avvicinarsi ai trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Oscar78
Top Runner

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Oscar78 »

Quoto Salamandra.
Piuttosto, visto che vieni dal ciclismo, ti consiglio di non strafare nei primi periodi. Diciamo per qualche mese ancora.
Infatti venendo da uno sport impegnativo come il ciclismo non avrai grossi problemi a livello di "fiato". Il problema (che ha fregato parecchi) è che tutto l'apparato muscolare-scheletrico-tendineo ci mette mooooolto più tempo ad abituarsi agli sforzi derivanti dalla corsa. Per cui rischi di trovarti nella situazione in cui ti par di andar alla grande perchè non senti difficoltà a livello cardio ma sotto sotto la carrozzeria incassa colpi su colpi.
Datti un pò di tempo. :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

ok, grazie mille...me ne sono accorto che dal punto di vista articolare, noi ciclisti siamo debolini... è anche per quello che pensavo che il trail, correndo su superfici più morbide, potesse stressare meno la carrozzeria rispetto al duro asfalto.

per quest'inverno farò una preparazione generale, volta al miglioramento su distanze 10-15 km. magari allungando il tiro di un km per volta nel lungo domenicale.

ci si può strutturare come in bici, cioè 3 carico+1 scarico?!

discorso scarpe:
dalle mie parti, per correre nei boschi, devo fare minimo 5km di asfalto (e altrettanti al ritorno). posso farlo con delle scarpe da trail o devo arrivare ai boschi in auto per non rovinarmi i piedi, con scarpe concepite per l'off road?!
Trail life :beer:
johan

Messaggio da johan »

ok, grazie mille...me ne sono accorto che dal punto di vista articolare, noi ciclisti siamo debolini... è anche per quello che pensavo che il trail, correndo su superfici più morbide, potesse stressare meno la carrozzeria rispetto al duro asfalto.

per quest'inverno farò una preparazione generale, volta al miglioramento su distanze 10-15 km. magari allungando il tiro di un km per volta nel lungo domenicale.

ci si può strutturare come in bici, cioè 3 carico+1 scarico?!

discorso scarpe:
dalle mie parti, per correre nei boschi, devo fare minimo 5km di asfalto (e altrettanti al ritorno). posso farlo con delle scarpe da trail o devo arrivare ai boschi in auto per non rovinarmi i piedi, con scarpe concepite per l'off road?!
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

johan ha scritto: ci si può strutturare come in bici, cioè 3 carico+1 scarico?!
Se intendi 3 settimane di carico ed una di scarico ... certamente si, è l'ideale.
johan ha scritto: dalle mie parti, per correre nei boschi, devo fare minimo 5km di asfalto (e altrettanti al ritorno). posso farlo con delle scarpe da trail o devo arrivare ai boschi in auto per non rovinarmi i piedi, con scarpe concepite per l'off road?!
Nessun problema a correre brevi tratti di asfalto con scarpe trail... magari se le devi ancora scegliere orientati su una scarpa con suola non troppo "estrema", cmq in genere la maggior parte delle scarpe trail non da' problemi.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

5+5km vuol dire che fai 10km su asfalto e 5 nei boschi (se fai un allenamento di 15 km)?
Allora se il bosco non presenta terreni troppo tecnici, forse conviene una scarpa da strada!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
johan

Messaggio da johan »

cosa intendete per tecnici???
il bosco lo percorrevo in mtb, è in una zona con colline sabbiose con single track e salite e discese molto ripide, ma ci sono anche carrozzabili dove passano i trattori, come letti di rigagnoli in secca con 20 cm di sabbia fine tipo spiaggia... insomma imbarazzo della scelta. non ci sono pietre, non è zona.

se avete google earth, la zona si trova alle seguenti coordinate:
44°56'20.96'' N
8°10'30.01'' E
Boschi di Valmanera, ci sono anche foto dei sentieri...
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Tecnici intendevo dove è necessario un grip (fango, ...) o una protezione (rocce) superiore.
Se è un semplice sterrato, bastano le scarpe da strada, al limite si perde un po' di spinta.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
johan

Messaggio da johan »

Ho capito cosa intendete per tecnico!!

http://www.esport3.cat/video/4250390/No ... ian-Jornet
:afraid: :afraid: :hail: :shock:

soffro di vertigini solo a pensarci, salire sul Bianco in autonomia totale, senza imbragature nè corde ... brrr!!
violetta

Messaggio da violetta »

johan ha scritto:Ho capito cosa intendete per tecnico!!

http://www.esport3.cat/video/4250390/No ... ian-Jornet
:afraid: :afraid: :hail: :shock:

soffro di vertigini solo a pensarci, salire sul Bianco in autonomia totale, senza imbragature nè corde ... brrr!!
azz.....il mio bosco fa ridere al confronto!
johan

Messaggio da johan »

ciao, domenica forse mi butto nel bosco con un amico che già corre i trail da un paio di anni a discreto livello...anche lui ex ciclista.

da tabella dovrei fare un lungo tranquillo di 12km, nel bosco, quanti ne potrei fare, per non sballare?!

Torna a “Trail Running - Allenamento”