Allenamento mezza senza ripetute

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Allenamento mezza senza ripetute

Messaggio da gerri_pa »

anche io voglio dire la mia, posso? :D ! ok, mi azzardo :emb:
Sono in perfettissimo accordo di pensieri e di "stile di vita" e modo di interpretare e vivere la corsa con marcominuti, ma comprendo e incoraggio anche il modo di viverla la corsa di unpodista; perchè?
Beh...come marcominuti, anche io corro perchè mi diverte e mi stimola tantissimo pormi degli obiettivi di miglioramento in termine di cronometro! se dovessi correre sempre e solo in modo "facile", cioe sempre solo con corsa lenta, sicuramente avrei gia mollato questo attivita sportiva da tempo! non riuscirei a correre senza obiettivi di tempo, senza il sogno e la speranza di arrivare a un traguardo (che sia una maratona, o una mezza, o una 10 km o una campestre etc) con qualche minuto o anche solo pochi secondi in meno rispetto al mio precedente personale cronometrico! ovviamente, non sempre ci riesco, ci sono delle gare che il mio PB non viene fuori, ma cio non mi demoralizza anzi la prendo come pretesto per capire il motivo del mancato miglioramento e impegnarmi ad "aggiustare" gli allenamenti futuri! anche io non riuscirei mai a correre una maratona o una mezza solo "tanto per correrla e per arrivare al traguardo"! mi annoierebbe se fosse cosi! senza voler nulla togliere a quanti invece interpretano la corsa e le gare amatoriali proprio cosi, senza alcuna "velleità" di tempo e di cronometro! ognuno è libero di vivere ogni cosa (quindi non solo la corsa in particolare e lo sport in genere) come meglio crede e come meglio si sente di viverla! punto! aggiungo anche che gli allenamenti specifici servono se davvero si vuole sperare in un miglioramento della propria performance sportiva! tendendo sempre comunque presente che siamo amatori e non professionisti! un tipo di allenamento, per esempio, che io ho sempre trascurato sono le ripetute brevi (dai 200 metri ai 600 m) e ultimamente, visto che mi sto dedicando a tentare di migliorarmi sulla mezza, mi sento rimproverare da moltissimi amici podisti che proprio le ripetute brevi sono un allenamento fondamentale per la mezza, mentre io al contrario le ho sempre trascuarate! ed effettivamente ora me ne accorgo sulle mie gambe! cioe riesco a esprimermi meglio sui 42 km che sulla mezza, avendo sempre privileggiato tabelle e allenamenti specifici per la distanza regina! per cui, basta trascurare un aspetto dell'allenamento metodico per una data distanza di gara ed ecco che i risultati su quella gara stentano ad arrivare!
Torno a sottolineare che siamo e restiamo "amatori"! ultimamente mi son ritrovato, su espressa richiesta del suo allenatore e mio amico, a seguire in bicicletta un ragazzo 20enne (non ricordo la sua eta precisa, ma piu o meno è un ventenne) nei suoi allenamenti di corsa! io sulla bicicletta e lui a correre a piedi! ebbene, mi son reso conto e ne ho avuto la conferma di quel che ho sempre sospettato...che comunque i "veri" allenamenti sono quelli che fanno gente come questo ragazzo (ometto il suo nome qui sul forum per ragioni di privacy) e gli allenamenti di noi amatori in confronto sembrano davvero delle "facili passeggiate"! un ragazzo che come riscaldamento ti corre alcuni km a 3'45" di ritmo, e per lui è solo un riscaldamento...mentre io i 3'45" a stento riesco a reggerli sulle ripetute da mille con recuperi di corsa lenta di 2'30"...beh beh....dai che la differenza c'è!!! :mrgreen: :pig:
tornando al pensiero di un "podista per caso" torno a ripetere che comunque comprendo il suo modo di vivere la corsa e gli allenamenti! sarà per il fatto che lui ama, oltre a correre, scalare in montagna facendo alpinismo in alta montagna e arrampicata, e pure io fino a 8 anni fa circa arrampicavo su roccia e facevo alta montagna su neve e ghiaccio come lui, per poi abbandonare la montagna, beh....quando salivo in montagna anche io praticavo corsa lenta di resistenza solo come fondo aerobico per potermi, poi, esprimere al meglio su in parete o sui pendii di neve e ghiaccio! ecco...in quel periodo che amavo e vivevo la montagna, anche per me la corsa rappresentava solo un normalissimo mezzo per restare in forma senza viverla con obiettivi di tempo e cronometro!
Gerri
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Ti do perfettamente ragione! Come ho già detto, so che non correrò mai un'olimpiade, ma questo non deve essere un pretesto per allenarsi in modo casuale. Questo significa porsi degli obiettivi di volta in volta. Ad esempio, sulla mezza mi sono prefissato di scendere sotto l'ora e mezza. Allo stesso modo, settimana prossima correrò la 10 km di Brescia e non ho alcun personale da migliorare. Ciò non significa che la farò guardandomi in giro per vedere quanto sia bella la città! Anzi, mi impegnerò come se ci fosse realmente un tempo da battere!

Quoto tutto il resto.
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

appoggio in pieno i sistemi ad aumento lento e costante di Doriano e isaac, rispettano in tutto e per tutto la richiesta e sono funzionali. magari metterei qualche chilometro in più, ma niente di trascendentale.
corsi la mia prima mezza avendo fatto sempre e solo fondo (tanto) e qualche gara; la finii con piena soddisfazione e un tempo non male. le due ore (più o meno 5'e42"/km) credo siano facilmente alla portata se hai una buona base. forza e hanimo.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Che poi, parere personalissimo eh =; , fino a passi gara non inferiori a 4'40"/4'50" forse son più efficaci e meno traumatici dei bei medi e progressivi.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

se non si vuole avere l'ossessione del cronometro le ripetute si possono fare lo stesso come suggerito.
non sono un espertone, quello che per mia esperienza posso dire, è che le ripetute hanno reso alcune sedute molto più divertenti, ma soprattutto ne ho tratto molto beneficio sulle lunghe distanze.
ADB

Messaggio da ADB »

lento
medio
lento
progressivo

e vai alla grande lo stesso
marcominuti

Follisal ha pienamente ragione.

Per quanto riguarda lo schema suggerito da ADB (con cui mi congratulo innanzitutto per i tempi che ha! :hail: ), secondo me può andare, basta dosare bene i chilometraggi per evitare di farsi male. Nel senso che uno dei due lenti io lo farei di lunghezza minore dell'altro ma di intensità maggiore (più simile ad un medio), magari inserendoci qualche variazione (ho detto "variazione" (cioè qualcosa tipo fartlek) e non "ripetute").
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Io mi trovo d'accordo con Oscar, va bene l'agonismo ma sapendo sempre che è un gioco, alle lentezze di molti di noi le ripetute servono poco.
marcominuti

Ma, se hai letto bene, dovresti aver notato che in realtà quello che si diceva era che le ripetute fossero il modo migliore per rendere più divertenti e "diversi" gli allenamenti. Sono consapevole del fatto che la mezza in 1h45' si può fare anche senza ripetute!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

marcominuti ha scritto:Sono consapevole del fatto che la mezza in 1h45' si può fare anche senza ripetute!
Dissento :mrgreen: :pale: :emb:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”