4 km, come prepararmi.

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: 4 km, come prepararmi.

Messaggio da marcominuti »

Quanto è vero ciò che dice Ab105!

E soprattutto tu dici che manca tanto. E' vero, ma non potrai mai andare oltre quelli che sono i tuoi limiti. Soprattutto sappi che a parità di abilità "innate", su una distanza del genere, uno che si fa seguire da un allenatore rispetto a te che procedi per allenamenti "fai-da-te" di batte già in partenza.

Se poi tu perdi anche l'umiltà pensando di vincere alla tua prima gara senza considerare che nello sport non si gareggia da soli, ma esistono anche gli avversari, preparati a venire ASFALTATO. E anche parecchie volte. ](*,) ](*,) ](*,)
Ab105
Mezzofondista

Messaggio da Ab105 »

marcominuti ha scritto:Quanto è vero ciò che dice Ab105!

E soprattutto tu dici che manca tanto. E' vero, ma non potrai mai andare oltre quelli che sono i tuoi limiti. Soprattutto sappi che a parità di abilità "innate", su una distanza del genere, uno che si fa seguire da un allenatore rispetto a te che procedi per allenamenti "fai-da-te" di batte già in partenza.

Se poi tu perdi anche l'umiltà pensando di vincere alla tua prima gara senza considerare che nello sport non si gareggia da soli, ma esistono anche gli avversari, preparati a venire ASFALTATO. E anche parecchie volte. ](*,) ](*,) ](*,)
grazie per il sostegno :D
comunque è la realtà,io faccio atletica da poco più di anno ma ho ottenuto qualche risultato mediocre correndo i 5000 in pista in 16'38 e i 10 km in 35'25...ma mi sono fatto un culo quadrato e le persone che mi circondavano e mi davano consigli,puntavano tutto sull'umiltà e la voglia di fare,e loro sono atleti del calibro di mattia moretti o mario ardemagni o comunque tecnici e atleti della nazionale italiana.
se ci si dimentica che una gara va preparata,studiata..e perchè no,anche temuta....non si dura + di 2 mesi in questo mondo affascinante che è l'atletica ;)
marcominuti

Risultato mediocre 35'25'' su 10k????? Forse è mediocre se paragonato a tempi da WR. Ma su questo forum con quel tempo li batti quasi tutti!
Ab105
Mezzofondista

Messaggio da Ab105 »

marcominuti ha scritto:Risultato mediocre 35'25'' su 10k????? Forse è mediocre se paragonato a tempi da WR. Ma su questo forum con quel tempo li batti quasi tutti!
io credo che un tempo valido per una distanza,sia quando fai il minimo olimpico! =) altrimenti sedersi sugli allori anche se correrò il 10000 in 30' netti...non sei ancora nessuno :wink:
Chambail98
Mezzofondista

Messaggio da Chambail98 »

Va bhe...
Comunque non sono 100% fai da te. Ho gia fatto 2 anni atletica, non mi è piaciuto e quindi ho lasciato...

Non ho capito la roba dell'umiltá...
Cercheró di allenarmi fino ai miei limiti, sono migliorato di 3 minuti e 17 secondi in 2 settimane comunque, non ho dato ancora il massimo peró.
Comunque nella gara non ci saranno tanti bimbi di atletica dato che qui dove vivo io quasi nessuno fa atletica !

Il mio tempo nei 10 km comunque è 43' 23''.. É buono per uno che non si è mai allenato per quea distanza. Nei 5 km faccio 19'46''.....

Comunque domani vado in pista e calcolo i miei pb... Questi li ho fatti con la scuola e 2 meseti fa quando non mi ero mai allenato sulla resistenza.

