La forza di crederci ha scritto:Concordo con tutti voi, ovvero si è "maratoneti" per sempre, ma aggiungo una mia personale interpretazione:
- il maratoneta "di nome" è colui che rincorre il sogno per un bel pò di tempo, arriva in fondo, è anche soddisfatto ma poi la fatica accumulata (più in gara che in allenamento probabilmente) lo fanno psicologicamente desistere dal ripetere l'"impresa".
- il maratoneta "di fatto" è il VERO maratoneta, ovvero colui per il quale la maratona non è più solo un traguardo ma diventa una "forma mentis" (di vita, di allenamento, di alimentazione, ecc.) tale da spingerlo a ripetere anche molte volte l'esperienza, possibilmente cercando di migliorare il tempo volta per volta...
ecco si hai spiegato decisamente in maniera più chiara come la vedo anche io
unalieno ha scritto:
eheh ma sono sicuro che te ne hai altre in canna, prima o poi salteranno fuori
Ne ho in mente un paio, ma in montagna, se riuscirò a farle sarà tutt'un'altra cosa rispetto alla strada
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever." "Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi." "Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Bè, allora io la sarò di sicuro, perchè dopo Ferrara starei già pensando a.... nientepopòdimenochè: la Colle Marathon!
Salvo morire durante i 42 km di Ferrara....
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
Federoca ha scritto:Bè, allora io la sarò di sicuro, perchè dopo Ferrara starei già pensando a.... nientepopòdimenochè: la Colle Marathon!
Salvo morire durante i 42 km di Ferrara....
drarto ha scritto:Potrà sembrare una domanda forse stupida, ma mi chiedevo, dopo quante maratone un appassionato runner si può considerare un "maratoneta"? Si lo so magari non è il numero oppure il tempo a fare la differenza ma la sensazione interiore che si prova, ma era una mia curiosità che mi piaceva sottoporvi. Saluti
non conta il numero di maratone eseguite ma come si esegue una maratona...quando si finisce una maratona dopo averla preparata bene, rispettando i tempi preventivati ed arrivando in buone condizioni , allora ci si può sentire maratoneti secondo me..
Sono d'accordo con laforzadicrederci.
Per me si diventa "maratoneta" nel momento in cui si taglia per la prima volta il traguardo dei 42195 metri
...amare poi questa distanza è un'altra cosa ed un pò ti cambia la vita
Per me essere maratoneta significa sì aver corso e correre maratone, ma anche e soprattutto avere la mentalità da maratoneta: motivazione, caparbietà, determinazione e soprattutto passione!