Mascherina per simulare l'altura

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

SAVIO75
Guru

Re: Mascherina per simulare l'altura

Messaggio da SAVIO75 »

johan ha scritto: questa frase è di un qualunquismo da far venire i brividi... beato te che credi alle favolette, e credi che non ci siano dopati anche negli altri sport!!! :beer:
E' il caso di dire "touché": la mia provocazione ha smosso qualche risentimento.
Giusto per precisare, è solo una tua interpretazione quella di desumere da quanto ho scritto "che non ci siano dopati anche negli altri sport".
Bisogna però non avere i paraocchio e non "tollerare" certe storture facendo finta di niente.
Sono nello sport attivamente dall'età di 12 anni. Prima come atleta, poi come tecnico e dirigente e nuovamente come atleta amatore.
Le più grosse porcate (mi prendo tutte le dovute responsabilità nell'usare questo termine) le ho lette, sentite e viste solo nel ciclismo e negli sport come l'atletica pesante ed affini.
In questi sport (e mi prendo nuovamente tutte le dovute responsabilità di questa affermazione) l'uso del doping con sostanze e metodologie illecite, è largamente diffuso, incentivato, "necessario" a tutti i livelli.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

:mrgreen: con estrema rilassatezza, ti dico che il doping emerge dove lo si va a cercare...

non penso che nell'atletica, nel calcio, nella motogp, nella F1 ci sia il passaporto biologico/ i controlli a sorpresa a domicilio/ la reperibilità h24...

poi i "giornalai" ci mettono la loro per far passare il ciclismo alla stregua del Wrestling (spettacolo da baraccone)... Cipollini sbattuto in prima pagina e spuT tanato come un delinquente... per carità, tutto giusto e chi sbaglia deve pagare, ma dopo 10 anni... sono ridicoli!!!

comunque è un dato di fatto che nel ciclismo il doping lo si va a cercare con il lanternino, al contrario che in tutti gli altri sport!!!
Trail life :beer:
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

SAVIO75 ha scritto:
johan ha scritto: questa frase è di un qualunquismo da far venire i brividi... beato te che credi alle favolette, e credi che non ci siano dopati anche negli altri sport!!! :beer:
E' il caso di dire "touché": la mia provocazione ha smosso qualche risentimento.
Giusto per precisare, è solo una tua interpretazione quella di desumere da quanto ho scritto "che non ci siano dopati anche negli altri sport".
Bisogna però non avere i paraocchio e non "tollerare" certe storture facendo finta di niente.
Sono nello sport attivamente dall'età di 12 anni. Prima come atleta, poi come tecnico e dirigente e nuovamente come atleta amatore.
Le più grosse porcate (mi prendo tutte le dovute responsabilità nell'usare questo termine) le ho lette, sentite e viste solo nel ciclismo e negli sport come l'atletica pesante ed affini.
In questi sport (e mi prendo nuovamente tutte le dovute responsabilità di questa affermazione) l'uso del doping con sostanze e metodologie illecite, è largamente diffuso, incentivato, "necessario" a tutti i livelli.
su questo, devo e posso dissentire, e sentirmi profondamente offeso! non bisogna generalizzare, nè fare di tutta l'erba un fascio. ci sono i cretini che vogliono farsi del male, per la gloria o i soldi (affar loro), ma ci sono anche coloro che affrontano 1000 sacrifici e sputano sangue per ottenere piccoli risultati e piccole soddisfazioni.
dire che il doping sia necessario a tutti i livelli è altamente offensivo!

Io sono nel ciclismo da quando ho 13 anni, e mai nessuno mi ha incentivato un bel niente...neanche quando correvo "Elite".
Certo, che delle anomalie si vedevano eccome...io ho sempre e solo fatto fatica, mentre altri letteralmente volavano!!!

Appurato che siamo largamente OT, e che non dobbiamo fare a gara a quale sport sia più "dopato", rientrerei IT.

Chiedevo se secondo voi, questa mascherina ha qualche fondamento scientifico....o se, come penso (e mi pare di capire pensate pure voi) è solo una spillasoldi.
Trail life :beer:
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

johan ha scritto::mrgreen: con estrema rilassatezza, ti dico che il doping emerge dove lo si va a cercare...

non penso che nell'atletica, nel calcio, nella motogp, nella F1 ci sia il passaporto biologico/ i controlli a sorpresa a domicilio/ la reperibilità h24...
Parlo dell'atletica: questi protocolli esistono eccome.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

SAVIO75 ha scritto:Tralascio il discorso etico nell'utilizzo di tali espedienti, comunque la vedo abbastanza rischiosa per un runner.
Agendo sulla saturazione dell'ossigeno e filtrando l'apporto di aria a favore di CO2, si finisce a terra collassati!
La corsa ha un maggior impegno muscolare rispetto al ciclismo, dove si sta "comodamente" seduti in sella e ci si può giovare dello sviluppo metrico della pedalata.
Che io sappia il ciclismo è uno sport maggiormente muscolare del podismo, tant'è che a velocità di soglia anaerobica nel ciclismo si usa il 50% della forza muscolare, mentre nel podismo solo il 10%!!
Il podismo, invece, è uno sport maggiormente cardiaco, cioè si lavora, mediamente, con frequenze cardiache medie più alte, anche se i muscoli sono meno sollecitati. Il sottoscritto corre e pedala ed ha potuto constatare personalmente queste cose. Ad esempio in una corsa a piedi, lenta quanto vuoi, non potrei mai tenere una fc media di 128 bpm, come invece posso tenere in bicicletta, quando non affronto grandi salite.
Penso che la mascherina al podista faccia bene, l'importante è tenere le fc del fondo lento, se no si rischia il collasso
http://paoloisola.altervista.org/
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

johan ha scritto:Ciao ragazzi, volevo sottoporre al vostro parere questo strumento di allenamento.
E' abbastanza usato dai ciclisti, in quanto è caldeggiato da un noto preparatore.

Praticamente è una mascherina che inibisce l'introduzione di ossigeno e simula l'allenamento in altura... io son sempre stato scettico in quanto preferivo soggiornare in altura e allenarmi a quote inferiori...ritenendo che 2h di "simulazione d'altura" siano meno efficaci che 22h di soggiorno in quota e 2h di allenamento a quote inferiori.
Qualche runner la usa??? Potrebbe servire????

Forse potrebbe servire a qualcuno che corre i trail e skyrun ma vive in pianura...
comunque, se volete approfondire il discorso, ecco 2 link su cui curiosare.

http://www.ciclimontanini.it/index.asp? ... rigine=OFF

http://www.aegsporting.com/index.php?op ... view&id=69
La mascherina non è più in vendita. Certo che andare a correre in giro con quella cosa si rischia seriamente di essere presi per il culo, se non peggio... Secondo me potrebbe essere usata se si possiede un tapis roulant o al limite una cyclette che, comunque, non è il massimo per un podista. Tra le altre cose dicono che per avere i benefici dell'altura, non basta vivere in altura, ma bisogna fare sport in altura, quindi la mascherina, per avere dei vantaggi fisiologici, andrebbe usata per fare sport e non soltanto per fare le faccende domestiche o per guardare la televisione
http://paoloisola.altervista.org/

Torna a “Accessori”