Pane!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Miro 69
Top Runner

Re: Pane!

Messaggio da Miro 69 »

davide1977 ha scritto:
Miro 69 ha scritto: Non era affatto un concorso all'inizio, guardati la prima pagina [-(
Considerato l'argomento io una mano davanti l'ha metto lo stesso :pig: :-" :-" :-" :-"
eh mettitene anche una didietro allora !! :culone: :smoked:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Non preoccuparti =; dietro ho le difese perennemente inserite.Calcolando che corro sovente con il gruppo dell RCRdS :mrgreen: non puo essere altrimenti :afraid: :afraid: :afraid:

P.S. tornando in topic :mrgreen: =;
Qualcuno sà come fare i pretzel in casa? :sbav: :sbav: :sbav: non quelli secchi [-X ,quellimorbidi con tanto sale :pig: :pig: :pig:
alecfr
Novellino

Messaggio da alecfr »

Vorrei pure io dare il mio contributo...... Faccio il pane in casa, usando le mani, poco lievito di birra allungando i tempi di lievitazione e mescolando farine di segale, frumento e avena rigorosamente integrali. Lo conservo in congelatore e lo tosto al mattino ( operazione che contribuisce ad abbassare l'indice glicemico oltre che a renderlo particolarmente buono ). Ne risulta un prodotto per la colazione davvero valido :thumleft: e del quale non ne farei più a meno. Riguardo al pane bianco, beh...oramai è da un pezzo che è stato abbandonato quasi del tutto, dal momento che non sa praticamente da niente. Quelli comprati poi, lasciamo perdere...... :salut:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Io non so quanti anni sono che non vado da un panettiere, il loro pane è carissimo e cattivo, poi queste farine "soffiate" sono terribili, sembra di mangiare la carta :shock:
Anch'io mi faccio di questi pani "saporitissimi", sfamano molto di più :thumleft:
Ho sentito che le panetterie hanno avuto un calo di affari del 30% negli ultimi due anni
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

runningmamy ha scritto:Io uso sesamo bianco e nero (dato che sono anche juventina :mrgreen:) papavero, lino, girasole. Se voglio fare dei pani più profumati metto anche coriandolo, finocchio e cumino.
Nel pandolce del mattino metto l'anice. A volte faccio delle trecce, ogni striscia con un seme diverso, vengono bellissime :D
Questa l'ho fatta a Natale

Immagine
ti ho, più o meno, copiato!

Lo scorso fine settimana ho fatto un pane con la pasta madre così fatto: ho suddiviso in 3 la pasta madre e ho fatto 3 impasti; uno con farina integrale, uno con farina di farro e uno con farina 00 :frusta :frusta :frusta (lo so, non la uso mai ma ne avevo in casa 1 chilo macinata a pietra da un molino della zona e non volevo buttarla). Dopo la prima lievitazione ho fatto 3 filoni da ogni pagnotta, li ho passati nei semi: semii di girasole per il farro, di sesamo per l'integrale e di papavero per la 00 e ho fatto 3 trecce, una l'ho ciusa a corona come la tua e le altre le ho lasciate lunghe (per problemi di teglie e di spazio in forno: portati in trasferta è stato un successo! :D
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ci credo, bravo! =D> =D> =D> Foto?
Prova anche con coriandolo, finocchio e cumino (se ti piacciono i profumi decisi) sono stupendi ! :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Ecco la foto!

Immagine
Sara.Ma
Mezzofondista

Messaggio da Sara.Ma »

davide1977 ha scritto:Non preoccuparti =; dietro ho le difese perennemente inserite.Calcolando che corro sovente con il gruppo dell RCRdS :mrgreen: non puo essere altrimenti :afraid: :afraid: :afraid:

P.S. tornando in topic :mrgreen: =;
Qualcuno sà come fare i pretzel in casa? :sbav: :sbav: :sbav: non quelli secchi [-X ,quellimorbidi con tanto sale :pig: :pig: :pig:

La mia famiglia è tedesca :D Da me si mangia solo pane nero, assolutamente fatto in casa dal mio bravissimo papi; e pretzel.
Ti posto la ricetta a breve. :salut:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

:sbav: :sbav: :sbav: Grazie Sara.Attendo con ansia :thumleft:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

RI-CET-TA!
RI-CET-TA!
RI-CET-TA!
:D
A proposito di pane nero: qualche miscela ( e %) di segale, grano duro ecc per sperimentare altri impasti?
E oltre a sesamo, papavero, girasole che altri semi consigliate? :study:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Alimentazione e Integrazione”