[DISCUSSIONE UFFICIALE] Falcata o frequenza?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

wmic
Guru

Re: Come correre bene

Messaggio da wmic »

annarella65 ha scritto:Wmic...io ormai da tanti anni dedico,e non "sacrifico", un giorno a settimana alle tecniche di corsa.E' ormai un'abitudine...
Sapessi quanti "fondamentali" fanno prima
di ogni seduta i big...se un giorno trovi il tempo di andare a guardare i loro allenamenti,rimani incantato.
Qui all'acqua acetosa,quando ci sono loro,si riempie la gradinata!
Io ho visto fare qualcosa solo nel riscaldamento, prima delle gare degli assoluti, e la mia paura è di eseguirli in modo scorretto. Cmq non mi costa nessun sacrificio: in genere sono ben disposto ai lavori di allenamento ed è un piacere allenarmi.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

ALLUNGARE LA FALCATA

Messaggio da runningmamy »

Esiste un modo per "allungare" la falcata?
Ormai ho preso abbastanza il ritmo, cuore e fiato non protestano più tanto,ma il mio passo è piuttosto corto, ed ho la sensazione che potrei "distenderlo" di più.
Ci sono degli esercizi che aiutino, o basta il tempo? :nonzo:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: ALLUNGARE LA FALCATA

Messaggio da ingpeo »

Anche io facevo questa domanda!!
La falcata si è un po' distesa man mano che prendevo confidenza con delle velocità più sostenute. La gamba si è abituata allo sforzo e si riesce ad andare un attimo più veloce ampiando il movimento.
Ti consiglio quindi di provare ogni tanto qualche allungo (100m), magari verso fine allenamento, in cui incrementi la velocità e provi a distendere un po' di più la gamba.
Vedrai che all'inizio sembra solo faticoso e basta ma dopo qualche prova si riesce veramente ad aumentare la falcata.
Poi non so il tuo livello di allenamento ma anche qualche ripetuta mi ha aiutato.
E' comunque tutta questione di allenamento.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Solitamente la falcata è data dalla potenza della tua gamba,no potenza no parti :mrgreen: .in poche parole se non fai del potenziamento ti trovi a correre col passo delle guardie della regina d'Inghilterra :king:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

jean ha scritto:Solitamente la falcata è data dalla potenza della tua gamba,no potenza no parti :mrgreen: .in poche parole se non fai del potenziamento ti trovi a correre col passo delle guardie della regina d'Inghilterra :king:

Quoto! Dopo aver fatto la prima seduta di ripetute quasi non mi riconoscevo :shock: : La corsa successiva (se mi concentravo un pò) riuscivo a correre leggero allungando la falcata. Probabilmente correre sempre alla stesso passo porta ad avere il movimento delle gambe che si assesta su una determinata (piccola) ampiezza.

Per Runningmamy: senza fare ripetute ( per ora :asd2: ) segui il consiglio di Ingpeo: allunghi forzando un pò il movimento delle gambe aumentandone l'ampiezza. (ovviamente sono inclusi nel pacchetto anche quei simpatici dolorini che compaiono il giorno dopo che si è fatto un movimento nuovo per la prima volta :mrgreen: :mrgreen: )
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Oscar78 ha scritto:
jean ha scritto:Solitamente la falcata è data dalla potenza della tua gamba,no potenza no parti :mrgreen: .in poche parole se non fai del potenziamento ti trovi a correre col passo delle guardie della regina d'Inghilterra :king:

Quoto! Dopo aver fatto la prima seduta di ripetute quasi non mi riconoscevo :shock: : La corsa successiva (se mi concentravo un pò) riuscivo a correre leggero allungando la falcata. Probabilmente correre sempre alla stesso passo porta ad avere il movimento delle gambe che si assesta su una determinata (piccola) ampiezza.

Per Runningmamy: senza fare ripetute ( per ora :asd2: ) segui il consiglio di Ingpeo: allunghi forzando un pò il movimento delle gambe aumentandone l'ampiezza. (ovviamente sono inclusi nel pacchetto anche quei simpatici dolorini che compaiono il giorno dopo che si è fatto un movimento nuovo per la prima volta :mrgreen: :mrgreen: )
Io non parlavo delle ripetute,ma proprio di potenziamento muscolare,che puoi fare con la corsa in salita,in palestra oppure con degli esercizi appositi.....di conseguenza devi abituare con dello stretching i muscoli a riallungarsi...
Immagine
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

jean ha scritto:
Oscar78 ha scritto:

Io non parlavo delle ripetute,ma proprio di potenziamento muscolare,che puoi fare con la corsa in salita,in palestra oppure con degli esercizi appositi.....di conseguenza devi abituare con dello stretching i muscoli a riallungarsi...
Jean, che io sappia la corsa in salita accorcia la falcata, quindi dopo averla fatta bisogna "adattare" il gesto alla pianura facendo girare le gambe un po' velocemente. Insomma, la potenza è nulla, senza controllo! :smoked:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Infatti in genere si fanno degli esercizi appositi,oppure si va in palestra,ma siccome io soffro di palestrofobia :shock: :smoked: ....faccio salita per potenziare e.....discesa per allungare.....hai capito perchè non diventerò mai un top-runner..... [-X e, ma non mi dispiace ,resterò sempre un topo-runner :wink: :salut:
Immagine
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

["adattare" il gesto alla pianura facendo girare le gambe un po' velocemente. Insomma, la potenza è nulla, senza controllo! :smoked:[/quote]

Bisogna anche dire che senza potenza c'è ben poco da controllare :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Grazie mille, immaginavo che ci sarebbe stato qualche "noioso" esercizio di mezzo...
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”