10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

albechecorre
Novellino

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da albechecorre »

ciao, ho letto il libro e ho avuto occasione di parlare con Luciano di questo modo di concepire la corsa oltre 2 anni fà quando il libro era ancora in fase embrionale ma già esistevano trattati d'oltreoceano relativi alla velocità e all'importanza data alla fase di recupero ecc ecc..tutti concetti trasferiti e modellati per il fondo.
E' indubbiamente innovativo basta solo pensare alla forza fatta dopo la seduta di qualità o alla inconsistenza del valore attribuito alla trasformazione per non parlare della preparazione che in ogni fase cura sia la velocità che la forza ..il core deve essere sempre tonico perchè è tutto il corpo che corre, non solo le gambe!
P.S. Per il collinare ho chiesto anch'io spiegazioni a Luciano..
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

si trova in libreria (dove potrei sfruttare i buoni regalo di cui dispongo) oppure solo in rete?
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

@Run_Franz_Run: io l'ho acquistato on-line ma credo che puoi tranquillamente prenotarlo in libreria.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gerri_pa »

L'ho comprato e l'ho pure quasi finito di leggere già! bellissimo libro, molto interessante e, come avete gia detto, con nozioni del tutto nuove (almeno per me)! come per esempio appunto i lavori di forza (sprint in salita) da fars subito dopo un allenamento intenso di corsa in pianura, proprio per arrivare a fare i lavori in salita gia cotti e stanchi!!! (a solo pensarci sudo freddo....ma le proverò :wink: )!
E come voi...anche io son rimasto sbalordito nel leggere che, secondo gli autori, i fondi collinari sono del tutto inutili per i fondisti e mezzofindisti!!! beh...questo per me è un duro colpo in quanto ho sempre amato correre su percorsi collinari ogni tanto, pur non facendoli spesso!!! :pale:
Ma chiederò maggiori info anche io a Luciano per e mail sui collinari, a meno che non risponda prima a uno di voi e scrivete la sua risposta qui direttamente! :thumleft: (stessa cosa farò io se lui mi autorizza a copia incollare la sua risposta dalla mail)!
Trovo meravigliose le tabelle riportate nel libro!

p.s: se non fosse che è un periodo davvero nero per me come lavoro e economia, sarei seriamente tentato a chiedergli che tariffe fa per aver un piano d'allenamento personalizzato! ma per ora...devo desistere dala tentazione!!! soldi non me ne girano per niente nelle tasche!!!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

azz...scusate! la risposta di luciano sul collinare era gia stata postata, me ne ero dimenticato! l'ho riletta solo ora! scusate ehhh! :D
Gerri

gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

Zampa, come ho scritto poco piu su (scusami se risp cosi a singhiozzo ma ho riletto solo dopo l'intera discussione sul libro) il libro mi è piaciuto moltissimo e penso abbia dei concetti che, almeno per me, sono del tutto nuovi ma molto "intriganti" e utili!!!
E se dico cosi, che il libro mi è piaciuto davvero, lo dico anche con cognizione di causa....sapessi quanti libri sulla corsa e sulle metodiche di allenamento che ho comprato e tengo a casa, di vari autori!!! per cui il raffronto che faccio con altri testi è realistico!
Ottimo libro questo di luciano pappa e giandonato de luca! lo consiglio a tutti!!!
Gerri

zampa

Messaggio da zampa »

gerri_pa ha scritto:Zampa, come ho scritto poco piu su (scusami se risp cosi a singhiozzo ma ho riletto solo dopo l'intera discussione sul libro) il libro mi è piaciuto moltissimo e penso abbia dei concetti che, almeno per me, sono del tutto nuovi ma molto "intriganti" e utili!!!
E se dico cosi, che il libro mi è piaciuto davvero, lo dico anche con cognizione di causa....sapessi quanti libri sulla corsa e sulle metodiche di allenamento che ho comprato e tengo a casa, di vari autori!!! per cui il raffronto che faccio con altri testi è realistico!
Ottimo libro questo di luciano pappa e giandonato de luca! lo consiglio a tutti!!!
:thumleft: tra i tanti libri letti è l'unico che riprendo continuamente in mano, mi è piaciuto molto e mi piace ancora... anche la tabellina per la mara < 3h :mrgreen:
già iscritto a:

...pisa
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

up!!!

...ho ordinato il libro: impossibile non richiedere un libro "raccomandato" da Zampa

A presto per la mia recensione!
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

mi avete messo una fregola addosso con questo libro . Lo ordino subito. Inoltre Pappa è disponibile pure per mail??
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

di solito sì, adesso ha problemi con a connessione l'ho sentito settimana scorsa.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Libri e Letteratura”