Per il poco che ne so io (e più che altro di derivazione ciclistica, il mio sport "precedente") dipende dalla durata delle ripetute.
Ossia: su ripetute molto brevi (ad esempio sui 100 mt) si può "permettersi" di andare sopra soglia, mentre per ripetute più lunghe (parlo di durate intorno ai 3, 4 minuti) è più indicato stare in soglia (magari "a
filo").
Certo che 800 mt così "sparati" mi sembrano davvero tosti, ma aspettiamo anche pareri più "autorevoli" del mio
le ripetute servono molto per migliorarsi nella corsa , però magari era sopra soglia non sò , potresti farle a piu' basso ritmo ma leggermente piu' lunghe con 2' 3' di recupero , questo è un consilglio di un principante .
ciao
inachis ha scritto:
Si, sono un po' alte, cmq ho certificato agonistico, e l'hanno scorso ho fatto vedere tracciati simili al medico che mi ha detto di non preoccuparmi. Ultimamente le frequenze si stanno abbassando, avevo medie di 175-180, adesso sono sui 165. Ho provato a tenere cardio giocando a calcetto e sono arrivato a 200, credo sia questa la mia fmax.
Sicuramente ero sopra la soglia anaerobica, la stimo a 170-175, ma non è questo uno degli scopi delle ripetute? andare sopra soglia e produrre acido lattico?
Non sono un'esperta ma... dipende da quali ripetute fai: quelle lattacide (sopra la soglia aerobica) servono per produrre acido lattico e abituare il muscolo a smaltirlo, e devono essere di breve durata. Quelle alattacide sono di più lunga durata, poco acido lattico, soglia aerobica non superata.
In internet ho googlato questo: http://www.mariomoretti.it/podismo/tipi ... asp#soglia magari ti è utile!
Beyond the horizon of the place we lived when we were young
In a world of magnets and miracles
Our thoughts strayed constantly and without boundary
The ringing of the division bell had begun
inachis ha scritto:
Si, sono un po' alte, cmq ho certificato agonistico, e l'hanno scorso ho fatto vedere tracciati simili al medico che mi ha detto di non preoccuparmi. Ultimamente le frequenze si stanno abbassando, avevo medie di 175-180, adesso sono sui 165. Ho provato a tenere cardio giocando a calcetto e sono arrivato a 200, credo sia questa la mia fmax.
Sicuramente ero sopra la soglia anaerobica, la stimo a 170-175, ma non è questo uno degli scopi delle ripetute? andare sopra soglia e produrre acido lattico?
Non sono un'esperta ma... dipende da quali ripetute fai: quelle lattacide (sopra la soglia aerobica) servono per produrre acido lattico e abituare il muscolo a smaltirlo, e devono essere di breve durata. Quelle alattacide sono di più lunga durata, poco acido lattico, soglia aerobica non superata.
In internet ho googlato questo: http://www.mariomoretti.it/podismo/tipi ... asp#soglia magari ti è utile!
OK, grazie a tutti per i consigli, cmq non ho le idee molto chiare, a settembre mi documenterò meglio leggendo un testo completo.