Allungare falcata
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Allungare falcata
La falcata dovrebbe allungare aumentando la spinta del piede e non avanzando troppo la gamba anteriore
-
- Guru
l'aumento della falcata non implica l'atterraggio su tallone. in caso contrario si commette un errore, come si vede dai video sulla tecnica di corsaPaso® ha scritto:Se allunghi la falcata avrai maggoiri impatti sul tallone, quindi piu' traumi. Al contrario accorciandola atterrerai piu' facilmente su avanpiede e mesopiede che hanno una naturale funzione amortizzante, quindi meno traumi
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-
- Ultramaratoneta
Questo è assolutamente falso...ma chi ve lo ha detto che allungando la falcata si atterra di tallone...se fosse cosi tutti i professionisti atterrerebbero di tallone...7Paso® ha scritto:Se allunghi la falcata avrai maggoiri impatti sul tallone, quindi piu' traumi. Al contrario accorciandola atterrerai piu' facilmente su avanpiede e mesopiede che hanno una naturale funzione amortizzante, quindi meno traumi
allungare la falcata significa dare più spinta con il piede dietro, alzare il ginocchio davanti e atterrare col piede in asse con busto e spalle(praticamente il piede arriva sotto al corpo e non avanti) ...poi dopo il contatto con il terreno dopo la fase di spinta il piede sale verso il gluteo...
Poi se uno atterra di tallone lo fa indipendentemente dalla lunghezza della falcata...

-
- Guru
Michele, tu che hai un livello più che avanzato, suggerisci ad un bradipo di iniziare a lavorarci sopra?
come si fa?
su due piedi mi verrebbe da pensare che ci sia tanto skip e corsa scalciata, in modo da allenare a alzare il ginocchio e scalciare dietro
come si fa?
su due piedi mi verrebbe da pensare che ci sia tanto skip e corsa scalciata, in modo da allenare a alzare il ginocchio e scalciare dietro
-
- Ultramaratoneta
ci sono tantissimi esercizi per la tecnica di corsa da fare, molti li trovi anche su youtube(anche se, spiegati da un allenatore, è più semplice...poi c'è la corda, che è un ottimo ausilio per allenare piedi e tutti i muscoli ed articolazioni interessate...però bisogna lavorarci gradualmente per non incorrere in infortuni da sovraccarico...oedem ha scritto:Michele, tu che hai un livello più che avanzato, suggerisci ad un bradipo di iniziare a lavorarci sopra?
come si fa?
io ti consiglio di iniziare con 5' di corda prima delle corse lente(se è molto freddo, meglio fare un pò di corsetta di risc e poi fare la corda)...poi puoi inserire degli allenamenti di tecnica di corsa...dove fai un bel riscaldamento di 20/30' e poi inizi con gli esercizi(skip alto, calciata, passo alternato, salti a piedi unitia gambe stese, molleggi sulle punte in avanzamento...ce ne sono tanti altri che sono difficili da spiegare, se conosci qualcuno che li fa è meglio...poi finiti gli eserci ti fai altri 20/30' di CL per finire l'allenamento, ti garantisco che sentirai i benefici di questo tipo di lavoro, la tua velocità migliorera senza che tu te ne renda conto...

https://www.youtube.com/watch?v=8btNmbwwe_Q
questi sono alcuni esercizi...
-
- Top Runner
scusa...michelerossi4 ha scritto:Questo è assolutamente falso...ma chi ve lo ha detto che allungando la falcata si atterra di tallone...se fosse cosi tutti i professionisti atterrerebbero di tallone...7Paso® ha scritto:Se allunghi la falcata avrai maggoiri impatti sul tallone, quindi piu' traumi. Al contrario accorciandola atterrerai piu' facilmente su avanpiede e mesopiede che hanno una naturale funzione amortizzante, quindi meno traumi
allungare la falcata significa dare più spinta con il piede dietro, alzare il ginocchio davanti e atterrare col piede in asse con busto e spalle(praticamente il piede arriva sotto al corpo e non avanti) ...poi dopo il contatto con il terreno dopo la fase di spinta il piede sale verso il gluteo...
Poi se uno atterra di tallone lo fa indipendentemente dalla lunghezza della falcata...
si discute tanto di tecnica e ciò è opinabile, ok
ma l'italiano no, per lo meno a mio avviso
se si parla di allungare la falcata e poi si dice (giustamente) che bisogna atterrare col piede perpendicolarmente al baricentro c'è qualcosa che non quadra...

