Sto indicativamente seguento la tabella di pizzolato x i 50 minuti.Oggi ho corso 12 km in 1h 6' circa a 5'30". In scioltezza, a sensazione avrei potuto proseguire ancora una mezzora almeno...mi divertivo...il percorso non era completamente pianeggiante, presentava alcuni cavalcavia, un tratto di un paio di km in falsopiano al 2-3% e una salitella di 500m al 6-7% e una scalinata di 50-60m. mi sono proprio divertito
Presentazione...e consigli per migliorarsi...
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
johan
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Presentazione...e consigli per migliorarsi...
In scioltezza, perché le garette amatoriali domenicali sono intorno gli 80-90km e si corrono intorno ai 43/46km/h di media, a seconda dei percorsi.
Sto indicativamente seguento la tabella di pizzolato x i 50 minuti.Oggi ho corso 12 km in 1h 6' circa a 5'30". In scioltezza, a sensazione avrei potuto proseguire ancora una mezzora almeno...mi divertivo...il percorso non era completamente pianeggiante, presentava alcuni cavalcavia, un tratto di un paio di km in falsopiano al 2-3% e una salitella di 500m al 6-7% e una scalinata di 50-60m. mi sono proprio divertito

Trail life 
-
johan
una domanda di "tecnica", penso di avere una "biomeccanica" di corsa poco redditizia, appoggio molto di tallone e penso che questo faccia "rallentare" parecchio.
questa sera ho corso un pezzo con alcuni runner veloci, diciamo che mi hanno passato a velocità doppia, e notavo che praticamente appoggiavano solo l'avampiede e poco/niente il tallone....sembravano correre su una nuvola, talmente erano leggeri....
questa sera ho corso un pezzo con alcuni runner veloci, diciamo che mi hanno passato a velocità doppia, e notavo che praticamente appoggiavano solo l'avampiede e poco/niente il tallone....sembravano correre su una nuvola, talmente erano leggeri....
Trail life 
-
mickita
- Mezzofondista
johan ha scritto:una domanda di "tecnica", penso di avere una "biomeccanica" di corsa poco redditizia, appoggio molto di tallone e penso che questo faccia "rallentare" parecchio.
hai centrato l'obiettivo! cerca in rete e troverai molti modi efficenti per correre.
Comunque il primo passo e quello di porre attenzione ed appogiare il mesopiede e poi l'avampiede, ma da qui iniziano diverse tecniche di corsa...cerca...
Mickita
I miei PB:
10,000 m: 37'24'' (Maratoniana di Orbetello, 13/12/15)
21,097 m: 1h22'44'' (Mezza di Montalto di Castro, 9/3/14)
42,195 m: 2h5541" (Pisa, 18/12/16)
10,000 m: 37'24'' (Maratoniana di Orbetello, 13/12/15)
21,097 m: 1h22'44'' (Mezza di Montalto di Castro, 9/3/14)
42,195 m: 2h5541" (Pisa, 18/12/16)
-
castoro
mah, personalmente anche io corro tallone/punta non mi sono mai trovato bene a correre sull'avanpiede a meno che non correvo i 100mtjohan ha scritto:una domanda di "tecnica", penso di avere una "biomeccanica" di corsa poco redditizia, appoggio molto di tallone e penso che questo faccia "rallentare" parecchio.
-
johan
come mi consigliate di impostare gli allenamenti per migliorare la velocità??
il ritmo lo calcolerò con il castoro's test
probabilmente nel weekend...per ora mia alleno a sensazione con il metodo "parlo", "parlo a fatica", "non parlo più..."
e farei così:
martedì 12km a ritmo "parlo" percorso misto
giovedì ripetute sui 1000 (quante? meglio sui 400?? perchè???) a ritmo "parlo a fatica" in pianura
domenica test 10000
il ritmo lo calcolerò con il castoro's test
e farei così:
giovedì ripetute sui 1000 (quante? meglio sui 400?? perchè???) a ritmo "parlo a fatica" in pianura
domenica test 10000
Trail life 
-
castoro
intanto fai il test e poi ti faccio un programma di 4 settimane, cmq in genere metto martedì CL, giovedì ripetute o fartlek, domenica progressivo o fartlek o mediojohan ha scritto:come mi consigliate di impostare gli allenamenti per migliorare la velocità??
il ritmo lo calcolerò con il castoro's testprobabilmente nel weekend...per ora mia alleno a sensazione con il metodo "parlo", "parlo a fatica", "non parlo più..."
e farei così:
domenica test 10000
-
johan
ok, allora domenica provo!
c'è un circuito frequentato da runners dietro casa, di 2,5km...ma fare 4 giri, è molto noioso per me... preferisco fare giri lunghi ad anello o circuiti di almeno 5 km.
però forse per testarsi il circuito da 2.5 è il migliore, ghiaino battuto (argine del fiume) e zero traffico...
c'è un circuito frequentato da runners dietro casa, di 2,5km...ma fare 4 giri, è molto noioso per me... preferisco fare giri lunghi ad anello o circuiti di almeno 5 km.
però forse per testarsi il circuito da 2.5 è il migliore, ghiaino battuto (argine del fiume) e zero traffico...
Trail life 
-
johan
mi hanno appena detto che domenica, sul circuito dietro casa... ci sarà una "non competitiva" di 6km. non posso mancare...
farò la gara al mio ritmo massimo...e poi proseguo altri 4 km per concludere il test?!
farò la gara al mio ritmo massimo...e poi proseguo altri 4 km per concludere il test?!
Trail life 
-
castoro
se riesci a completare tutti i 10km senza rallentare troppo gli ultimi 4 va benissimojohan ha scritto:mi hanno appena detto che domenica, sul circuito dietro casa... ci sarà una "non competitiva" di 6km. non posso mancare...
-
johan
Provo a darmi come obbiettivo 5'10 e accelerare gli ultimi km. Ma mi sa che la foga del correre in gruppo mi fregherà...io vado sempre solo.
Trail life