Posso chiedere una cosa?
Quanto posso migliorare secondo questi tempi nei 5 km fino ad aprile??? Avete un'idea?
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Chambail98 ha scritto: So gia correre 4 km in meno di mezz'ora.
Chambail98 ha scritto:Il mio tempo nei 10 km comunque è 43' 23''.. É buono per uno che non si è mai allenato per quea distanza. Nei 5 km faccio 19'46''.....
Allora la prima volta avresti dovuto scrivere "so già fare i 4 km in meno di 20 minuti".. così ci hai dato l'impressione di valere circa 30' sui 5 km , quando invece te fai meno di 20' ! :)

Se ciò che hai scritto è vero , sono dei tempi incredibili per un ragazzo della tua età. Se ti alleni con costanza , con i giusti allenamenti e magari -torniamo a ripetertelo- con qualcuno che sa seguirti , tra qualche anno potresti essere già sotto i 40' su 10 km! Potresti puntare veramente in alto.

Per domani che PB vorresti "calcolare"?

Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Chambail98
Mezzofondista

Messaggio da Chambail98 »

Vorrei calcolare il piú possibile dato che sono tutti vecchi, 100 m,200 m,400 m, 800 m, 1 km e 5 km.
Per il momento non mi interessano 10 km, solo distanze corte, sono piu bravo nelle distanze da velocista.

Comunque non è incrediblissimo, nella mia scuola c'era gente che ha fatto 5 km in 15-16 minuti!!!
Questi tempi peró sono vecchi come ho detto domani li ricalcolo in pista se ci vado!

Comunque ripeto che questa gara di 4.5 la faccio solo per divertirmi, anche se arrivare fra i primi non mi dispiacerebbe!
Ultima modifica di Chambail98 il 28 dic 2012, 21:16, modificato 5 volte in totale.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Chambail98 ha scritto:Vorrei calcolare il piú possibile dato che sono tutti vecchi, 100 m,200 m,400 m, 800 m, 1 km e 5 km.
Per il momento non mi interessano 10 km, solo distanze corte, sono piu bravo nelle distanze da velocista.

Comunque non è incrediblissimo, nella mia scuola c'era gente che ha fatto 5 km in 15-16 minuti!!!
Questi tempi peró sono vecchi come ho detto domani li ricalcolo in pista se ci vado!

Comunque ripeto che questa gara di 4.5 la faccio solo per divertirmi, anche se arrivare fra i primi non mi dispiacerebbe!
Non sarà incredibilissimo da fare il record mondiale , ma sono pur sempre degli ottimi tempi!
Penso che se già ora vali così tanto , potresti puntare a qualcosa di serio in questa tua gara! Però il segreto sta nell'ascoltare chi può essere più esperto e di non bruciare le tappe! :)

Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Ab105
Mezzofondista

Messaggio da Ab105 »

Perdonami..ma solo da come parli si capisce che non sai manco tu cosa stai dicendo! Parlare di gente che fa i 5km in 15-16'...1= alla tua età saresti un fenomeno unico in Italia ; 2= girare a 3'al km e 3'12al km cambia come neanche ti immagini mi sa! Quindi...
marcominuti

Tra l'altro (qui chiedo il parere di Ab105) ma mi pare che a 15 anni si è nella categoria "cadetti" e, conoscendo molto bene una ragazza che fa atletica da una vita, mi pare che i 5000 metri non li facciano fare. La distanza maggiore in termini di mezzofondo in pista dovrebbe essere 2000 metri. Poi un conto è dire: faccio la maratona in 2h52'/2h55' e un'altra cosa è dire: corro i 5000 in 15'/16'!

Credo che una qualsiasi persona che capisce qualcosa di atletica sia in grado di dirti che 3 minuti di tempo su 42k siano "rosicchiabili" grazie a certe condizioni (meteo, tracciato veloce, ecc...). 1 minuto su una gara che si corre da sempre sullo stesso tracciato (e soprattutto: 1 minuto su una gara di 5 km) significa recuperare qualcosa come 300 metri! Non è una varianza accettabile. Si può parlare di scarti di secondi, non di certo di un minuto!

E poi sinceramente, 5k in 15' significa anche essere a meno di 50'' dal WR femminile. Se poi pensi anche di guadagnare 1' facilmente come sembra da ciò che dici, il consiglio è di mettere via le scarpe e andare a farti un bel bagno di umiltà. Punto.

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”