sul post delle mezze siciliane ho messo un breve resoconto di RIposto. Vedo domani come girano le gambe considerando che dopo tutto lo sforzo rispetto alla mezza di agrigento è stato minore dovrei recuperare abbastanza in fretta; come 10km non mi interessa arrivarci veramente al 100% poichè ancora è l'inizio stagione e sto caricando quel che il fisico mi consente con 4 uscite settimanali (facendo minicicli di 2 settimane), conto di scaricare per le gare prima della pausa estiva del gp. Spero proprio di poterci vedere in caso dopo il giro di boa quando vedo venirmi incontro lo scooterone comincio a gridare gerri gerri
In quanto si recupera una mezza?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Leg
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: In quanto si recupera una mezza?
Gerri
sul post delle mezze siciliane ho messo un breve resoconto di RIposto. Vedo domani come girano le gambe considerando che dopo tutto lo sforzo rispetto alla mezza di agrigento è stato minore dovrei recuperare abbastanza in fretta; come 10km non mi interessa arrivarci veramente al 100% poichè ancora è l'inizio stagione e sto caricando quel che il fisico mi consente con 4 uscite settimanali (facendo minicicli di 2 settimane), conto di scaricare per le gare prima della pausa estiva del gp. Spero proprio di poterci vedere in caso dopo il giro di boa quando vedo venirmi incontro lo scooterone comincio a gridare gerri gerri

Ultima modifica di Leg il 19 mar 2013, 9:04, modificato 1 volta in totale.
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
-
freddy
- Ultramaratoneta
grazie mille penso che faro' cosi'franchino ha scritto:Sarebbe l'ideale, è un buon test. Oppure fai un lungo, però in gara è sempre difficile non lasciarsi andare ad un ritmo più elevato.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
isaac
- Ultramaratoneta
quoto in pieno Nomajean
se arrivi alla mezza ben allenato in teoria ci vuole davvero poco per riprendersi già il mercoledì successivo potresti fare qualche allenamento più intenso anche se io sono dell'opinione che la settimana successiva e meglio andarci comunque tranquilli.
se invece la mezza la fai giusto per farla,senza preparazione specifica,senza lunghi etc (come feci una volta io
),la senti eccome nelle gambe...io venivo da un periodo che facevo al più 13km e feci una mezza (andando anche tranquillo) beh stetti 2 settimane con le gambe imballate ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
se arrivi alla mezza ben allenato in teoria ci vuole davvero poco per riprendersi già il mercoledì successivo potresti fare qualche allenamento più intenso anche se io sono dell'opinione che la settimana successiva e meglio andarci comunque tranquilli.
se invece la mezza la fai giusto per farla,senza preparazione specifica,senza lunghi etc (come feci una volta io
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
-
gnr
- Top Runner
Tutte risposte sensate, aggiungo solo una nota importante...
Chi ha corso una mezza a tutta deve concedere recupero anche al cuore, sopratutto se ha smesso da poco i panni del sedentario o del fumatore.
giustissimo, ma occorre ricordare anche che il carico cardiaco di una mezza e' piu' o meno pari a quello di una maratona.NomaJean ha scritto:Se ben allenati una mezza non comporta lo stesso carico muscolare della maratona quindi non è necessario un recupero importante.
Chi ha corso una mezza a tutta deve concedere recupero anche al cuore, sopratutto se ha smesso da poco i panni del sedentario o del fumatore.