Vorrei pure io dare il mio contributo...... Faccio il pane in casa, usando le mani, poco lievito di birra allungando i tempi di lievitazione e mescolando farine di segale, frumento e avena rigorosamente integrali. Lo conservo in congelatore e lo tosto al mattino ( operazione che contribuisce ad abbassare l'indice glicemico oltre che a renderlo particolarmente buono ). Ne risulta un prodotto per la colazione davvero valido e del quale non ne farei più a meno. Riguardo al pane bianco, beh...oramai è da un pezzo che è stato abbandonato quasi del tutto, dal momento che non sa praticamente da niente. Quelli comprati poi, lasciamo perdere......
Io non so quanti anni sono che non vado da un panettiere, il loro pane è carissimo e cattivo, poi queste farine "soffiate" sono terribili, sembra di mangiare la carta
Anch'io mi faccio di questi pani "saporitissimi", sfamano molto di più
Ho sentito che le panetterie hanno avuto un calo di affari del 30% negli ultimi due anni
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I ) Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come! viewtopic.php?t=46765
runningmamy ha scritto:Io uso sesamo bianco e nero (dato che sono anche juventina ) papavero, lino, girasole. Se voglio fare dei pani più profumati metto anche coriandolo, finocchio e cumino.
Nel pandolce del mattino metto l'anice. A volte faccio delle trecce, ogni striscia con un seme diverso, vengono bellissime
Questa l'ho fatta a Natale
ti ho, più o meno, copiato!
Lo scorso fine settimana ho fatto un pane con la pasta madre così fatto: ho suddiviso in 3 la pasta madre e ho fatto 3 impasti; uno con farina integrale, uno con farina di farro e uno con farina 00 (lo so, non la uso mai ma ne avevo in casa 1 chilo macinata a pietra da un molino della zona e non volevo buttarla). Dopo la prima lievitazione ho fatto 3 filoni da ogni pagnotta, li ho passati nei semi: semii di girasole per il farro, di sesamo per l'integrale e di papavero per la 00 e ho fatto 3 trecce, una l'ho ciusa a corona come la tua e le altre le ho lasciate lunghe (per problemi di teglie e di spazio in forno: portati in trasferta è stato un successo!
Ci credo, bravo! Foto?
Prova anche con coriandolo, finocchio e cumino (se ti piacciono i profumi decisi) sono stupendi !
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I ) Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come! viewtopic.php?t=46765
davide1977 ha scritto:Non preoccuparti dietro ho le difese perennemente inserite.Calcolando che corro sovente con il gruppo dell RCRdS non puo essere altrimenti
P.S. tornando in topic
Qualcuno sà come fare i pretzel in casa? non quelli secchi ,quellimorbidi con tanto sale
La mia famiglia è tedesca Da me si mangia solo pane nero, assolutamente fatto in casa dal mio bravissimo papi; e pretzel.
Ti posto la ricetta a breve.
RI-CET-TA!
RI-CET-TA!
RI-CET-TA!
A proposito di pane nero: qualche miscela ( e %) di segale, grano duro ecc per sperimentare altri impasti?
E oltre a sesamo, papavero, girasole che altri semi consigliate?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora