Avete un allenatore?! Quale?!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Barbara
Top Runner

Re: Avete un allenatore?! Quale?!

Messaggio da Barbara »

Se voglio un programma specifico, chiedo all'allenatrice della mia società, che conosce molto bene sia me che le gare che faccio.
Per le mezze penso di restare fedele al programma FIRST che mi ha dato soddisfazione le due volte che l'ho seguito.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

@johan: molti qui lo definisco un "talebano integralista", personalmente leggo il suo sito in quanto mi piace avere più punti di vista su ogni cosa. A differenza di quanto dici tu però, taglia fuori molte fasce di aspiranti runners in base alle caratteristiche fisiche e psicologiche. Per cui il suo target di atleta è ben definito e rappresenta una percentuale molto bassa rispetto al variegato mondo running.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

all'inizio ho seguito molto le tesi di Massini, principalmente da RW e anche scrivendolgi alcune mail a cui mi ha effettivamente risposto ( =D> ).
poi ho imparato molto qui sul forum (Sempre grazie!) e al momento mi gestisco un po' da solo: per esempio la mia prima maratona l'ho preparata da solo, ovviamente leggendo i nostri 3d qui sul forum

ciao!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

sicuramente il forum aiuta tutti a crescere! io ne so poco o niente....ma quel poco che so è grazie a voi!!!
Trail life :beer:
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

Per i miei livelli di amatore parlare di allenatore è un po fuori luogo, come molti di noi mi affido ai consigli sul Forum e leggendo qua e la....
inoltre ho partecipato ad alcuni stage con Pizzolato in cui ho appreso tanto :beer: :beer:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

allenatore? runningforum!

sono scarso e lento, quindi non ne ho bisogno ma per non fare errori e prepararmi bene mi sono erudito molto su questo forum e spulciando qualche altro sito
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Saimino »

Come detto anche da juanni, parlare di allenatore nel mio caso è un po' eccessivo, direi più che altro da chi mi faccio consigliare e da chi cerca di apprendere qualcosa "spiandolo" in gara e in allenamento :)
I miei compagni di squadra che hanno mooolta più esperienza di me, voi di runningforum e per i programmi per le varie distanze mi trovo bene con quelli di Pizzolato (tutti trovati in giro sul web) forse ne ho usato anche uno di Massini ma non ricordo bene.
Questa estate invece sono molto tentato, anzi, quasi sicuramente parteciperò al training estivo all'isola d'Elba di Massini.
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
maxclimber
Mezzofondista

Messaggio da maxclimber »

Ho iniziato a correre da 8 mesi ma mi sono già dovuto fermare tre volte, per periostite tibiale, sciatalgia e fascite plantare...
Tutti questi infortuni sono stati dovuti al sovrallenamento: il mio programma fai-da-te era troppo duro e tendevo a correre in allenamento come se fossero tutte gare!
Ho deciso di affidarmi ad un allenatore professionista per avere un programma di allenamento giusto e su misura per le mie caratteristiche.
Per prima cosa abbiamo fatto i test in pista: ho corso 1200m alla volta a velocità crescenti (5’00″, 4’30″, 4’00″) e abbiamo misurato tre parametri:
1. tempo e quindi il passo
2. frequenza cardiaca alla fine della frazione
3. concentrazione di lattato nel sangue, tramite un prelievo di una goccia di sangue dal lobo dell’orecchio.
L’allenatore ha quindi calcolato le velocità di soglia aerobica e di soglia anaerobica e mi ha scritto un programma con un medio, ripetute e un lungo, ma con i passi giusti per me.
Adesso voglio vedere come va...e basta infortuni! :)
Massimo
Runner aspirante triatleta
http://dad2tri.massimobottelli.it
PB 10km: 43'13" [Parabiago Run, 10/03/2013]
PB HM: 1h36'16" [HM Bergamo, 29/09/2013]
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Nel mio caso Running Forum lo vedo più come un "raduno di allenatori" o come un "manuale per le istruzioni" e non come un vero e proprio allenatore. Questo perché ho sempre e soltanto postato i risultati degli allenamenti ricevendo pareri e conforti.

Avendo partecipato a due società di atletica in due anni (e da settembre con molta probabilità cambierò ancora) posso dire di essere stato seguito da diversi allenatori per quelle 2 volte a settimana. Poi, per tutti gli altri giorni, ho avuto la fortuna di conoscere e di restare in contatto con un ragazzo poco più grande, ma mille volte più veloce, esperto e preparato (in ogni ambito) di me.
Nonostante non ci siamo mai incontrati dal vivo, è da più di un anno che mi sta seguendo e non ha mai fallito un ritmo. Neanche un oracolo riuscirebbe a dirmi con così tanta precisione il mio attuale livello o i ritmi da tenere in qualsiasi allenamento (dalle ripetute ai progressivi).
Mi ha condotto dal partire con oltre 60' per 10 km ad essere vicino a farli in 40'.
Insomma, starei qua le ore ad onorarlo... :smoked:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
bici-scarpe
Guru

Messaggio da bici-scarpe »

uffa, io seguo Albenesi, anche se dice che per il mio peso dovrei solo camminare ... :-(

consigliatemi voi allora!!!!
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”