Presentazione...e consigli per migliorarsi...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

johan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Presentazione...e consigli per migliorarsi...

Messaggio da johan »

In scioltezza, perché le garette amatoriali domenicali sono intorno gli 80-90km e si corrono intorno ai 43/46km/h di media, a seconda dei percorsi.
Sto indicativamente seguento la tabella di pizzolato x i 50 minuti.Oggi ho corso 12 km in 1h 6' circa a 5'30". In scioltezza, a sensazione avrei potuto proseguire ancora una mezzora almeno...mi divertivo...il percorso non era completamente pianeggiante, presentava alcuni cavalcavia, un tratto di un paio di km in falsopiano al 2-3% e una salitella di 500m al 6-7% e una scalinata di 50-60m. mi sono proprio divertito :D :mrgreen:
Trail life :beer:
johan

Messaggio da johan »

una domanda di "tecnica", penso di avere una "biomeccanica" di corsa poco redditizia, appoggio molto di tallone e penso che questo faccia "rallentare" parecchio.
questa sera ho corso un pezzo con alcuni runner veloci, diciamo che mi hanno passato a velocità doppia, e notavo che praticamente appoggiavano solo l'avampiede e poco/niente il tallone....sembravano correre su una nuvola, talmente erano leggeri....
mickita
Mezzofondista

Messaggio da mickita »

johan ha scritto:una domanda di "tecnica", penso di avere una "biomeccanica" di corsa poco redditizia, appoggio molto di tallone e penso che questo faccia "rallentare" parecchio.
questa sera ho corso un pezzo con alcuni runner veloci, diciamo che mi hanno passato a velocità doppia, e notavo che praticamente appoggiavano solo l'avampiede e poco/niente il tallone....sembravano correre su una nuvola, talmente erano leggeri....

hai centrato l'obiettivo! cerca in rete e troverai molti modi efficenti per correre.

Comunque il primo passo e quello di porre attenzione ed appogiare il mesopiede e poi l'avampiede, ma da qui iniziano diverse tecniche di corsa...cerca...

Mickita
I miei PB:
10,000 m:    37'24'' (Maratoniana di Orbetello, 13/12/15)
21,097 m: 1h22'44'' (Mezza di Montalto di Castro, 9/3/14)
42,195 m: 2h5541" (Pisa, 18/12/16)
castoro

Messaggio da castoro »

johan ha scritto:una domanda di "tecnica", penso di avere una "biomeccanica" di corsa poco redditizia, appoggio molto di tallone e penso che questo faccia "rallentare" parecchio.
mah, personalmente anche io corro tallone/punta non mi sono mai trovato bene a correre sull'avanpiede a meno che non correvo i 100mt
;)
johan

Messaggio da johan »

come mi consigliate di impostare gli allenamenti per migliorare la velocità??

il ritmo lo calcolerò con il castoro's test :mrgreen: probabilmente nel weekend...per ora mia alleno a sensazione con il metodo "parlo", "parlo a fatica", "non parlo più..."

e farei così:
martedì 12km a ritmo "parlo" percorso misto
giovedì ripetute sui 1000 (quante? meglio sui 400?? perchè???) a ritmo "parlo a fatica" in pianura
domenica test 10000
castoro

Messaggio da castoro »

johan ha scritto:come mi consigliate di impostare gli allenamenti per migliorare la velocità??

il ritmo lo calcolerò con il castoro's test :mrgreen: probabilmente nel weekend...per ora mia alleno a sensazione con il metodo "parlo", "parlo a fatica", "non parlo più..."

e farei così:
martedì 12km a ritmo "parlo" percorso misto
giovedì ripetute sui 1000 (quante? meglio sui 400?? perchè???) a ritmo "parlo a fatica" in pianura
domenica test 10000
intanto fai il test e poi ti faccio un programma di 4 settimane, cmq in genere metto martedì CL, giovedì ripetute o fartlek, domenica progressivo o fartlek o medio
;)
johan

Messaggio da johan »

ok, allora domenica provo!

c'è un circuito frequentato da runners dietro casa, di 2,5km...ma fare 4 giri, è molto noioso per me... preferisco fare giri lunghi ad anello o circuiti di almeno 5 km.

però forse per testarsi il circuito da 2.5 è il migliore, ghiaino battuto (argine del fiume) e zero traffico...
johan

Messaggio da johan »

mi hanno appena detto che domenica, sul circuito dietro casa... ci sarà una "non competitiva" di 6km. non posso mancare...

farò la gara al mio ritmo massimo...e poi proseguo altri 4 km per concludere il test?!
castoro

Messaggio da castoro »

johan ha scritto:mi hanno appena detto che domenica, sul circuito dietro casa... ci sarà una "non competitiva" di 6km. non posso mancare...

farò la gara al mio ritmo massimo...e poi proseguo altri 4 km per concludere il test?!
se riesci a completare tutti i 10km senza rallentare troppo gli ultimi 4 va benissimo ;)
johan

Messaggio da johan »

Provo a darmi come obbiettivo 5'10 e accelerare gli ultimi km. Ma mi sa che la foga del correre in gruppo mi fregherà...io vado sempre solo.

Torna a “Allenamento e Tecnica”