sCarpe Diem

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marcj 335
Top Runner

Re: sCarpe Diem

Messaggio da marcj 335 »

Francesco179 ha scritto:Anche se non trovi niente in offerta puoi passare da decathlon a provare le Nimbus per sapere il tuo numero e ordinarle via internet (ad es Koalasport le ha a 109 euro)
Bravo Francesco ottimo consiglio. Trovato il n. e il modello si gira in rete. :beer:

Le mie prime Nimbus 9 da decathlon le ho pagate 70,00 eurilli. :smoked: :smoked: che :culone:
Adoro la mia vita. Immagine
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

C'è anche l'alternativa ebay :wink:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ciao!!
Per iniziare devo darti una brutta notizia: le scarpe sono il solo e vero articolo fondamentale per correre. Come vestiario puoi adattarti, ma sulle scarpe non ci si può accontentare. iniziando a correre muscoli, tendini, legamenti ed articolazioni vengono sottoposte a sforzi nuovi e sconosciuti per i quali deve essere affrontata una fase fondamentale di adattamento per non andare incontro ad infortuni.
Per questo sulle scarpe non puoi lesinare purtroppo sulla spesa, nel senso che non è necessario spendere per forza 200 euro, ma che la scelta deve essere fatta oculata ed una volta trovato l'articolo giusto comperato a prescindere dal prezzo, oppure cercare con altri mezzi quell'articolo che costi meno, ma quell'articolo.
Parli di 2 uscite, ma 95kg in una persona che, sei tu a dirlo, è completamente furoi forma, non sono poche.
Le scarpe che hai scelto, senza offesa, non le userei nemmeno per andare al supermercato :D , nel senso che già loro stessi la definiscono per corridori occasionali, e comunque programmare 2 uscite a settimana non sono poche. Con due uscite si può arrivare a fare una prima preparazione mezza maratona...
Quindi, secondo me:
1) test dell'appoggio (o con test del bagnato, vedi sito di runner's world o presso centro specializzato con personale competente)
2) visita in negozio fornito e prova di gran numero di scarpe, caratterizzate da alto livello di protezione (Mizuno Creation, Saucony Triumph, Asics Nimbus, Adidad Supernova Cushion esempi di tipologie per appoggio neutro, Asics Kayano, Saucony Hurricane esempi per appoggio per pronatori)
3) andare piano con le uscite senza esagerare con i chilometri anche se ti senti un leone per dare tempo a tutto il tuo fisico di abituarsi alle nuove sollecitazioni (che ti assicuro sono molte, calcola che ogni appoggio il tuo peso viene moltiplicato circa per 3 volte, quindi scarichi circa 300 kg)
4) divertiti ed in bocca al lupo!!! :D :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Ace_Of_Spades
Novellino

Messaggio da Ace_Of_Spades »

Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto che mi state dando.. sono davvero felice dell'accoglienza.. in questi giorni sono sotto esame e quindi non ho avuto tempo di girare per negozi ma appena mi libero vado subito a provarmi tutte le scarpe che ci sono in giro..
Piccolo OT.
@mezzofondo: Si sono anche fan dei motorhead
Fine Piccolo OT.

Nell'attesa di potermi muovere alla ricerca della scarpa del destino vi pongo qualche altra domanda per sapere meglio cosa mi serve.
Ho visto che nel negozio online suggerito da francesco (koalasport) ci sono le pegasus +26 e + 25 che costano relativamente poco 69 euro se non mi sbaglio .. ma che differenza fa tra le +25 e le +26, stando al sito poi le pegasus sono massimo ammortizzamento, secondo voi io dovrei prendere una massimo ammortizzamento oppure una stabile?
Ciao runners :salut:

[edit] Mi sa che ho chiesto na ca**ata.. ho appena letto su koalasport che le stabili sono quasi esclusivamente per eccesso di pronazione che io non penso di avere.. cmq al più presto faccio il test del bagnato [/edit]
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Le massimo ammortizzameno (A3) vanno bene sia per chi ha un appoggio neutro che per chi è supinatore. Per chi è pronatore vanno meglio le stabili (A4).
Le pegasus sono collaudatissime e molti si trovano bene, non so quanta differenza ci sia tra 25 e 26, probabilmente sono versioni successive. Prendi quelle che costano meno.
Prima però devi provarle e sceglierle con criterio, come detto magnificamente da Now. :wink:

In bocca al lupo per gli esami :D :salut:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Tra le due Pegasus non cambia nulla di importante,ma sono poco adatte per il tuo peso. Se hai tempo su ebay o nei siti inglesi puoi trovare ottimi affari di scarpe adatte al tuo peso
pablomoreno
Mezzofondista

Messaggio da pablomoreno »

Se posso permettermi, basta cercare su Ebay (dopo aver provato il numero che ti vada) una Nimbus 9, ottima scarpa adatta al tuo peso.-verifica solo il tuo appoggio (la nimbus va bene sia per appoggio neutro che per pronatori leggeri). Secondo me la trovi a € 50
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. Bruce Lee
Ace_Of_Spades
Novellino

Messaggio da Ace_Of_Spades »

Grazie ancora a tutti ragazzi.. ho controllato e su ebay le nimbus stanno sui 70 euro .. cmq oggi ho finito gli esami (per giugno) e quindi in questa settimana dovrei andare a fare spese e iniziare subito a correre...
Volevo chiedervi se il sito suggerto da uno di voi, Koalasport è affidabile e se qualcuno di voi ha acquistato qualcosa da loro e come si è rovato. Grazie ancora mitici corridori.. per ringraziarvi dell'aiuto mi toccherà venire di corsa da ognuno di voi :shock:

PS. Volevo poi inoltre chiedervi come deve calzare la scarpa da corsa (immagino aderente in modo da "fasciare" il piede e non permettere nessuno movinmento alle dita dei piedi o no?) chiedo perchè voglio esserne sicurdo dato che io di solito porto sempre la scarpa di una mezza misura più grande per stare più comodo :mrgreen: e non vorrei fare un
errore con le scarpe da corsa.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Le dita devono essere libere di muoversi, sennò non riescono a lavorare, la scarpa deve avvolgere e non stringere. Allo stesso tempo non devi ballarci dentro.
Secondo me se vai a farti consigliare in qualche bel negozio con personale preparato risolvi molti dubbi: per esperianza personale passare dalla teoria alla pratica passa un'abisso.... poi se trovi l'offertona bene, altrimenti koalasport et simila, ma almeno avrai le idee più chiare. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Ace_Of_Spades ha scritto: Volevo chiedervi se il sito suggerto da uno di voi, Koalasport è affidabile e se qualcuno di voi ha acquistato qualcosa da loro e come si è rovato. Grazie ancora mitici corridori.. per ringraziarvi dell'aiuto mi toccherà venire di corsa da ognuno di voi :shock:
Koala sport è ottimo! :thumleft: :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Scarpe”