Calze a 5 dita

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: Calze a 5 dita

Messaggio da Forrest75 »

davide1977 ha scritto:
Forrest75 ha scritto:@ i due luca :mrgreen:

il mio pensiero è che le dita separate lavorino meglio, anche all'interno della calzatura tradizionale
secondo me è un tassello in più per un corretto approccio "naturale"
sbaglio ? :nonzo:
Senza è meglio :wink: :mrgreen:
:beer:
vero :mrgreen:

però d'inverno... :afraid: :smoked:

scherzi a parte, senza calze le scarpe mi feriscono nella zona del tendine d'achille, all'altezza del bordo posteriore della scarpa :cry:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Forrest75 ha scritto: però d'inverno... :afraid: :smoked:

scherzi a parte, senza calze le scarpe mi feriscono nella zona del tendine d'achille, all'altezza del bordo posteriore della scarpa :cry:
:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Siccome il minimal è un mondo ancora tutto da scoprire potresti provare a tagliare la parte anteriore delle calze :thumleft: ( qualcuno lo fa con le solette per metterle nelle VFF)...se funziona brevettiamo :wink: :beer: :smoked:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

davide1977 ha scritto:

il mio pensiero è che le dita separate lavorino meglio, anche all'interno della calzatura tradizionale
Senza è meglio :wink: :mrgreen:
Davide1977: super-natural.

:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lucatopo
Mezzofondista

Messaggio da lucatopo »

beh, a rigore si...ma resta il problema che la scarpa "tradizionale" è costruita in modo tale da non permettere lo splay delle dita, che anzi vengono compresse entro una parte conica della calzatura. Di questo ti rendi conto solo quando inizi a correre scalzo o con scarpe minimaliste, che accolgono la forma naturale del piede non solo a riposo (come le tradizionali) ma anche in fase di compressione, quando avampiede e dita richiedono uno spazio laterale di espansione. Uno dei problemi quando si inizia ad usare le minimaliste è proprio l'insofferenza che nasce nel tornare ad indossare scarpe "normali", sembra di mettere i piedi entro una ganascia :cry: !
Ciò detto, dopo trenta secondi che le hai addosso le calze con le dita non danno una sensazione diversa dai classici calzini (almeno a me). Onestamente, le uso solo perchè indossare le FF a piedi nudi porta rapidamente a pessime conseguenze... olfattive :pig: , che con le calze vengono un po' ritardate. Potendo scegliere non ci penserei nemmeno, piedi nudi al 10000%... :-"
Ciauzzz
L

p.s.: su Ebay non ho guardato, ma dovendo prendere calze simili ci starei attento... di sicuro non le regalano, e per loro natura devono essere MOLTO ben fatte; se peschi le cinesi, rischi di buttare i $$$ dalla finestra e farti la festa ai piedi... :nonzo:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

lucatopo ha scritto:

beh, a rigore si...ma resta il problema che la scarpa "tradizionale" è costruita in modo tale da non permettere lo splay delle dita, che anzi vengono compresse entro una parte conica della calzatura. Di questo ti rendi conto solo quando inizi a correre scalzo o con scarpe minimaliste, che accolgono la forma naturale del piede non solo a riposo (come le tradizionali) ma anche in fase di compressione, quando avampiede e dita richiedono uno spazio laterale di espansione. Uno dei problemi quando si inizia ad usare le minimaliste è proprio l'insofferenza che nasce nel tornare ad indossare scarpe "normali", sembra di mettere i piedi entro una ganascia :cry: !
Ciò detto, dopo trenta secondi che le hai addosso le calze con le dita non danno una sensazione diversa dai classici calzini (almeno a me). Onestamente, le uso solo perchè indossare le FF a piedi nudi porta rapidamente a pessime conseguenze... olfattive :pig: , che con le calze vengono un po' ritardate. Potendo scegliere non ci penserei nemmeno, piedi nudi al 10000%... :-"
Ciauzzz
L

p.s.: su Ebay non ho guardato, ma dovendo prendere calze simili ci starei attento... di sicuro non le regalano, e per loro natura devono essere MOLTO ben fatte; se peschi le cinesi, rischi di buttare i $$$ dalla finestra e farti la festa ai piedi... :nonzo:
beh hai ragione, vorrei solo togliermi lo sfizio di provarle :mrgreen:
al momento mi attirano quelle da pilates che sono antiscivolo sulla pianta, da usare in casa per rilassare i piedi dopo una giornata con le scarpe...
l'ideale sarebbe stare a piedi nudi ma con il prossimo arrivo del freddo non mi sembra il caso :mrgreen:

Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
lucatopo
Mezzofondista

Messaggio da lucatopo »

Forrest75 ha scritto:
beh hai ragione, vorrei solo togliermi lo sfizio di provarle :mrgreen:
al momento mi attirano quelle da pilates che sono antiscivolo sulla pianta, da usare in casa per rilassare i piedi dopo una giornata con le scarpe...
l'ideale sarebbe stare a piedi nudi ma con il prossimo arrivo del freddo non mi sembra il caso :mrgreen:

...e perchè no? in attesa dello step successivo verso il minimalismo estremo: :culone:

Immagine

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

lucatopo ha scritto:[Immagine
:azz:
queata poi...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
luca_68
Aspirante Maratoneta

Messaggio da luca_68 »

lucatopo ha scritto:...e perchè no? in attesa dello step successivo verso il minimalismo estremo: :culone:
Che gran coraggio, ma non perché fa freddo e nevica, purtroppo é facile calpestare oggetti taglienti che ti fanno parecchio male :afraid: e non basta avere un buon strato di pelle dura sotto il piede.
dire ciao fà bene...é salutare
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Doriano ha scritto:

:azz:
queata poi...
Doriano :thumleft: appuntamento per quest'inverno all'idroscalo :asd2:
lucatopo
Mezzofondista

Messaggio da lucatopo »

ah, giusto per non banfare senza merito... quello della foto non sono io, sia chiaro (se mai a qualcuno fosse venuto il dubbio), ma solo uno dei tanti sociopatici americani a cui piace esibirsi a tutti i costi :culone: .

Trovato qui (cmq una pagina simpatica): http://shodless.com/barefoot-running-myths/barefoot/

Però a dire il vero la cosa mi intriga: un giretto scalzo, in mutande a vita alta e canotta a costine, quest'inverno quasi quasi me lo faccio... quel minimo per procurarsi una denuncia e una broncopolmonitina leggera, ma non tanto da finire a correre nei verdi pascoli di Manitù [-o< :hail:

Torna a “Abbigliamento Running”