ma lascia a casa le cuffie, almeno hai misure più precise di tempi e distanze.
-
marcominuti
Secondo me comunque anche se inizi subito con il programma che ti ho suggerito è meglio. Non ha molto senso fare 3 volte a settimana 10k...
-
Fra80
- Aspirante Maratoneta
Marco, dal tuo programma deduco che il giorno 1 sia per ripetute, il 2 per corsa veloce corta e il 3 per lenta lunga.
Ma se i giorni fossero 4?
PB:
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
davide1977 ha scritto:Doriano ha scritto:in effetti non mi sono mai allenato con la musica, quindi avete ragione voi..
chiuso OTIn realtà ognuno consiglia in base alla propria esperienza
.Noi siamo teneroni
e ci facciamo condizionare dalla musica
.Tu hai un cuore di ghiaccio e non ti fai smuovere
![]()
![]()
![]()
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
marcominuti
Al momento opterei per 6/7 chilometri al ritmo del lento (cioè un allenamento considerato come defaticante), in alternativa potresti prevedere anche un'uscita in bici di una quarantina di chilometri (regolare, senza spingere al limite, in modo da far girare in modo fluido le gambe). Tra un mesetto potresti invece inserirci un corto veloce oppure un'altra serie di ripetute, vedi tu cosa preferisci!Fra80 ha scritto:Marco, dal tuo programma deduco che il giorno 1 sia per ripetute, il 2 per corsa veloce corta e il 3 per lenta lunga.
-
ChippZ
- Top Runner
Ciao! Io opterei un'altro sistema. Corri a sensazione!
Prova a fare qualche uscita in cui non badi al passo. Puoi usare anche la musica , ma devi dare la precedenza al tuo corpo e non alle cuffie. Cerca di tenere un ritmo in cui non fai troppa fatica (per esempio puoi immaginarti di correre con un amico. Devi correre avendo sempre la consapevolezza di riuscire a dialogare abbastanza tranquillo).
Ripeto di non preoccuparti del passo. Sia che corri a 6' o 6':30" , fregatene. Il tuo obiettivo è solo quello di correre.
Se la musica , però , ti fa condizionare di molto gli sforzi allora ti consiglio di provare senza. Io nei lenti corro con la musica e non mi faccio condizionare (e ascolto solo musica veloce veloce..).
Un'altro consiglio è quello di guardare i minuti e non la distanza (prima che magari inizi a fare strani conti e ricavarne il tuo passo..
). Come prima uscita cerca di arrivare a 45 minuti. Se sei riuscito a correre tutti i minuti senza volerti mai fermare , allora la prossima volta incrementa a 50 , poi 55 , poi 60.
Quando riuscirai a correre senza volerti fermare per tutti i 60' , allora inizieremo a parlare dei ritmi e di altri esercizi da fare.
Spero di averti aiutato. Ciao! Buona fortuna!
Prova a fare qualche uscita in cui non badi al passo. Puoi usare anche la musica , ma devi dare la precedenza al tuo corpo e non alle cuffie. Cerca di tenere un ritmo in cui non fai troppa fatica (per esempio puoi immaginarti di correre con un amico. Devi correre avendo sempre la consapevolezza di riuscire a dialogare abbastanza tranquillo).
Ripeto di non preoccuparti del passo. Sia che corri a 6' o 6':30" , fregatene. Il tuo obiettivo è solo quello di correre.
Se la musica , però , ti fa condizionare di molto gli sforzi allora ti consiglio di provare senza. Io nei lenti corro con la musica e non mi faccio condizionare (e ascolto solo musica veloce veloce..).
Un'altro consiglio è quello di guardare i minuti e non la distanza (prima che magari inizi a fare strani conti e ricavarne il tuo passo..
Quando riuscirai a correre senza volerti fermare per tutti i 60' , allora inizieremo a parlare dei ritmi e di altri esercizi da fare.
Spero di averti aiutato. Ciao! Buona fortuna!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
SpeedyGonzalez
- Mezzofondista
Allora, lascia perdere la musica ( puoi sempre andare in discoteca quando vuoi) e pensa a correre. Non guardare al ritmo, la velocità ecc.. semplicemente a non correre mai meno di 1/2 ora (con l'obbietivo di aumentare il tempo).