atterrare in tal modo non vuol dire avere una falcata lunga, a prescindere da tutte le considerazioni tecniche
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Ultramaratoneta
l'allungo della falcata non viene dall'andare a trovare il punto più lontano davanti a te ma viene da una maggiore spinta del piede dietro, data dauna maggiore esplosività dei piedi...Forrest75 ha scritto:scusa...michelerossi4 ha scritto: Questo è assolutamente falso...ma chi ve lo ha detto che allungando la falcata si atterra di tallone...se fosse cosi tutti i professionisti atterrerebbero di tallone...7
se si parla di allungare la falcata e poi si dice (giustamente) che bisogna atterrare col piede perpendicolarmente al baricentro c'è qualcosa che non quadra...![]()
atterrare in tal modo non vuol dire avere una falcata lunga, a prescindere da tutte le considerazioni tecniche

-
- Maratoneta
Forest, ma con il concetto "allungare la falcata" cosa vogliamo intendere??Forrest75 ha scritto:scusa...michelerossi4 ha scritto: Questo è assolutamente falso...ma chi ve lo ha detto che allungando la falcata si atterra di tallone...se fosse cosi tutti i professionisti atterrerebbero di tallone...7
se si parla di allungare la falcata e poi si dice (giustamente) che bisogna atterrare col piede perpendicolarmente al baricentro c'è qualcosa che non quadra...![]()
Cioe' qual'e' lo scopo che si vuole raggiungere :
- prima ipotesi : inteso come ricoprire una certa distanza cercando di diminuire il numero degli appoggi/passi a terra
Esempio : corro un 100m di corsa normale in 60 appoggi,decido che quel tipo di corsa non va bene e quindi voglio diminuire i miei appoggi e portarli magari 58 ogni 100m.
- seconda ipotesi : allungo la falcata nel senso "corro con un passo aperto"
-
- Top Runner
Non entro nel merito tecnico sulla falcata e sull'appoggio
.....suggerisco oltre a quanto detto da Michele che io ho trovato grandi miglioramenti facendo le ripetute lunghe in salita e senza guardare la velocita' ma curando la falcata e spingendo molto sull'avampiede....questo mi ha dato potenza e mi ha lasciato nella corsa in piano una falcata piu' lunga che mi sta aiutando sulle gare veloci.....e poi bella come stile di corsa sempre secondo il mio parere

.....suggerisco oltre a quanto detto da Michele che io ho trovato grandi miglioramenti facendo le ripetute lunghe in salita e senza guardare la velocita' ma curando la falcata e spingendo molto sull'avampiede....questo mi ha dato potenza e mi ha lasciato nella corsa in piano una falcata piu' lunga che mi sta aiutando sulle gare veloci.....e poi bella come stile di corsa sempre secondo il mio parere

Maurizio
-
- Guru
avendo posto io la domanda, posso dirti che le due ipotesi corrispondono.
intendo per falcata la distanza percorsa tra l'appoggio di un piede e dell'altro.
ovviamente, più aperto sarà il passo, cioè maggiore sarà l'angolo tra le gambe, maggiore sarà la distanza di ogni falcata e minore sarà il numero di appoggi a parità di distanza.
tutto ciò premesso che si parla sempre di tecnica corretta di corsa, quindi senza appoggio di tallone
intendo per falcata la distanza percorsa tra l'appoggio di un piede e dell'altro.
ovviamente, più aperto sarà il passo, cioè maggiore sarà l'angolo tra le gambe, maggiore sarà la distanza di ogni falcata e minore sarà il numero di appoggi a parità di distanza.
tutto ciò premesso che si parla sempre di tecnica corretta di corsa, quindi senza appoggio di tallone