Piriformisti, vi riconoscete?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Piriformisti, vi riconoscete?
14 giorni di riposo e terapia, dolore scomparso.
Vorrei provare a questo punto il test del chilometro dell'amato-odiato Albanesi (Correte a 5'30"/km per 1 km (o 30" più lenti se valete più di 21' sui 5000). Se non sentite nulla passate alla fase 2.).
Una domanda, in particolare rivolta a chi ci è passato: una delle mie idee sull'origine dell'infortunio, almeno come concausa, è che nelle settimane prima di avvertirlo ho aumentato - causa maltempo - le sessioni di allenamento sul tapis roulant. Possibile che il diverso stile di corsa, il particolare il fatto di dover tenere una falcata artificiosamente più corta, sia in parte determinante nello scompenso muscolare/articolare?
Vorrei provare a questo punto il test del chilometro dell'amato-odiato Albanesi (Correte a 5'30"/km per 1 km (o 30" più lenti se valete più di 21' sui 5000). Se non sentite nulla passate alla fase 2.).
Una domanda, in particolare rivolta a chi ci è passato: una delle mie idee sull'origine dell'infortunio, almeno come concausa, è che nelle settimane prima di avvertirlo ho aumentato - causa maltempo - le sessioni di allenamento sul tapis roulant. Possibile che il diverso stile di corsa, il particolare il fatto di dover tenere una falcata artificiosamente più corta, sia in parte determinante nello scompenso muscolare/articolare?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
vi dico la mia... a novembre mi sono dovuto fermare per via di un dolore-infiammazione nella zona lombare e all'interno del gluteo sx, dopo 2 settimane di riposo nessun miglioramento, ho fatto una rx e si è evidenziata una protusione l5-s1, che immagino un pò tutti abbiamo
.
un medico sportivo mi ha diagnosticato una contrattura del piriforme e dello psoas (non sapevo neanche che avessi muscoli con questo nome
), quindi 10 seduto dall'ostepata con un pò di massaggi, scrocchiamenti vari e tecar. Dopo un mese il dolore lancinante con non mi permetteva di alzarmi dalla sedia senza avvertire fitte è passato, ma riprovando a correre avvertivo sempre il fastidio nella zona gluteo sx e poco sopra. quindi anche per via della brutta stagione mi sono fermato per altro tempo. Ora sono 6 mesi che sto fermo!!!! non avverto più nessnu fastidio, ieri 5 km a 8.0km !!!! e incorciando le dita ho un leggerissimo fastidiiino al gluteo, spero di continuare con lo stretching del piriforme, mirato al gluteo... anche perchè in questo lungo inverno ho messo su ben 9 KG!!!!!

un medico sportivo mi ha diagnosticato una contrattura del piriforme e dello psoas (non sapevo neanche che avessi muscoli con questo nome

10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
-
qualcuno mi potrebbe quali esercizi pre-corsa fa per questo problema???
-
a me hanno sempre sconsigliato il tapis roulant, specie se ripetuto, al massimo una seduta interna su tapis ed una fuori... la voglia di comprarlo per correre in casa d'inverno è tanta, ma ogni volta parlando con qualcuno più esperto, perdo sempre la fantasia....djzip_89 ha scritto: Una domanda, in particolare rivolta a chi ci è passato: una delle mie idee sull'origine dell'infortunio, almeno come concausa, è che nelle settimane prima di avvertirlo ho aumentato - causa maltempo - le sessioni di allenamento sul tapis roulant. Possibile che il diverso stile di corsa, il particolare il fatto di dover tenere una falcata artificiosamente più corta, sia in parte determinante nello scompenso muscolare/articolare?
-
- Top Runner
Io come pre-corsa faccio questo yoga dinamico:
http://www.runnersworld.it/riscaldamento-runners-3609
In particolare trovo molto beneficio stando un pò più tempo in questa posizione:

Io ho notato sensibili miglioramenti facendo due cose:
1) Esercizi di core stability (trovi parecchio materiale sia qui sul forum che in rete)
2) Ho puntato più allo stretching degli adduttori dell'anca che a quello mirato del piriforme. (Avevo letto da qualche parte che spesso il dolore al gluteo che coinvolge il piriforme deriva dai muscoli adduttori dell'anca e quindi non convine e accanirsi troppo sul prifiorme).
Questa la mia esperienza, spero possa essere utile anche a te.
http://www.runnersworld.it/riscaldamento-runners-3609
In particolare trovo molto beneficio stando un pò più tempo in questa posizione:

Io ho notato sensibili miglioramenti facendo due cose:
1) Esercizi di core stability (trovi parecchio materiale sia qui sul forum che in rete)
2) Ho puntato più allo stretching degli adduttori dell'anca che a quello mirato del piriforme. (Avevo letto da qualche parte che spesso il dolore al gluteo che coinvolge il piriforme deriva dai muscoli adduttori dell'anca e quindi non convine e accanirsi troppo sul prifiorme).
Questa la mia esperienza, spero possa essere utile anche a te.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
in maniera meno grave di alcuni di voi ma che mi ha costretto a 3 mesi di stop anch'io ho avuto qualche problema di piriforme e psoas...
ultimamenteil mio istruttore di palestra mi ha consigliato di bere prima di andare a dormire una bustina di guna basic, è un prodotto naturale che serve soprattutto per ridurre l'eccessiva acidità dell'organismo e anche per regolarizzare l'intestino... bene dopo una settimana non ho più alcun dolore, prima avvertivo fastidio quando faceva andare la gamba in extrarotazione, ora tutto passato
ultimamenteil mio istruttore di palestra mi ha consigliato di bere prima di andare a dormire una bustina di guna basic, è un prodotto naturale che serve soprattutto per ridurre l'eccessiva acidità dell'organismo e anche per regolarizzare l'intestino... bene dopo una settimana non ho più alcun dolore, prima avvertivo fastidio quando faceva andare la gamba in extrarotazione, ora tutto passato
-
solo con questa bustina???
-
avevo già fatto tecar, laser e massaggi il dolore era passato ma come provavo a forzare un po o ad allungare la distanza mi tornavo, segno che l'infiammazione non era del tutto passata... sarà un caso non lo so ma da quando la prendo ogni sera prima di andare a dormire non ho più fastidi
a me per adesso sta facendo bene, alla fine sono prodotti naturali provarli non credo sia un problema http://www.guna.it/guna-basic
a me per adesso sta facendo bene, alla fine sono prodotti naturali provarli non credo sia un problema http://www.guna.it/guna-basic
-
quasi quasi...
-
- Top Runner
Colazione sana e nutriente
Colleghi! Grazie a questo 3D (sia benedetto il giorno quando ho trovato questo forum)
sono riuscito a giocare d'anticipo, e domare il piriforme e il suo compare psoas (o come c...o si chiama), rinforzare quello che serve prima che il leggero fastidio diventasse un problema. Come dite voi in Italia: fare l'omosessuale con l'ano dei altri.
Cioé leggo i vostri post e imparo dalle vostre "disgrazie".
...Un giorno massaggiavo ben bene il gluteo e la mia figlia mi ha chiesto "Papi, ti prude il sedere?" . Attenti ai massaggi nei posti pubblici!

...Un giorno massaggiavo ben bene il gluteo e la mia figlia mi ha chiesto "Papi, ti prude il sedere?" . Attenti ai massaggi nei posti pubblici!