MORIBONDO K.O.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

micinosoft
Guru

Re: MORIBONDO K.O.

Messaggio da micinosoft »

Se lo hai fatto con questa 'facilità', probabilmente hai grossissimi margini di miglioramento, complimenti :thumleft: :salut:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

benvenuto nel club allora :D
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Stellina76 »

Ciao a tutti.
Stavo leggendo qua e la su internet su questo test del Moribondo di cui sento parlare qui in nel forum.
Ma ho dei dubbi, spero voi possiate darmi una mano.
In sostanza è test del moribondo è arrivare a correre 10K in un ora? però non ho trovato per esempio che so' tabelle di allenamento ! :nonzo:

mi potete aiutare?
e un altra cosa, per una come me che è davvero alle prime armi come è meglio iniziare con il test dei 5000?

io 2 parole io corro in maniera costante da circa 3 mesi, per il momento sto lavorando sul tempo ed attualmente corro 60'. Ora vorrei attrezzarmi per cominciare a misurami anche con la velocità e KM, e soprattutto io sono una che ha bisogno di un obiettivo per lavorare, e quindi il mio prossimo quale potrebbe essere?

accetto qualsiasi vostro consiglio ... :hail:
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
saveriociavarella
Maratoneta

Messaggio da saveriociavarella »

Anche io in data 07 Ottobre ho superato il test del moribondo in 55:55.. scusatemi ma non sapevo dell'esistenza di questo test e mi dispiace non aver condiviso la gioia di essere arrivato a correre la mia prima 10 Km per giunta rientrando anche nei tempi previsti dal test.. Il massimo che son riuscito a fare, su 10 km, è di 52:06 in data 16 Ottobre ... ieri ho fatto 52:53.. ;-)
SaVeRio CiaVaReLLa
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

saveriociavarella ha scritto:Anche io in data 07 Ottobre ho superato il test del moribondo in 55:55.. scusatemi ma non sapevo dell'esistenza di questo test e mi dispiace non aver condiviso la gioia di essere arrivato a correre la mia prima 10 Km per giunta rientrando anche nei tempi previsti dal test.. Il massimo che son riuscito a fare, su 10 km, è di 52:06 in data 16 Ottobre ... ieri ho fatto 52:53.. ;-)
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

@stellina: il test del moribondo è un po il secondo step che convenzionalmente si usa per stabilire le tappe di chi inizia; il primo è l'ora di corsa continua e il secondo è correre 10km in questa ora continua.

tutti quando compiono lo step dell'ora di corsa normalmente percorrono meno di 10k, quindi la questione è velocizzarsi un po' e acquisire dimestichezza con ritmi e passi di corsa; ricordo perfettamente il mio primo tentativo sui 10k, circa un anno fa...me la cavai con un bel 68 minuti...

se quindi ha già fatto l'ora di corsa, dovrai prima o poi cimenarti con una prova sui 10k; per prepararti a questo e fare un periodo di costruzione, ho proposto a molti podisti le 14 ore di Massini, cioè 14 sedute da un'ora; se ne parla anche qui e qui.

se non fai le 14 ore, dovresti comunque strutturare un po' i tuoi allenamenti, variando i ritmi, cioè alteranando sedute di lento a sedute più veloci; va bene anche fare un 5k tirato, dopo un opportuno riscaldamento; qui sul forum trovi molto in proposito.

spero ti sia utile.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Doriano ha scritto:@stellina: il test del moribondo è un po il secondo step che convenzionalmente si usa per stabilire le tappe di chi inizia; il primo è l'ora di corsa continua e il secondo è correre 10km in questa ora continua.

tutti quando compiono lo step dell'ora di corsa normalmente percorrono meno di 10k, quindi la questione è velocizzarsi un po' e acquisire dimestichezza con ritmi e passi di corsa; ricordo perfettamente il mio primo tentativo sui 10k, circa un anno fa...me la cavai con un bel 68 minuti...

se quindi ha già fatto l'ora di corsa, dovrai prima o poi cimenarti con una prova sui 10k; per prepararti a questo e fare un periodo di costruzione, ho proposto a molti podisti le 14 ore di Massini, cioè 14 sedute da un'ora; se ne parla anche qui e qui.

se non fai le 14 ore, dovresti comunque strutturare un po' i tuoi allenamenti, variando i ritmi, cioè alteranando sedute di lento a sedute più veloci; va bene anche fare un 5k tirato, dopo un opportuno riscaldamento; qui sul forum trovi molto in proposito.

spero ti sia utile.

Si grazie, infatti avevo notato anche queste "14 ore", hai capito ciò che mi serve... crearmi un percorso con degli obiettivi un allenamento, altrimenti.. esco faccio la mia ora di corsa e poi... è arrivato il momento di misurarmi davvero :rambo:

Ora do un occhiata ai tuoi suggerimenti .. grazie.
buone corse!
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

Stellina76
Aspirante Maratoneta

@Doriano scusami, ho dato un occhiata ma non riesco a trovare la tabella dei allenamento per le 14 ore di Massini, e purtroppo in ufficio l'utilizzo di internet è molto limitato.
potresti mandarmi o indirizzarmi in un link dovo possa scaricarmi l'allenamento previsto per le 14 ore? o ti chiedo troppo?? :hail:

Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Stellina76 ha scritto:@Doriano scusami, ho dato un occhiata ma non riesco a trovare la tabella dei allenamento per le 14 ore di Massini, e purtroppo in ufficio l'utilizzo di internet è molto limitato.
potresti mandarmi o indirizzarmi in un link dovo possa scaricarmi l'allenamento previsto per le 14 ore? o ti chiedo troppo?? :hail:

M alascia sta sto Moribondo e corri sulla distanza per la velocita' c e tempo !!!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Claudio ha scritto:
Stellina76 ha scritto:@Doriano scusami, ho dato un occhiata ma non riesco a trovare la tabella dei allenamento per le 14 ore di Massini, e purtroppo in ufficio l'utilizzo di internet è molto limitato.

M alascia sta sto Moribondo e corri sulla distanza per la velocita' c e tempo !!!!
cioè? continuo cosi? corro un ora ... o corro anche di più ma più lenta? è meglio per la distanza intendi il tempo di corsa?? :help:

Torna a “Allenamento e Tecnica”