Sonno disturbato dopo la corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Barbara
Top Runner

Re: Dormire dopo un allenamento lungo

Messaggio da Barbara »

Potrebbe essere una soluzione... per esempio ieri ho corso tra le 13.30 e le 16, non mi sembrava così tardi... forse sabato prossimo provo ad andarci al mattino... anche se alzarmi a fare colazione 3 ore prima sarà dura :pale:
Grazie per il suggerimento! :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

Barbara ha scritto:Spostate pure l'argomento se non l'ho postato nella sezione più adatta :wink:

Ieri dopo un lungo di 27km sono tornata a casa, bagno caldo, massaggio dei muscoli ecc. ecc., ho fatto diverse cose in casa, cena fuori, a letto verso mezzanotte, leggo ancora un po' e poi mi decido a spegnere la luce, intuendo però benissimo che non avrei dormito :cry:

Non è la prima volta che mi succede: dopo gli allenamenti lunghi sono troppo carica! Per ore continuo a buttar fuori calore neanche fossi una centrale termica, e la notte che segue è un disastro, non prendo sonno e poi dormo malissimo, svegliandomi dieci volte fino a lasciar perdere ed alzarmi, sempre "carica" ma non risposata, in un certo senso.

C'è qualcun altro che ha questo problema? Come si può rimediare? (Evitare certi tipi di battute mi raccomando :-$ :prrr: )
Barbara però ti sei sciroppata 27km e dopo hai fatto la domenica diciamo senza privarti di niente.. 27 km sono tanti.. non sono 14-15..secondo me oltre che fare la corsa di mattina se fai 27 km è utile mangiare non calorico rimanere a casa divanata :asd2: e tisane rilassanti..
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

:nonzo: sarò banale... ma non è che hai addosso l'adrenalina del lungo?
io faccio una faticaccia a prendere sonno dopo aver fatto la maratona per due o tre notti.. anche se sembrerà strano
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Lumaca: si, sembra proprio adrenalina :asd2:

riki: non ho fatto chissà cosa dopo, me la sono comunque presa comoda, sono andata a leggere sul divano... però è vero che la cena non è stata proprio leggera :emb: (un bis di pasta che ho fatto anche fatica a finire :emb: ), forse quell'apporto calorico non mi ha fatto bene.

Valuterò anche questo la prossima volta! :thumleft:

E poi mi sa che in quelle circostanze devo anche lasciar perdere il caffè alla sera (che di solito non mi fa nessun effetto)... che brutto invecchiare :cry: :mrgreen:
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Dopo i lunghi (anche se prima mi succedeva anche dopo delle ripetute molto tirate), dopo le Maratone o dopo le mezze neanch'io dormo bene! Anzi... 'na schifezza! Le gambe sembrano vive... e di solito ho una fame incredibile... :pig:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

La differenza tra me e te e che le mie di gambe erano morte :mrgreen:
Fame neanche tanta, avevo fatto colazione alle 10, ho mangiato una mela verso le 18 e poi cena verso le 21 ma senza chissà quale fame. :nonzo:
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Vive nel senso che sono così stanche che non riescono a riposare, formicolano e più cerco di rilassarmi, più le sento formicolare... non è mai una bella sensazione! [-X
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Immagino :shock:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

A me invece succede il contrario: i lunghi mi mettono tantissima fame e in genere anche sonno :ronf: . Sono soprattutto le gare a non farmi dormire, specie quelle corse di sera; più che una questione energetica, per quanto mi riguarda si tratta di un fattore legato a emozioni, adrenalina,... quelle cose lì
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

Ciao,
io ho pochissima esperienza per quanto riguarda gli "effetti collaterali" della corsa serale ma ricordo molto bene le notti insonni dopo i lunghi allenamenti in palestra e sul tatami (ero giovane...) Una parziale soluzione al problema l'avevo trovata evitando di fare il bagno dopo l'allenamento e affidandomi alla doccia (so che può sembrare strano, in genere il bagno viene valutato come rilassante e invece..) e cenando con alimenti in grado di saziarmi senza appesantirmi troppo. Comunque, malgrado gli espedienti adottati, non sono mai riuscito ad ottenere dei risultati soddisfacenti migliorando solo di poco la situazione (ricorrevo anche alla melatonina ma con scarso effetto). Il problema vero è legato al fatto che quando non si riesce a prendere sonno si entra in un circolo vizioso: "ecco non dormo.. e adesso? cosa faccio? mi alzo? leggo? domani devo andare al lavoro! mi devo alzare alle 6, non posso permettermi di non dormire!" . Così si finisce con il rimanere per parecchio tempo con gli occhi chiusi ma con la mente ben vigile...

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”