almost ha scritto:allora, domenica faccio un CL da 50' che secondo la tabella dovrei farlo a passo 6:31~ 6:42.
da lunedi vorrei usare la tabella first:
lun: 10-15 min riscaldamento, 8x400 con 400 recupero a 5:37 10 min defaticamento
mer: 2 km risc. 5km a 6:07 6:11, 1.5 defaticamento
ven: 10 km a 6:28~6:30
se uscirò una quarta volta farò un lento rigenerante.
cosa ne pensi?
che ritmo dovrei avere per il riscaldamento e defaticamento?
Ciao!
Ok per i 50' di CL , ma penso che puoi tenere un ritmo più veloce di quello che hai scritto. Cerca di correre non guardando alla velocità , ma cercando di regolarti con la respirazione (ovvero non devi sentire fatica, devi essere in grado di riuscire a parlare tranquillamente con qualcuno). Come ritmo ti consiglio di stare a 6':30"/km MASSIMO. Però , come "primo allenamento da non-moribondo" , la velocità guardala solo alla fine. Così avremo modo di capire le tue sensazioni e valutarne il ritmo che fa per te.
Va bene per la tabella , te la riscrivo con alcune modifiche:
-lun: 15' riscaldamento , 8x400m a 5':37"/km con 400m di recupero , defaticamento
-mer: 55' a 6':30"/km MASSIMO
-ven: 15' riscaldamento , 5km a 6'07"/km - 6':11"/km , defaticamento
-dom (4° volta se puoi): puoi fare un lento-lungo: 70' a 6':35"/km MASSIMO.
-Come tempi , ho accettato quelli che hai scritto te , questa prima settimana dobbiamo valutarli tutti per bene di volta in volta.
-Nella corsa lenta ti ho scritto i minuti al posto che i km , 55' sono già più che sufficienti. Poi , volendo , puoi fare una quarta uscita di corsa lenta-lunga , il chilometraggio è ancora basso (Sarebbero circa 11km che potremo aumentare di volta in volta) , però potrebbe servirti sia per recupero sia per prepararti alla settimana successiva.
-Ti consiglio di mettere la corsa lenta tra due uscite "veloci".
- Il ritmo del riscaldamento potrebbe essere simile a quello della CL , quindi a 6':35"/km MASSIMO.
- Il ritmo del defaticamento è come vuoi tu (così come la sua durata/distanza) in base a come ti senti. Puoi correrlo oltre i 6':35"/km se non ce la fai più. Puoi farlo di 5-10'. Nulla ti vieta di farlo come meglio preferisci e ti senti.
Facci sapere ogni singola uscita come procede!
Ciao e Buone Corse!